Sostenibilità
Da oramai diversi anni la sostenibilità è un tema di grande attualità. Governi, autorità, enti pubblici, aziende e privati cittadini: nessuno è escluso dalla discussione e tutti siamo chiamati a fare la nostra parte e a proporre soluzioni per la salvaguardia del pianeta. Le istituzioni di formazione superiore non fanno eccezione: è un dato di fatto che le emissioni di CO2 date dai viaggi e dagli spostamenti aerei di professori, personale e studenti contribuiscano in maniera importante all’impatto sull’ambiente. Si è quindi confrontati con la grande sfida di ridurre le emissioni di CO2 e allo stesso tempo mettere in atto le strategie di internazionalizzazione.
Il Servizio relazioni internazionali e mobilità, in linea con le raccomandazioni dell’Agenzia Nazionale Movetia e con i princìpi della Erasmus Charter for Higher Education, propone una serie di raccomandazioni e mette a disposizione una selezione di strumenti utili al fine di contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2:
- Informazioni utili alla sensibilizzazione della popolazione studentesca su questa importante tematica;
- Risorse e tool per aiutare le studentesse e gli studenti a fare una scelta consapevole al momento dell’organizzazione di un soggiorno di studio fuori sede;
- Spunti e idee per assumere, nel quotidiano e a casa come in mobilità, un comportamento rispettoso e che minimizzi l’impatto sull’ambiente.