In mobilità all’USI: studenti ospiti
L'Università della Svizzera italiana (USI) e il team del Servizio relazioni internazionali e mobilità sono lieti di poter ospitare studenti di altre università per un soggiorno di mobilità e si augurano che la loro possa essere un’esperienza piacevole e ricca di successi.
Gli studenti ospiti possono trascorrere all’USI uno o due semestri nell'ambito di uno dei programmi di mobilità e cooperazione descritti di seguito.
- Programma di mobilità svizzero; permette agli studenti di un'altra università svizzera di trascorrere uno o due semestri presso una Facoltà dell’USI.
- Programma SEMP (Swiss-European Mobility Programme, già Erasmus); permette agli studenti provenienti dalle università partner di studiare all'USI per uno o due semestri. L'USI ha attualmente oltre 100 accordi di scambio con università europee.
- Programma di scambio internazionale; permette agli studenti provenienti da un’università al di fuori dell'Europa con la quale l'USI ha stipulato un accordo bilaterale di svolgere un semestre di studio all'USI. L'USI ha attualmente 12 accordi internazionali.
- Mobilità al di fuori di accordi (freemover); se l'università di origine dello studente di scambio ospite non è un’università partner dell'USI, lo studente può iscriversi come visiting student (non all'Accademia di architettura).
Expand All
-
7 ragioni per scegliere l'USI come destinazione di scambio
Clicca qui per scoprire le 7 ragioni per cui le studentesse e gli studenti delle nostre università partner scelgono l'USI come destinazione per un soggiorno di mobilità.
-
Criteri di ammissione
Per partecipare al programma di mobilità i requisiti sono:
- essere regolarmente iscritti ad una università partner USI;
- studiare all'USI per una durata di uno o due semestri;
- in occasione dell'iscrizione, essere nominati dall'università di origine;
- avere una conoscenza adeguata della lingua (è richiesto un certificato di lingua riconosciuto);
- avere la garanzia che i crediti acquisiti all'USI vengano riconosciuti dall'università di origine.
-
Procedura di iscrizione
Ai candidati viene richiesto di completare la propria iscrizione su Mobility Online, la piattaforma di gestione della mobilità utilizzata dall'USI. Al più tardi dopo il termine per le nomine (1 maggio / 31 ottobre) i candidati riceveranno una email con le istruzioni per registrarsi in Mobility Online e le informazioni sulla documentazione da caricare.
Si prega di notare che prima di accedere a Mobility Online, i candidati dovranno creare, se non già in possesso, il proprio account SWITCH edu-ID.
I documenti da caricare sono i seguenti:
- Copia dell'elenco di tutti gli esami sostenuti;
- Copia di un documento di identità valido (passaporto o carta d'identità);
- Copia della tessera sanitaria Europea o certificato di assicurazione malattia;
- Solo per i richiedenti il visto*: breve CV (curriculum vitae) e lettera motivazionale, entrambi in italiano (templates a disposizione nel proprio Work Flow di Mobility Online);
- Foto formato passaporto (fototessera), con un primo piano del viso in direzione della macchina. Formati accettati: .jpg, .jpeg, .gif, .pang, in alta risoluzione (<0.5MB). La foto verrà stampata sulla tessera studenti.
Il candidato riceverà una email di conferma e una lettera di accettazione allegata, unitamente ad altre informazioni rilevanti ai fini del suo soggiorno, non appena il dossier sarà approvato.
Programma Freemovers
Se l'università di provenienza dello studente non ha un accordo bilaterale con USI, lo studente può fare domanda con status di freemover prendendo contatto via e-mail con il Servizio relazioni internazionali e mobilità ([email protected]), che comunicherà la procedura di iscrizione.
*Prescrizioni per visto:
Gli/le studenti/esse provenienti da paesi non UE/AELS sono tenuti/e a richiedere il visto presso l’ambasciata o il consolato svizzero nel paese di residenza o di provenienza. Il Servizio relazioni internazionali e mobilità vi contatterà per ulteriori informazioni. Informazioni dettagliate sulla richiesta di visto per paese di provenienza sono disponibili al sito: Prescrizioni in materia di documenti di viaggio e di visti secondo la nazionalità.
NOTA BENE: Studenti/esse di nazionalità non UE/AELS in possesso di un permesso di soggiorno valido di uno Stato Schengen o di un visto nazionale valido emesso da uno Stato Schengen (visto D) sono esenti dall'obbligo di visto (non necessitano di un visto per entrare in Svizzera).
