Eventi

Organizzare gli studi

Questa pagina raccoglie una serie di informazioni utili per organizzare gli studi di Bachelor o di Master, svolgere le pratiche amministrative necessarie e muovere i primi passi all'USI. 

Nella speranza di aiutare a rendere il vostro soggiorno all’USI il più piacevole e proficuo possibile, lo staff del Servizio orientamento resta a disposizione per qualsiasi domanda.    

Expand All

  • Dove sono i campus e come raggiungerli

  • Permesso di residenza

    Prassi amministrative per studenti stranieri

    Gli studenti stranieri che desiderano soggiornare in Svizzera durante il loro periodo di studio devono richiedere un permesso di soggiorno a scopo di formazione. La richiesta del permesso deve essere inoltrata entro 14 giorni dal proprio arrivo in Svizzera al link riportato sotto.

    Gli studenti stranieri residenti nella zona di frontiera che rientrano a casa giornalmente non devono richiedere alcun permesso.

    Tutti gli studenti stranieri e gli studenti svizzeri domiciliati in Comuni diversi da quello dove soggiornano a scopo di studio, devono annunciarsi all’Ufficio controllo abitanti del comune di residenza.

     

    A) Procedura per la richiesta di un permesso di residenza per studenti UE/AELS

    https://www4.ti.ch/di/home-sp/servizi-online/permessi-per-stranieri/dimora-b/
    (cliccare su Richiesta nuovo permesso, cittadini UE/AELS, avvio).

    Una volta compilati, lo studente deve stampare tutti i documenti (attenzione, non fronte-retro ma su pagina singola), firmarli e allegare:

    • 2 fotografie identiche (3.5x4.5 cm), non più vecchie di 6 mesi (indicando sul retro nome, cognome e data di nascita)
    • Copia di un documento di legittimazione (carta d’identità o passaporto)
    • Modulo “Notifica di arrivo”
    • Attestato di immatricolazione emesso dall’Università o conferma di ammissione
    • Dichiarazione dell’Università con indicata la durata complessiva e il genere degli studi* (rilasciati dall’Università al momento dell’immatricolazione)
    • Copia del contratto di locazione
    • Certificato generale del casellario giudiziale

    Tutti i documenti devono essere redatti e/o tradotti in italiano.

    * Lo studente deve dichiarare di disporre di un alloggio adatto e di sufficienti mezzi sufficienti per seguire i corsi, sostenere il pagamento dei premi e delle partecipazioni ai costi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (LAMal) e per le proprie necessità. Deve inoltre impegnarsi a lasciare la Svizzera al termine degli studi.

    Presentata la domanda, lo studente è autorizzato a risiedere in Svizzera in attesa della decisione.

    Lo studente straniero residente in un altro Cantone deve ricevere il consenso dal Cantone di residenza, oppure presentare in Ticino una domanda di cambiamento di Cantone.

    Lo studente viene convocato dall’Ufficio della migrazione di Lugano (Servizio nuove entrate, Via Balestra 33) per il controllo dei documenti prima del rilascio del permesso di soggiorno a scopo di formazione.

    Qualsiasi cambiamento di indirizzo, di nazionalità, la modifica del cognome e nome, il trasferimento in un altro Comune o Cantone, ogni e qualsiasi modifica dello stato civile o della composizione familiare (segnatamente matrimonio, nascita, adozione, divorzio, ricongiungimento familiare), e la partenza definitiva dalla Svizzera o per un altro Cantone deve essere notificato entro 14 giorni all’Ufficio della migrazione. La notifica non elude l'obbligo di annuncio presso altre Autorità.

    Il permesso di studio non dà diritto a svolgere un'attività lucrativa; lo straniero che assolve una formazione o un perfezionamento presso un'università o una scuola universitaria professionale in Svizzera può essere autorizzato a esercitare un'attività accessoria se la direzione della scuola attesta che tale attività è compatibile con il programma d'insegnamento e non prolunga gli studi (gli studenti di nazionalità croata non sono autorizzati all'esercizio di un'attivita accessoria nei primi 6 mesi dal momento dell'ottenimento del permesso). L'orario di lavoro accordato ad uno studente non può superare 15 ore settimanali, fatta eccezione per il periodo delle vacanze scolastiche.
    Per procedere con la notifica di inizio attività gli studenti devono seguire la procedura online: https://www4.ti.ch/di/home-sp/servizi-online/permessi-per-stranieri/dimora-b/ (cliccare su Notifica inizio attività studenti). 

