Aiuti finanziari

Expand All

  • Borsa SEMP

    Borsa SEMP

    Lo studente che partecipa a uno scambio nell'ambito del programma SEMP ha diritto a ricevere una borsa di studio se presenta i seguenti requisiti:

    • non beneficiare nello stesso periodo di altri contributi dell'Unione europea assegnati per trascorrere un periodo di studio/lavoro all'estero;
    • essere regolarmente iscritto all'USI;
    • non avere la residenza nel paese nel quale intende trascorrere il periodo di mobilità.

    L'importo della borsa SEMP è di norma simile all'importo pagato nell'ambito del programma Erasmus+. Tale importo non è inteso a coprire la totalità dei costi del soggiorno di studio all'estero, ma è un contributo alle spese di viaggio e ad altre spese vive. L'importo e l'idoneità alla borsa di studio SEMP dipendono dalle disposizioni emanate dall'Agenzia nazionale svizzera Movetia. Gli studenti selezionati per il programma SEMP veranno informati a tempo debito. Maggiori informazioni qui

    Un numero limitato di borse SEMP è inoltre a disposizione per destinazioni extra Europee. Maggiori informazioni saranno condivise a tempo debito direttamente con i candidati. 

  • Contributo per viaggi ecosostenibili (solo per mobilità SEMP)

    Un aiuto finanziario (“Contributo per viaggi ecosostenibili”) di CHF 100 viene accordato a chi sceglie di effettuare l'andata e/o il ritorno del viaggio in treno, in bus o car-sharing. Il contributo viene versato insieme al saldo della borsa, su presentazione della copia del biglietto, unitamente alla documentazione di fine soggiorno.

  • Fondazione Heyning-Roelli

    La Fondazione Heyning-Roelli si occupa di assegnare borse di studio a studenti di talento ma finanziariamente svantaggiati, al fine di sostenerli per le spese di viaggio e di soggiorno. I beneficiari delle borse di studio possono essere studenti Bachelor e Master che desiderano partecipare a un programma di scambio per uno o due semestri presso un'università partner. I programmi di scambio comprendono il programma di mobilità svizzero-europeo (SEMP, precedentemente Erasmus) e altri programmi secondo specifici accordi bilaterali tra università svizzere e università straniere. In questi programmi gli studenti rimangono iscritti all'università di origine e continuano gli studi dopo il loro soggiorno all'estero.

    Le domande per il Semestre Autunnale devono essere presentate entro il 20 aprile alle 24:00 CET di ogni anno.
    Le domande per il Semestre Primaverile devono essere presentate entro il 20 ottobre alle 24:00 CET di ogni anno.

  • Borse di studio di governi esteri

    Swissuniversities gestisce borse di studio governative di oltre 30 paesi per soggiorni di studio o di ricerca all'estero per studenti e ricercatori.

    Le sovvenzioni disponibili sono destinate a studenti, ricercatori e, in alcuni casi, artisti svizzeri. In determinati paesi, anche i residenti in Svizzera che non possiedono la cittadinanza possono presentare domanda, purché siano iscritti a un istituto universitario svizzero.

    Le borse di studio disponibili variano a seconda del paese ospitante e possono essere assegnate per una serie di scopi, tra cui interi percorsi di studio fino al livello di dottorato, periodi di studio brevi, ricerca in tutti i livelli di carriera, corsi di formazione professionale continua, insegnamento e corsi di lingua.

    I requisiti per l'ammissione, la procedura per la richiesta e l’ammontare delle borse variano a seconda del paese ospitante e sono disponibili sul sito web di swissuniversities: https://www.swissuniversities.ch/it/servizi/borso-di-studi/borso-di-studio.

    Le richieste per le borse di studio governative non vengono gestite dal Servizio relazioni internazionali e mobilità dell’USI. 

    Per informazioni si invita a contattare il Servizio borse di studio di swissuniversities.

     

  • Borse di studio Swiss-American Society (SAS)

    Ogni anno, la SAS assegna un totale di 15.000-20.000 franchi svizzeri a cinque-sette borsisti. Il fondo per le borse di studio è finanziato dai contributi dei soci SAS e di terzi.

    Maggiori informazioni sono reperibili sul sito internet della SAS: https://www.swiss-am.net/?lang=en