Iniziative per la sostenibilità

Qui di seguito troverete una serie di iniziative messe in atto all'USI per poter rendere la comunità accademica più sostenibile ed attenta all'ambiente e alla società circostante.

  • Per i membri della propria comunità, l'USI propone il cosiddetto volontariato ambientale (o eco-volontariato): esso comprende tutte quelle azioni volte al recupero e alla tutela delle risorse naturalistiche a rischio. In accordo con diverse organizzazioni attive sul territorio ticinese (e non solo), i membri dell'USI potranno donare il loro tempo, energie ed impegno per far del bene all'ambiente circostante. Fra le organizzazioni contattate, il Gruppo Verde Speranza si occupa della raccolta di rifiuti urbani nella zona del Mendrisiotto e del Luganese. Questo gruppo di giovani volontari propone un folto calendario di eventi per i quali bisognerà prenotare la propria partecipazione (a costo zero) così da poter organizzare al meglio la gestione degli iscritti.
  • L'USI, ogni anno in collaborazione con il Servizio Trasfusionale CRS della Svizzera italiana, organizza due appuntamenti per la donazione del sangue presso i campus universitari di Lugano e Mendrisio. Nelle giornate di donazione, organizzate in collaborazione con la SUPSI i giorni 10-11.10.2023, c'è stata una discreta partecipazione con un bilancio più che soddisfacente di 89 donazioni effettive (maggiori informazioni: Bilancio dell'ultima campagna di donazione di sangue USI-SUPSI).