Trasporto pubblico

Vuoi contribuire a ridurre il traffico, l'inquinamento locale e gli effetti del riscaldamento globale?
Lascia l'automobile a casa e prendi i mezzi pubblici!

 

Perché:
Rinunciando all'automobile, risparmierete una cifra importante fra costi di manutenzione e di parcheggio, senza contare l'enorme risparmio in termini energetici e di emissioni nocive (Bilancio ambientale SBB CFF FFS).

 

Come funziona:
Con un accordo aziendale con SBB CFF FFS, l'USI consente la sottoscrizione di un vantaggioso abbonamento "Arcobaleno aziendale" ai propri dipendenti. Grazie allo sconto mobilità offerto, si riceve una riduzione del 40% del costo degli abbonamenti annuali Arcobaleno di seconda classe sulla tratta casa-lavoro-casa.

IMPORTANTE:
L'abbonamento Arcobaleno dà diritto all'utilizzo di tutti i mezzi pubblici nelle zone definite dallo stesso (Comunità tariffale Arcobaleno - Piano delle zone)!

 

Tariffe per i dipendenti USI:
Per calcolare il costo dell'abbonamento (senza la riduzione sopra citata), si può usare il Calcolatore messo a disposizione dal Dipartimento del territorio del Cantone Ticino.

IMPORTANTE:
L'offerta, descritta di seguito, è riservata esclusivamente ai dipendenti dell'Università della Svizzera italiana.

 

Registrazione:

  1. Compilare il formulario online cliccando su >> Formulario per l'ordinazione di un abbonamento Arcobaleno aziendale <<.
  2. Compilare i campi relativi ai "Dati del viaggiatore". IMPORTANTE: inserire l'indirizzo privato, un indirizzo di posta elettronica usato regolarmente e un numero di telefono cellulare personale.
  3. Nel campo "Sede di lavoro", inserire USI Lugano oppure USI Mendrisio.
  4. In caso di rinnovo o nel caso si possegga già un numero cliente FFS, indicarlo nell'apposito campo "Numero cliente". In caso non si possegga già un numero cliente FFS, bisognerà fornire una copia del documento di identità.
  5. Compilare i campi con il tragitto casa-lavoro (questa informazione sarà controllata dall'Amministrazione del personale di Lugano o Mendrisio) e con un eventuale tragitto aggiuntivo (se desiderato). IMPORTANTE: La riduzione del 40% sul costo dell'abbonamento si applica solo ed unicamente sul tragitto casa-lavoro in seconda classe. Sui tragitti aggiuntivi e sulla prima classe si applica solo la riduzione comunitaria del 15%.
  6. ---- Alla domanda "Possiede un Order Code?" selezionare NO. Il codice va richiesto all'Amministrazione del personale che valuterà l'ordinazione. ---- IMPORTANTE: Nel campo "Indirizzo E-Mail del servizio preposto", inserire personale.lu@usi.ch (per i collaboratori di Lugano) oppure ricezione.me@usi.ch (per i collaboratori di Mendrisio).
  7. Cliccare su "Inviare" per terminare la compilazione. L'Amministrazione del personale esaminerà la richiesta e la trasmetterà al team SBB CFF FFS Clientela aziendale Ticino per l'elaborazione. L'abbonamento sarà prodotto / rinnovato dalle SBB CFF FFS in breve tempo. L'Amministrazione del personale si occuperà di trattenere la quota dell'abbonamento, non soggetta alla riduzione, dal salario.

 

Altre informazioni utili:
Per ulteriori informazioni o in caso di domande, si faccia riferimento ai link presenti nella sezione Quicklinks oppure si contatti uno degli indirizzi email: personale.lu@usi.ch, ricezione.me@usi.ch, sosta@usi.ch.

Eventi
30
Novembre
2021
30.
11.
2021

#USI25 - Nascita di un ateneo alla fine del secondo millennio

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche
01
Dicembre
2021
01.
12.
2021

Lettura collodiana 2021

Facoltà di comunicazione, cultura e società