5 motivi per partecipare ad uno dei programmi di mobilità dell’USI

L'Università della Svizzera italiana (USI) crede fermamente nei programmi di mobilità degli studenti e promuove la collaborazione con altre università nell’ambito dello scambio di studenti. Gli studenti hanno buone possibilità di inserire un periodo di studio all'estero nel loro programma di formazione, sia a livello di bachelor che a livello Master.
Qui di seguito vi presentiamo 5 motivi per partecipare ad uno dei programmi di mobilità gestiti dal Servizio relazioni internazionali e mobilità.

 

Arricchire il proprio CV con un'esposizione internazionale

I datori di lavoro sono sempre più alla ricerca di competenze linguistiche in lingue diverse e di familiarità con culture diverse. Studiare all'estero vi metterà in una posizione di vantaggio rispetto ai concorrenti. Acquisire una più ampia esperienza derivante dall'assunzione di diverse responsabilità o dallo sviluppo di nuove competenze apre la porta a maggiori opportunità di lavoro al vostro rientro. I datori di lavoro saranno positivamente colpiti dal fatto che avete deciso di trasferirvi al di fuori della vostra zona di comfort!

Alessandro, exchange at CBS
“I recommend the exchange to all the students that would like to broaden their horizons with an international academic experience.”

Daliasny, exchange at TUM
“The international community is huge and you get to know so many people from all over the world, with different cultures and different traditions.”

Alina, exchange at Universidade Católica Portuguesa, Lisbon
“I am sure this will also be helpful in the future for my professional career since companies are more and more looking for international experience.”

Confrontarsi con un ambiente accademico diverso

Paesi diversi hanno inevitabilmente modi diversi di fare le cose, quindi sperimentare l'offerta formativa in un contesto nuovo e sconosciuto vi aiuterà ad ampliare ulteriormente i vostri orizzonti accademici e a sviluppare la vostra capacità di adattarvi a diversi ambienti educativi. Esami scritti versus esami orali, studio individuale versus studio di gruppo, elaborati versus presentazioni orali. Qualunque sia il metodo di insegnamento o di studio che incontrerete, vi arricchirà di nuove capacità di adattamento.

Ginevra, mobilità alla ETSAM – Università Politecnica di Madrid
“Consiglio vivamente questa esperienza perché permette di vedere un nuovo metodo di insegnamento e inoltre di conoscere nuove persone e nuovi modi di lavorare.”

Martina, exchange at KTH
“I experienced a different way of teaching and learning, met some inspiring professors and professionals in our field and I am very grateful for it.”

 

Migliorerete le vostre competenze interculturali e sperimenterete altri modi di vivere

La possibilità di 'immergersi’ in una nuova cultura e in un nuovo stile di vita vi permetterà di adattarvi con più facilità alle nuove situazioni e vi renderà mentalmente più forti e più saggi. Superare le sfide della vita e del lavoro all'estero non sarà sempre facile (ad esempio, completare le pratiche burocratiche o vivere lontano dalla famiglia e dagli amici), ma aumenterà la vostra intraprendenza e la vostra capacità di resilienza.

Camilla, Escola Tècnica Superior d’Arquitectura de Barcelona
“Consiglierei questa esperienza perché penso sia importante fare esperienze all’estero per imparare lingue, culture diverse e differenti modi di vedere, studiare e lavorare.” 

Lorenzo, TU Delft
“La possibilità di comprendere situazioni e realtà differenti in un tale crocevia di culture è stata per me di una ricchezza sconfinata.” 

Chiara, NTU Singapore
“La consiglierei assolutamente per mille ragioni tra cui l’apertura mentale che può dare la possibilità di affacciarsi a tante culture diverse, vedere come vivono, studiano e imparano dall’altra parte del mondo.” 

Chiara, Hanken School of Economics
“Un’esperienza del genere la consiglio a chiunque voglia uscire dalla propria zona di comfort e mettersi alla prova, per diventare più indipendenti, studiare e vivere in un paese in cui non si parla la propria lingua madre, mettendovi a confronto con tante persone e situazioni che non avevate mai affrontato prima.” 

Incontrerete nuove persone e stringerete nuove amicizie

Andare all'estero vi dà la possibilità di fare amicizia con persone che altrimenti non avreste mai potuto incontrare. Alcune di queste rimarranno amici per sempre, altre forse no, ma sarete sempre uniti da questa esperienza unica di studio all'estero.

Laura, ETH Zurich
“Vi è anche un confronto con altri studenti provenienti da altri Paesi e anche questo aumenta la crescita personale, creando magari anche delle nuove amicizie.” 

Andrea, CBS Copenhagen
“I had an amazing experience in Denmark. I met people from all around the world that are now some of my best friends.” 

Creerete reti che dureranno per lungo tempo

Studiare in un ambiente internazionale vi mette in contatto con persone di tutto il mondo, che possono restare presenti per tutta la vita e nella vostra futura carriera.

Gastone, Hanken School of Economics Helsinki
​“Durante il semestre ho anche preso parte come uno dei 2'500 volontari allo SLUSH, un evento straordinario che mette a contatto investitori e ragazzi che vogliono aprire un’attività da tutto il mondo. Come volontario hai l’opportunità di partecipare all’evento, ricco di conferenze e meeting con persone che stanno plasmando le tecnologie e le sfide del futuro, molti dei quali noti personaggi di grandi aziende di oggi.”