Aiuti finanziari

Expand All

  • Retta universitaria

    Le studentesse e studenti USI che svolgono un soggiorno di mobilità hanno diritto al dimezzamento della retta durante il periodo di scambio. Inoltre, non sussiste il pagamento della retta presso l'università di destinazione. L'università di destinazione può richiedere il pagamento di una piccola quota amministrativa o per attività specifiche (biblioteca, palestra, utilizzo delle infrastrutture). 

  • Borsa SEMP

    Borsa SEMP

    Lo studente che partecipa a uno scambio nell'ambito del programma SEMP ha diritto a ricevere una borsa di studio se presenta i seguenti requisiti:

    • non beneficiare nello stesso periodo di altri contributi dell'Unione europea assegnati per trascorrere un periodo di studio/lavoro all'estero;
    • essere regolarmente iscritto all'USI;
    • non avere la residenza nel paese nel quale intende trascorrere il periodo di mobilità.

    L'importo della borsa SEMP è di norma simile all'importo pagato nell'ambito del programma Erasmus+. Tale importo non è inteso a coprire la totalità dei costi del soggiorno di studio all'estero, ma è un contributo alle spese di viaggio e ad altre spese vive. L'importo e l'idoneità alla borsa di studio SEMP dipendono dalle disposizioni emanate dall'Agenzia nazionale svizzera Movetia. Gli studenti selezionati per il programma SEMP veranno informati a tempo debito. Maggiori informazioni qui.

    Un numero limitato di borse SEMP è inoltre a disposizione per destinazioni extra Europee. Maggiori informazioni saranno condivise a tempo debito direttamente con i candidati.

    La prima rata della borsa SEMP (70%) viene pagata dopo conferma di arrivo nella nazione di destinazione, mentre il saldo (30%) alla fine della mobilità, dopo aver completato le procedure di rientro (piano di studio finale approvato, rapporto di soggiorno, survey e certificato di soggiorno). Tutte le informazioni saranno rese disponibili in Mobility Online. 

  • Contributo per viaggi ecosostenibili (solo per mobilità SEMP)

    Un aiuto finanziario (“Contributo per viaggi ecosostenibili”) di CHF 100 viene accordato a chi sceglie di effettuare l'andata e/o il ritorno del viaggio in treno, in bus o car-sharing. Il contributo viene versato insieme al saldo della borsa, su presentazione della copia del biglietto, unitamente alla documentazione di fine soggiorno.

  • Fondazione Heyning-Roelli

    La Fondazione Heyning-Roelli si occupa di assegnare borse di studio a studenti di talento ma finanziariamente svantaggiati, al fine di sostenerli per le spese di viaggio e di soggiorno. I beneficiari delle borse di studio possono essere studenti Bachelor e Master che desiderano partecipare a un programma di scambio per uno o due semestri presso un'università partner. I programmi di scambio comprendono il programma di mobilità svizzero-europeo (SEMP, precedentemente Erasmus) e altri programmi secondo specifici accordi bilaterali tra università svizzere e università straniere. In questi programmi gli studenti rimangono iscritti all'università di origine e continuano gli studi dopo il loro soggiorno all'estero.

    Le domande per il Semestre Autunnale devono essere presentate entro il 20 aprile alle 24:00 CET di ogni anno.
    Le domande per il Semestre Primaverile devono essere presentate entro il 20 ottobre alle 24:00 CET di ogni anno.

  • Borse di studio di governi esteri

    Swissuniversities gestisce borse di studio governative di oltre 30 paesi per soggiorni di studio o di ricerca all'estero per studenti e ricercatori.

    Le sovvenzioni disponibili sono destinate a studenti, ricercatori e, in alcuni casi, artisti svizzeri. In determinati paesi, anche i residenti in Svizzera che non possiedono la cittadinanza possono presentare domanda, purché siano iscritti a un istituto universitario svizzero.

    Le borse di studio disponibili variano a seconda del paese ospitante e possono essere assegnate per una serie di scopi, tra cui interi percorsi di studio fino al livello di dottorato, periodi di studio brevi, ricerca in tutti i livelli di carriera, corsi di formazione professionale continua, insegnamento e corsi di lingua.

    I requisiti per l'ammissione, la procedura per la richiesta e l’ammontare delle borse variano a seconda del paese ospitante e sono disponibili sul sito web di swissuniversities: https://www.swissuniversities.ch/it/servizi/borso-di-studi/borso-di-studio.

    Le richieste per le borse di studio governative non vengono gestite dal Servizio relazioni internazionali e mobilità dell’USI. 

    Per informazioni si invita a contattare il Servizio borse di studio di swissuniversities.

     

  • Borse di studio Swiss-American Society (SAS)

    Ogni anno, la SAS assegna un totale di 15.000-20.000 franchi svizzeri a cinque-sette borsisti. Il fondo per le borse di studio è finanziato dai contributi dei soci SAS e di terzi.

    Maggiori informazioni sono reperibili sul sito internet della SAS: https://www.swiss-am.net/?lang=en

Eventi
11
Settembre
2024
11.
09.
2024

Come l'Homo sapiens ha sostituito il Neanderthal in Europa - Lezione pubblica del Prof. Jean-Jacques Hublin

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano
14
Settembre
2024
14.
09.
2024