    Attenzione: gli studenti stranieri residenti in paesi che non confinano con la Svizzera, per poter svolgere un lavoro devono stipulare un’assicurazione svizzera per le cure medico-sanitarie.

    Si prega di cliccare qui per leggere attentamente le avvertenze per i cittadini stranieri titolari di un permesso di soggiorno a scopo di formazione.

     

    B) Procedura per la richiesta di un permesso di residenza per studenti non-UE/AELS

    Se soggetto all’obbligo del visto (vedi link https://www.sem.admin.ch/sem/en/home/publiservice/weisungen-kreisschreiben/visa/liste1_staatsangehoerigkeit/leg_visum.html) lo studente non-UE/AELS deve richiedere l’Autorizzazione d’entrata (visto) all’Ambasciata o al Consolato svizzero del luogo di residenza. L’ingresso in Svizzera è possibile soltanto dopo l’approvazione della domanda.
    Attenzione: la procedura per il rilascio del visto può richiedere da uno a quattro mesi. Un visto turistico per la Svizzera non può essere convertito in un visto per studenti.

    Indipendentemente dal visto, lo studente deve richiedere un permesso di soggiorno.

    Entro 14 giorni dall’ingresso in Svizzera gli studenti no-UE/AELS devono inviare all’Ufficio della Migrazione a Bellinzona i seguenti documenti: 

    • Autorizzazione d’entrata firmata
    • copia del passaporto
    • copia del visto
    • fototessera (3.5x4.5 cm) 
    • copia del contratto di locazione

    Tutti i documenti devono essere redatti e/o tradotti in italiano.

    Lo studente deve dichiarare di disporre di un alloggio conveniente e dei mezzi finanziari sufficienti per seguire i corsi, sostenere il pagamento dei premi e delle partecipazioni ai costi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (LAMal) e per le proprie necessità. Tale dichiarazione viene rilasciata dall’Università all’atto dell’immatricolazione.

    L’Università offre la possibilità di stipulare un’assicurazione per le cure medico-sanitarie (Academic Care) all’arrivo in Svizzera. Lo studente deve inoltre impegnarsi a lasciare la Svizzera al termine degli studi.

    Gli studenti riceveranno una prima convocazione presso l’Ufficio della migrazione di Lugano (Servizio nuove entrate, Via Balestra 33) per la verifica dei documenti e una seconda convocazione presso l’Ufficio della migrazione di Bellinzona per la registrazione dei dati biometrici.

    In attesa del rilascio del permesso di soggiorno a scopo di formazione lo studente che intende uscire dalla Svizzera  deve accertarsi che il visto di ingresso sul passaporto sia ancora valido (in caso contrario deve chiederne uno nuovo all’Ufficio della migrazione di Bellinzona).

    Il permesso di studio non dà diritto a svolgere un'attività lucrativa; lo straniero che assolve una formazione o un perfezionamento presso un'università o una scuola universitaria professionale in Svizzera può essere autorizzato al più presto dopo 6 mesi dal momento dell'ottenimento del permesso a esercitare un'attività accessoria se la direzione della scuola attesta che tale attività è compatibile con il programma d'insegnamento e non prolunga gli studi. L'orario di lavoro accordato ad uno studente non può superare 15 ore settimanali, fatta eccezione per il periodo delle vacanze scolastiche.
    Per procedere con la notifica di inizio attività gli studenti devono seguire la procedura online: https://www4.ti.ch/di/home-sp/servizi-online/permessi-per-stranieri/dimora-b/ (cliccare su Notifica inizio attività studenti). 

    Si prega di cliccare qui per leggere attentamente le avvertenze per i cittadini stranieri non-UE titolari di un permesso di soggiorno a scopo di formazione di studio.

     

    C) Procedura per il rinnovo del permesso di soggiorno a scopo di formazione

    Il permesso deve essere rinnovato ogni anno, almeno 14 giorni prima della sua scadenza, seguendo la procedura online:
    https://www4.ti.ch/di/home-sp/servizi-online/permessi-per-stranieri/dimora-b/

     

    Attenzione:

    L’Ufficio della Migrazione applica multe anche onerose nel caso di mancata osservanza della procedura o dei termini fissati (per esempio per la proroga del permesso o la notifica del cambiamento di indirizzo).
    Saranno organizzati degli incontri per dare sostegno a sbrigare le pratiche agli studenti in difficoltà.
    La procedura è istituita dall’Ufficio della Migrazione e può subire modifiche in qualsiasi momento senza che l’USI ne sia informata.