-
Scadenze
Semestre autunnale:
- la nomina ufficiale deve essere fatta su Mobility Online entro il 1 maggio;
- l'iscrizione online deve essere completata dai candidati entro il 15 maggio.
Semestre primaverile:
- la nomina ufficiale deve essere fatta su Mobility Online entro il 31 ottobre;
- l'iscrizione online deve essere completata dai candidati entro il 15 novembre.
-
Retta universitaria
Si prega di controllare quale delle tre opzioni indicate qui fa al caso vostro:
- Lo studente che proviene da un'università che ha firmato un accordo bilaterale per lo scambio di studenti con l'Università della Svizzera italiana, è esente dal pagamento della retta di iscrizione.
- Lo studente che proviene da un'università che ha firmato un accordo bilaterale per lo scambio di studenti con l'Università della Svizzera italiana ma non è stato ufficialmente nominato, può fare richiesta di trascorrere un periodo di mobilità presso l'USI con status di freemover. In tal caso, è soggetto a una retta ridotta di CHF 2000 per semestre.
- Lo studente con status di freemover è soggetto alla retta standard di CHF 4000 per semestre.
Il pagamento della retta è condizione vincolante ai fini dell'immatricolazione o del rinnovo della stessa. Si tenga presente che l'USI non offre sostegno finanziario agli studenti di mobilità internazionale. Questi ultimi devono provvedere al proprio sostentamento.
-
Borsa di studio SEMP
Lo studente che partecipa ad uno scambio nell'ambito di questo programma ha diritto a ricevere una borsa di studio se è stato ufficialmente nominato all'USI dall'università di provenienza.
In linea generale, la borsa è corrisposta sulla base della durata effettiva del soggiorno (attività di benvenuto e esami esclusi), a condizione che il/la beneficiario/a finale si sposti fisicamente dall’istituto di provenienza a quello ospitante. Le borse non sono intese a coprire la totalità dei costi del soggiorno di studio all'estero, ma sono un contributo alle spese di viaggio e ad altre spese vive: borse SEMP per studenti.
Non ci sono borse per studenti provenienti da destinazioni extra Europee.
Pagamento della borsa di studio
Il pagamento della borsa di studio è gestito dal Servizio relazioni internazionali e mobilità all’inizio del semestre. L'importo, in CHF, viene versato direttamente agli studenti su di un conto bancario o conto corrente postale al momento dell'arrivo.
Contributo per viaggi ecosostenibili (solo per mobilità SEMP)
Un aiuto finanziario di CHF 100 viene accordato a chi sceglie di effettuare il viaggio con un mezzo ecosostenibile (treno, bus, car sharing) che garantisce meno emissioni di CO2 rispetto all’aereo. Il contributo viene versato insieme al saldo della borsa, su presentazione della copia del biglietto.
-
Sistema di crediti ECTS
Uno degli obiettivi dell'Ordinamento di Bologna è favorire la mobilità degli studenti. A questo scopo è stato necessario definire dei criteri per la valutazione degli apprendimenti riconosciuti da tutti i Paesi europei. Il Sistema europeo di trasferimento dei crediti di studio (ECTS) è basato sulla quantificazione del carico di lavoro nell'ambito di un curriculum di studio dello studente che valuta il tempo impiegato per la frequenza ai corsi, lo studio personale e la preparazione agli esami.
I crediti ECTS assumono la forma di un valore numerico (compreso tra 1 e 60). Un credito di studio è definito come corrispondete a 25-30 ore di lavoro complessivo.
Nell'ambito del sistema ECTS 60 crediti rappresentano il volume di lavoro di un anno accademico completo, mentre 30 crediti sono attribuiti ad un semestre e 20 crediti per un trimestre o quadrimestre. I crediti costituiscono una misura relativa piuttosto che assoluta del volume del lavoro dello studente. Indicano unicamente il volume di lavoro rappresentato da un corso rispetto al volume di lavoro annuale presso l'istituto o il dipartimento che li attribuisce. L'ECTS si basa sul volume globale di lavoro dello studente e non si limita alle ore di contatto e di frequentazione della materia in ateneo.
I crediti ECTS vanno attribuiti a tutti i corsi disponibili, a prescindere dal fatto che sono corsi obbligatori o facoltativi.
Non esiste nessuna relazione tra i crediti ECTS e il livello o la difficoltà di un corso.
I crediti vengono attribuiti ai corsi ma saranno assegnati solo agli studenti che completano con successo il corso in questione soddisfacendone i requisiti di valutazione. Gli studenti, dunque, non ricevono crediti ECTS per il semplice fatto di seguire i corsi o di trascorrere un periodo di studi all'estero.
