Area qualità

Benvenuti nell’area tematica dedicata alla gestione e cultura della qualità dell’USI.

In queste pagine sono raccolte le informazioni sulle attività svolte dal Servizio qualità, il quale ha come obiettivo quello di diffondere la cultura della qualità e occuparsi attivamente della sua garanzia nei vari ambiti di applicazione.

Nello specifico, le attività si dividono in cinque macro aree:

  • Accertamento della qualità: accompagnare il Senato accademico, il Rettorato e il Consiglio dell'Università nella realizzazione, nella gestione e nel miglioramento continuo del sistema interno di accertamento della qualità e, in particolare, nei tre campi dell'insegnamento, della ricerca e dei servizi universitari.
  • Sondaggi e valutazioni: assicurare lo svolgimento regolare e lo sviluppo strutturale e tecnico dei vari sondaggi di opinione interni e delle valutazioni semestrali dei corsi.
  • Statistiche e gestione dati: raccogliere, analizzare, spiegare e divulgare i dati interni e trasmetterli agli enti di raccolta preposti dalle autorità cantonali e federali.
  • Sostenibilità e mobilità: coadiuvare l'azione del progetto SostA di sostenibilità sociale, economica ed ambientale dell'Università e, in particolar modo, nella raccolta dati, nelle campagne di sensibilizzazione e nell'implementazione delle misure previste.
  • Supporto e protezione: garantire un punto di contatto e di supporto all'intera comunità universitaria.

 

In evidenza

Accreditamento istituzionale: si è conclusa giovedì, con una sessione di debriefing aperta a tutti gli interessati, la visita all'USI del gruppo di esperti esterni per l'accreditamento istituzionale (maggiori informazioni, Accreditamento istituzionale: il debriefing degli esperti e Accertamento della qualità all'USI).