    Annuncio presso il controllo degli abitanti
    In un secondo tempo è necessaria anche la registrazione presso il controllo abitanti.

    Puntocittà
    Via della Posta
    6900 Lugano
    tel      +41 58 866 60 00
    fax     +41 58 866 60 09
    email  puntocitta@lugano.ch
    Orari di apertura:
    lunedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 7.30 alle 12.00 e dalle ore 13.30 alle 17.00
    martedì e giovedì: dalle 7.30 alle 18.00

    Municipio
    Via Municipio 13
    6850 Mendrisio
    tel +41 91 640 31 20
    Orari di apertura: lunedì a venerdì: dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00

  • Assicurazione malattia e assicurazione RC

    Le informazioni in tema di assicurazione sono ospitate in InfoDesk, il portale di informazioni pratiche per la comunità accademica:

  • Alloggio

    L’USI non dispone purtroppo di alloggi sui campus in grado di accogliere tutti gli studenti. La maggioranza degli studenti e dei dottorandi alla ricerca di un alloggio dovrà dunque procedere di propria iniziativa, contando sull’aiuto del Servizio alloggi.

    Maggiori informazioni in tema di alloggio sono disponibili in InfoDesk, la piattaforma di informazioni pratiche per la comunità USI:

  • Costo della vita e quotidianità

    Costo della vita

    Per vivere a Lugano e Mendrisio, gli studenti devono calcolare una spesa mensile di circa CHF 1,300 - 1,900.

    Questo calcolo si basa sul costo medio mensile delle seguenti voci:

    • ca. CHF 450-800 per un alloggio (camera singola, condivisa, o monolocale)
    • ca. CHF 450 per il vitto
    • ca. CHF 50-100 trasporti pubblici
    • ca. CHF 50 per libri e materiale per lo studio
    • ca. CHF 200 per spese varie
    • ca. CHF 110-280 assicurazione malattiase necessaria.

    Informazioni pratiche per la vita quotidiana

    • Telefoni

    Per chiamare la Svizzera dall’estero occorre digitare il prefisso internazionale 0041, togliendo lo 0 al prefisso locale (es. +41 (0)58 666 4000).

    In Svizzera diverse compagnie di telefonia mobile offrono carte prepagate o abbonamenti a condizioni agevolate per i giovani.

    • Negozi

    I grandi supermercati sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.00, il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 21.00 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 17.00 (orario estivo fino alle ore 18.00). I negozi più piccoli rimangono aperti di solito fino alle ore 18.30 (anche di giovedì) e chiudono il sabato alle ore 17.00. A Mendrisio, il negozio “Foxtown”, dove aziende internazionali offrono i loro prodotti a prezzi di fabbrica, rimane aperto dal lunedì alla domenica dalle ore 11.00 alle ore 19.00.

    • Conto bancario

    Per aprire un conto bancario in Svizzera lo studente deve presentare il passaporto o una carta di identità valida, un certificato di conferma di iscrizione all’USI e – a dipendenza delle banche – altri documenti su richiesta. Si suggerisce di richiedere un conto per studenti, che generalmente offre condizioni più favorevoli.

    Orari di apertura: Lunedì- venerdì dalle ore 9.00-16.30

    • Servizio postale

    Gli uffici postali offrono diversi servizi: vendita di francobolli e materiale di cancelleria, trasferimenti di soldi dall’estero (ordini di trasferimento internazionali sono possibili esclusivamente negli uffici principali) e molti altri servizi.

    La Posta offre inoltre la possibilità di aprire un conto “PostFinance”, come alternativa al conto bancario. Per l’apertura di un conto corrente postale sono necessari il passaporto o la carta d’identità, permesso di residenza e certificato di conferma di iscrizione all’USI.

    Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.postfinance.ch  

    • Treno

    Gli studenti che viaggiano in treno in Svizzera possono acquistare un abbonamento metà prezzo presso gli sportelli delle Ferrovie federali svizzere. Le ferrovie offrono anche abbonamenti mensili a prezzi convenienti per frontalieri che viaggiano quotidianamente tra la Svizzera e l’Italia. Sono anche disponibili abbonamenti che permettono di viaggiare gratuitamente dalle ore 19.00 (www.binario7.ch) o a metà prezzo su tutte le tratte FFS (www.ffs.ch/meta-prezzo).

    • Bus

    Una rete di bus assicura una buona mobilità nella città di Lugano e nei paesi limitrofi. Altri luoghi nei dintorni della città possono essere raggiunti con l’autopostale o i bus interregionali (Autolinee Regionali Luganesi). Maggiori informazioni sui traspoti pubblici luganesi (TPL) somo disponibili qui.