All'USI vengono applicate le seguenti conversioni: conversione crediti fuori ECTS.
-
Lingua di insegnamento
I corsi di Bachelor presso la Facoltà di comunicazione, cultura e società e la Facoltà di scienze economiche sono prevalentemente tenuti in italiano. Per gli studenti non di lingua madre italiana, è consigliato un livello equivalente al B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
I corsi di Master presso la Facoltà di comunicazione, cultura e società e la Facoltà di scienze economiche sono prevalentemente tenuti in inglese. Per gli studenti non di lingua madre inglese è richiesto un livello equivalente al B2 (il livello C1 è fortemente consigliato).
I corsi di Bachelor e di Master presso la Facoltà di scienze informatiche sono interamente tenuti in inglese. Per gli studenti non di lingua madre inglese è richiesto un livello equivalente al B2 (il livello C1 è fortemente consigliato).
Per tutti gli studenti di mobilità, un certificato di lingua che attesti almeno il livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue è richiesto come parte della procedura di iscrizione. A tale fine sono accettati sia certificati ufficiali (IELTS, TOEFL ecc.), sia conferme rilasciate dall’università di provenienza.
-
Imparare l'italiano
Quale unica Università di lingua e cultura italiana dell'Accademia svizzera, dal 2006 l’USI organizza dei corsi di lingua italiana, sia intensivi che semestrali. I programmi, per tutti i livelli, sono aperti agli studenti e a tutta la comunità accademica USI che desiderano imparare e migliorare le loro conoscenze della lingua italiana. Ogni anno i corsi di italiano contano circa 600 iscritti.
Gli studenti SEMP (ex Erasmus), Swiss Mobility e International Exchange, a differenza degli altri partecipanti, hanno diritto a ricevere dei crediti ECTS dopo aver superato il test finale e aver frequentato almeno il 75% delle lezioni. 2 crediti ECTS sono assegnati per i corsi intensivi e 1 credito ECTS per i corsi semestrali. La valutazione è espressa dal sistema binario (accettato o respinto).
Informazioni e iscrizioni: http://www.italiancourse.usi.ch/.
Certificazione di competenza della lingua italiana PLIDA: L'Università della Svizzera italiana offre Le prove di certificazione di competenza della lingua italiana che si tengono due volte l'anno in collaborazione con la Società Dante Alighieri in Italia. Il certificato PLIDA attesta la competenza in italiano come lingua straniera secondo una scala di sei livelli. I livelli avanzano da A1 a C2 in progressione di difficoltà e corrispondono ai livelli stabiliti dal Consiglio d'Europa.
-
Piano di studio
Piano di studio
Gli studenti di scambio hanno la possibilità di scegliere i corsi à la carte. Anche se immatricolati in una facoltà USI possono scegliere corsi offerti da altre facoltà, possono combinare corsi Bachelor con corsi Master. In questi casi è però molto probabile che si verifichino sovrapposizioni di orario e di esami. Gli esami possono essere svolti solo nelle sessioni ufficiali e nelle modalità prescritte. Non sono organizzate sessioni speciali né vengono concessi spostamenti o esami extra-muros. Per questo vi sconsigliamo di scegliere corsi offerti da programmi, facoltà e/o livelli diversi.
Si raccomanda un piano di studio di almeno 20 ECTS per semestre.Approvazione del piano di studio
Il piano di studio deve essere approvato dall'università di origine ma anche dall'USI. Gli studenti sono quindi invitati ad inviare il piano di studio prima dell'inizio della mobilità. Sono accettati sia i modelli ufficiali forniti dall'università di origine sia il formulario standard che lo studente può trovare direttamente in Mobility Online.
Ogni cambiamento al piano di studio concordato deve essere sottoposto ad approvazione ad entrambi le università.Orari dei corsi
Gli orari dei corsi sono solitamente disponibili qualche settimana prima l'inizio dei corsi.
Bachelor: www.desk.usi.ch/it/orari-dei-corsi-bachelor
Master: www.desk.usi.ch/it/orario-dei-corsi-masterOfferta formativa e descrittivi
https://search.usi.ch/it/offerte-formative
Il carico di lavoro per semestre è di 30 crediti ECTS. I crediti vengono assegnati solo per gli esami superati.
Il piano di studio dev’essere approvato dalla facoltà o dipartimento competente dell'istituto di provenienza. Tutti gli studenti devono assicurarsi che gli esami tenuti durante il periodo di scambio soddisfino i requisiti del programma originale.
