Eventi

Il calendario “365 giorni con la Svizzera italiana”

Kollegium Spiritus Sanctus Brig (VS)
Kollegium Spiritus Sanctus Brig (VS)

Il calendario “365 giorni con la Svizzera italiana”, ideato per la prima volta nel 2017 dall'Ufficio +italiano dell'Università della Svizzera italiana e aggiornato di anno in anno, si rivolge in particolare agli allievi e docenti d'italiano dei licei e delle scuole secondarie coinvolti nell'iniziativa "+identità: Settimana della Svizzera italiana". Giorno dopo giorno è possibile leggere contenuti legati alla storia, alla cultura o alle tradizioni, risolvere quiz tematici, annotarsi luoghi da visitare e tante altre informazioni per scoprire le peculiarità della lingua e cultura della regione italofona del nostro paese. Un viaggio lungo un anno alla scoperta della Svizzera italiana rivolto agli studenti d’italiano d’oltralpe.

"+ Svizzera italiana", l'app del calendario 2019

La versione 2019 del calendario è disponibile come app, scaricabile gratuitamente su Android ed Apple Store digitando "calendario Svizzera italiana" (disponibile da gennaio 2019). Agli utenti è data la possibilità di valutare e commentare i contenuti, così da raccogliere suggerimenti per l’edizione 2020, che sarà proposta in veste rinnovata.

Dall'elenco riportato qui sotto è possibile accedere ai contenuti del calendario 2019, organizzati per categoria e per mese. Buona lettura!

Per categoria

Per mese

 

Concetto grafico, elaborazione d’immagini e illustrazioni: Studio Emmanuel Urban, Micha Dalcol

Impressum e ringraziamenti

L’utilizzo e la distribuzione a scopo non commerciale di parti del calendario sono permesse, a condizione che venga esplicitamente indicata la seguente dicitura sulla riproduzione:
© Università della Svizzera italiana, novembre 2018.
Se la riproduzione contiene contributi di terzi, dovrà essere inserito anche il riferimento al proprietario terzo del relativo diritto immateriale. Il calendario non può essere venduto da terzi.

Tutti i diritti sono riservati a norma di legge.
© Università della Svizzera italiana (USI).