    A Mendrisio il bus numero 1 e un autopostale collegano regolarmente l’Accademia di architettura con le città di Chiasso e Como.

    Per informazioni sugli abbonamenti: www.arcobaleno.ch

    • Automobile

    In Svizzera l’età minima per poter condurre un’automobile è di 18 anni. Una patente straniera è valida in Svizzera per i primi 12 mesi, in seguito è necessaria una patente svizzera. Durante questo anno si può richiedere il cambio della patente straniera con una svizzera presso l’ufficio di circolazione a Camorino. Se si lascia passare il termine dei 12 mesi si è costretti a rifare l’esame della patente in Svizzera.

    Ulteriori informazioni: www.ti.ch/circolazione

    • Bicicletta

    A Lugano, tramite la tessera da studente, è possibile attivare gratuitamente un abbonamento regiopass annuale del servizio di bike sharing PubliBike sulla rete della città. Una delle stazioni della rete è situata presso l’entrata principale dell’USI: i primi 30 minuti d’utilizzo della bici, ossia il tempo necessario per spostarsi da una stazione all’altra, sono gratuiti; trascorso questo periodo, verrà applicata una tariffa di 2 CHF all’ora.

    • Sconti per studenti USI

    Gli studenti dell'USI possono beneficiare delle promozioni raccolte in questa pagina.

  • Primi passi all'USI

    Passaggi amministrativi

     

    Documenti e account

     

    Lezioni

     

    Informazioni

  • Welcome Meetings

    Per i nuovi studenti iscritti all’USI, il Servizio orientamento organizza alcuni incontri informativi relativi alle questioni pratiche come alloggi, assicurazione malattia, i permessi di soggiorno, ecc. Gli incontri si terranno sul campus di Lugano a inizio settembre, non è necessaria l’iscrizione.

    Data Ora Aula
    04.09.2018 12.30-13.30 250
    06.09.2018 12.30-13.30 250
    11.09.2018 12.30-13.30 250
    13.09.2018 12.30-13.30 250
    18.09.2018 12.30-13.30 250
    19.09.2018 12.30-13.30 250
    20.09.2018 12.30-13.30 250
    21.09.2018 12.30-13.30 250

     

  • Eventi di benvenuto per matricole

    Il primo giorno del nuovo anno accademico saranno organizzati due eventi di benvenuto per le nuove matricole per celebrare l'inizio dell'anno nonché fornire a loro ulteriori informazioni sul funzionamento dell'università. Il primo ha luogo la mattina del primo lunedì del semestre ed è dedicato alle matricole dei programmi di studio tenuti in italiano, mentre il secondo, dedicato alle matricole dei programmi di studio tenuti in inglese, si svolge lunedì nel tardo pomeriggio.

    Lunedì, 17 settembre 2018 - Cerimonia di benvenuto alle matricole USI.
    Tutti gli studenti sono invitati a partecipare.

    Per studenti Bachelor (Campus Lugano):

    Ore 8.30

    Benvenuto da parte del Rettore dell’USI

    Aula Magna

    Ore 8.45

    Presentazione di alcuni servizi dell’USI

    Aula Magna

    Ore 9.15-10.15

    Spazio espositivo con stand dei servizi USI e pausa caffè

    Aula Magna

    Ore 10.30

    Programma ad hoc per ogni singolo Bachelor: gli studenti riceveranno comunicazioni da parte dei Decanati di Facoltà

     

         
    Per studenti Master (Campus Lugano):
    Ore 17.30

    Benvenuto da parte del Rettore dell’USI

    Aula Magna
    Ore 17.45

    Presentazione di alcuni servizi dell’USI

    Aula Magna
    Ore 18.15-19.00

    Spazio espositivo con stand dei servizi USI e aperitivo

    Aula Magna
  • Calendario e orari

  • Corsi di lingua

    L’USI offre corsi di lingua italiana, francese, tedesca e inglese prima dell’inizio dell’anno accademico e durante i semestri.

    Per maggiori informazioni:

     

  • Regolamenti

  • Altre informazioni legate agli studi

    Informazioni in tema di esami, stage, mobilità, vita sul campus… sono disponibili in InfoDesk, il portale di informazioni pratiche dedicate alla comunità USI.  

    Anche la pagina di navigazione per tipo di utente dedicata agli studenti offre un punto di accesso verso queste informazioni, con una serie di link verso InfoDesk suddivisi per tema.