Progetti in tema di pari opportunità

Il Servizio pari opportunità partecipa a progetti, studi o ricerche che tematizzano o integrano al proprio interno aspetti legati alle pari opportunità ed all'uguaglianza di genere.

Di seguito è possibile consultare alcuni progetti realizzati con diversi partner interni o esterni all'USI e condotti nell'ottica di contribuire alla diffusione di una cultura di pari opportunità.

Per valutare eventuali possibilità di collaborazione invitiamo a prendere contatto con il Servizio.

Expand All

• Progetti in corso

Donne in Informatica

Il progetto “Donne in Informatica” nasce nell’ambito delle iniziative previste nel Piano d’azione per le pari opportunità all’USI 2017-2020 con l’obiettivo di sensibilizzare e supportare le ragazze nella scelta consapevole di lauree MINT. Attraverso una serie di azioni si contribuirà a destrutturare l’immaginario collettivo delle professioni tecnico-scientifiche (con il fine di accrescere le iscrizioni delle ragazze nelle facoltà di informatica), motivare la scelta di percorsi MINT con modelli positivi, supportare le studentesse che frequentano la Facoltà di scienze informatiche all’USI.

Per maggiori informazioni consultare la scheda di presentazione del progetto.

Partner: Servizio pari opportunità, Facoltà di scienze informatiche, Servizio orientamento

Periodo di svolgimento: 2017-2020

• Progetti svolti

PREMIO ERMIZA. Pari opportunità nei media Radio e TV della Svizzera italiana

Il Servizio pari opportunità USI ed il Servizio Gender e Diversity SUPSI hanno collaborato con la Commissione consultiva per le pari opportunità del Canton Ticino nella sensibilizzazione dei media radio e televisivi della Svizzera italiana al rispetto delle tematiche di genere, partecipando all’attribuzione del Premio Ermiza.

Partner: Commissione consultiva per le pari opportunità del Canton Ticino, Servizio Gender e Diversity SUPSI, Associazioni femminili presenti sul territorio.

Periodo di svolgimento: 2011-2017

Genere, linguaggio e comunicazione istituzionale

Lo studio, commissionato all'Istituto di Argomentazione, Linguistica e Semiotica (IALS) della Facoltà di scienze della comunicazione, mirava ad identificare quali pratiche potessero essere adottate nella comunicazione istituzionale USI per favorire un approccio bilanciato al genere partendo dall'analisi di diversi documenti prodotti dall'ateneo nel quinquennio 2010-2014.

Gruppo di lavoro: Arianna Carugati, Sara Greco, Cristina Elia, Marta Zampa e Giovanni Zavaritt.

Periodo di svolgimento: aprile - luglio 2015

Learners voices @ USI – SUPSI

La ricerca Learners Voices@USI-SUPSI mirava a descrivere l'utilizzo delle ICT da parte degli studenti e delle studentesse di USI e SUPSI. I risultati sono riportati nel rapporto di progetto.

Partner: eLab USI-SUPSI, Servizio Gender e Diversity SUPSI

Periodo di svolgimento: settembre 2009 - marzo 2010