Nuovi studenti Bachelor e Master dell'Università della Svizzera italiana (USI) in cifre

• Nuovi studenti Bachelor: 416
  • Nuovi studenti Master: 398
  • Totale nuovi studenti: 814

I dati – i più aggiornati a disposizione – si riferiscono all’anno accademico 2019-2020; sono stati raccolti al termine del semestre autunnale.

A livello Bachelor sono considerati nuovi studenti tutti gli iscritti al primo anno; a livello Master sono considerati nuovi studenti solo gli studenti che non provengono da un Bachelor dell’USI.

Dati dettagliati:

Expand All

• Per Facoltà e programma

* già Facoltà di scienze della comunicazione

Nota bene: la Facoltà di scienze biomediche offre nell'anno accademico 2019-2020 solo il programma di Bachelor (in collaborazione con l'Università di Basilea) e programmi dottorali. L'accesso al programma di Bachelor è riservato a 15 studenti.

• Per Facoltà e provenienza

* già Facoltà di scienze della comunicazione

Nota bene: la Facoltà di scienze biomediche offre nell'anno accademico 2019-2020 solo il programma di Bachelor (in collaborazione con l'Università di Basilea) e programmi dottorali. L'accesso al programma di Bachelor è limitato a 15 studenti ed è regolato - rispetto alla provenienza degli studenti - dai requisiti fissati da swissuniversities per l'accesso agli studi di medicina in Svizzera.

• Per programma e provenienza

• Bachelor per Facoltà e provenienza

Com: Facoltà di comunicazione, cultura e società

• Master per Facoltà e provenienza

Com: Facoltà di comunicazione, cultura e società
    Inf: Facoltà di scienze informatiche

Nota bene: la Facoltà di scienze biomediche offre nell'anno accademico 2019-2020 solo il programma di Bachelor (in collaborazione con l'Università di Basilea) e programmi dottorali.

• Evoluzione

Nota bene: i primi Bachelor sono partiti nell’anno accademico 2001-2002, i primi Master nell’anno accademico 2004-2005, con l'eccezione del Master in International Tourism, avviato nel 2003-2004. L'Accademia di architettura ha introdotto il Bachelor nell'anno accademico 2005-2006 e il Master nell'anno accademico 2009-2010; per gli anni antecedenti il 2005-2006, sono stati conteggiati gli studenti di primo anno del vecchio ordinamento. La Facoltà di scienze informatiche ha iniziato a offrire i suoi programmi di Bachelor e Master dall’anno accademico 2004-2005. La Facoltà di scienze biomediche ha iniziato a offrire i suoi programmi dall'anno accademico 2017-2018 con il programma di Bachelor, in collaborazione con l'Università di Basilea. L'accesso a questo programma è riservato a 15 studenti.

• Evoluzione per Facoltà

• Evoluzione per programma