Lavoro in Svizzera per neolaureati internazionali

Se lo studente internazionale vuole continuare a soggiornare in Svizzera per cercare lavoro dopo essersi laureato, deve contattare l’Ufficio della migrazione del Cantone dove intende vivere durante la ricerca dell'impiego.

Tutti gli stranieri che hanno completato un percorso di studio universitario in Svizzera hanno diritto a richiedere un permesso di soggiorno L della durata massima di 6 mesi per la ricerca di un lavoro (non stage). Se durante gli studi all'USI lo studente straniero ha beneficiato di un'esenzione all'obbligo assicurativo delle cure medico-sanitarie, si rende attenti che questa esenzione decade dal momento della laurea e che quindi lo studente diventa odiventa soggetto all'obbligo assicurativo contro le malattie in Svizzera (KVG/LAMal).
Se in questi sei mesi si trova un lavoro, è responsabilità del datore notificare all'Ufficio della migrazione (del cantone competente) l'inizio di un'attività lavorativa con conseguente richiesta del permesso di lavoro. Se invece non è stato possibile trovare un lavoro, alla fine dei sei mesi il permesso scade senza possibilità di rinnovo e bisogna lasciare la Svizzera (a meno di avere il diritto legale di continuare a risiedervi).

 

Sei un neolaureato USI, provieni da un paese EU/AELS e vorresti lavorare in Svizzera? Consulta i seguenti documenti/link per maggiori informazioni:

  • EU and AELS nationals: FAQ

Sei un neolaureato USI, provieni da un paese Non-EU/AELS e vorresti lavorare in Svizzera? Consulta i seguenti documenti/link per maggiori informazioni:

  • Guidelines per l'ammissione al lavoro in Svizzera secondo gli accordi internazionali per lo scambio di tirocinanti (ai sensi dell'Art. 30 della Legge sugli Stranieri e sull'Integrazione e dell'Art. 42 dell'Ordinanza sull'Ammissione, la Residenza e l'Occupazione)
  • Accordi di scambio per giovani professionisti (tirocinanti) in Svizzera: informazioni
  • FAQ - Aspetti amministrativi del permesso di lavoro per giovani professionisti Non-EU/AELS
  • Cittadini di stati non-EU/AELS: informazioni e procedure
  • a-link.ch: piattaforma di supporto alla ricerca del lavoro e all'ottenimento del permesso di lavoro (a pagamento)
Eventi
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024
01
Agosto
2024
01.
08.
2024
13
Agosto
2024
13.
08.
2024

Cinema and Audiovisual Futures Conference 2024

Facoltà di comunicazione, cultura e società

The Future of Survival Public Event: AI and Generative humanity

Facoltà di comunicazione, cultura e società