Eventi
Settembre
2019
Settembre
2019

USI soggiorni linguistici: future famiglie ospitanti

Ospitare per una, due, tre o quattro settimane liceali d'oltralpe
L'USI propone ogni anno un programma di corsi di lingua e civiltà italiana indirizzato ai liceali d'età compresa tra i 14 e i 20 anni che provengono dalla Svizzera tedesca e francese e che studiano l'italiano da almeno un anno. Affinché i ragazzi possano immergersi totalmente nel contesto italofono e conoscere la nostra realtà, cerchiamo delle famiglie disponibili a ospitarli. Accogliere in casa un partecipante ai soggiorni linguistici dell'USI vuol dire aprirsi a uno scambio culturale arricchente e poter partecipare gratuitamente a numerose attività proposte durante il pomeriggio e il fine settimana.

Un piccolo e concreto contributo per promuovere la lingua italiana in Svizzera
Questa iniziativa nasce dalla volontà di mettere le competenze e le risorse dell'USI al servizio della promozione della lingua e cultura italiana in Svizzera, con lo scopo di rafforzare i legami fra le diverse regioni linguistiche del nostro paese e fare in modo che la nostra lingua venga meglio parlata e compresa a livello nazionale. Accogliendo i partecipanti ai soggiorni linguistici nelle vostre famiglie, contribuirete a completare la loro esperienza offrendo loro - oltre alla ricchezza della lingua e della cultura italiana - anche la cordialità tipica delle nostre case.

Programma dei soggiorni linguistici
Il programma settimanale consiste in 20 ore di lezione in aula dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.00, nonché in attività ludiche e di svago durante il pomeriggio e il fine settimana. I figli delle famiglie riceveranno a casa un formulario su cui potranno indicare a quali attività desiderano partecipare. Le attività sono gratuite e comprendono, fra l'altro, una visita alla città di Milano, una passeggiata in Valle Verzasca e vari workshop artistici. Inoltre tutte le famiglie sono invitate a partecipare gratuitamente alle grigliate che si tengono ogni settimana per favorire i contatti fra partecipanti, famiglie ospitanti e organizzatori.

Accoglienza da parte delle famiglie
Gli allievi arriveranno a Lugano la domenica prima dell'inizio del corso e partiranno la domenica successiva al termine del corso, di pomeriggio. Alla famiglia ospitante si chiede pernottamento per una, due, tre o quattro settimane (a scelta), colazione e cena. I pranzi del fine settimana sono richiesti unicamente qualora gli studenti non partecipino alle gite. Durante la settimana di corso, dal lunedì al venerdì, il pranzo è invece previsto presso la mensa dell'USI o nei dintorni dell'università ed è a carico dello studente. Per ogni ospite la famiglia riceverà un rimborso spese di 150 CHF alla settimana. Se siete interessati ad accogliere un/a liceale, vi invitiamo a compilare il formulario d’iscrizione.

Termine d'iscrizione: 12 maggio 2019. Le famiglie iscritte verranno invitate a una serata informativa nel mese di maggio.

Maggiori informazioni nel flyer dell'edizione 2019.