-
Programmi di studio
-
Sistema di valutazione e transcript
Al termine del semestre, lo studente riceverà il transcript ufficiale: sul documento figura il titolo completo dei corsi, il numero di crediti ECTS ed il voto ottenuto.
Tutti gli esami vengono valutati e classificati su una scala da 1 (minimo) a 10 (massimo), compresi i mezzi punti (0,5). 6 è il voto minimo. I risultati degli esami sono disponibili circa 6 settimane dopo la fine degli esami. Il transcript ufficiale verrà inviato all'indirizzo personale dello studente e all’Ufficio relazioni internazionali dell'università di provenienza tramite posta elettronica.
-
Link utili per studiare all'USI
Elenco dei corsi e descrittivi
Facoltà di scienze della comunicazione
Facoltà di scienze economiche
Facoltà di scienze informatiche
Accademia di architetturaPiano di studio
Programmi di Bachelor
Programmi di MasterGli studenti di scambio hanno la possibilità di scegliere tra una grande varietà di corsi, a livello sia Bachelor sia Master. Anche se si è immatricolati in una Facoltà, si possono (tranne alcune eccezioni) seguire corsi offerti dalle altre facoltà USI. Si rende però attenti sul fatto che, in tal caso, è probabile che si verifichino sovrapposizioni di orario delle lezioni e degli esami. Gli esami possono essere svolti solo nelle sessioni ufficiali e nelle modalità prescritte. Non sono organizzate sessioni speciali né vengono concessi spostamenti o esami extra-muros.
Regolamenti
Accademia di architettura
Facoltà di scienze della comunicazione
Facoltà di scienze economiche
Facoltà di informatica -
Sostenibilità
Il Servizio relazioni internazionali e mobilità, in linea con le raccomandazioni dell’Agenzia Nazionale Movetia e con i princìpi della Erasmus Charter for Higher Education, propone una serie di raccomandazioni e mette a disposizione una selezione di strumenti utili al fine di contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2.
-
Alloggio
L’USI dispone di una casa studenti (USIHome), ma non è in grado di accogliere tutti gli studenti. La maggioranza degli studenti alla ricerca di un alloggio dovrà dunque procedere di propria iniziativa, e potrà contare sull’aiuto del Servizio alloggi.
Studenti in cerca di alloggio a Lugano o a Mendrisio sono invitati a contattare direttamente il servizio alloggi via e-mail, per una consulenza.
A supporto della ricerca, l’USI propone una pagina Facebook nella quale sono pubblicati gli annunci di tutti gli studenti che cercano un subentrante per la propria stanza o appartamento.
Campus Lugano: www.facebook.com/usialloggi
Campus Mendrisio: www.facebook.com/usialloggimendrisio
-
Obbligo del visto
Il Servizio informa gli studenti di scambio con l’obbligo del visto prima dell'inizio del semestre.
Gli studenti UE / AELS non necessitano di un visto per entrare in Svizzera. Gli studenti non UE / AELS vincolati dall'obbligo del visto* devono richiedere un visto per studenti all'ambasciata o al consolato svizzero nel loro paese d'origine prima di entrare in Svizzera.
I formulari necessari sono disponibili presso le ambasciate e i consolati svizzeri. Per avviare la procedura, gli studenti devono rivolgersi all'ambasciata o al consolato di competenza, fornendo la documentazione richiesta, tra cui la lettera di ammissione e un formulario "Dichiarazione standard per l’ufficio della migrazione" (un documento in cui si dichiara che il richiedente dispone di mezzi finanziari sufficienti per sostenere i costi di studio e di residenza in Svizzera, nonché un alloggio adeguato, e che si è a conoscenza dell'obbligo di lasciare la Svizzera dopo programma di mobilità), forniti dal Servizio Relazioni Internazionali (tramite Mobility Online). Gli studenti sono tenuti a pagare eventuali tasse di visto applicate dal Consolato o dall'Ambasciata. Si raccomanda agli studenti internazionali di presentare domanda di ammissione il prima possibile. Gli studenti riceveranno il visto per entrare in Svizzera solo al termine della procedura.
Nota: il processo di visto può richiedere tra 1 e 4 mesi. L'ingresso in Svizzera è possibile solo dopo l'approvazione della domanda. Un visto turistico per la Svizzera non può essere convertito in permesso di residenza dopo l'ingresso in Svizzera. Indipendentemente dai requisiti di visto, tutti gli studenti devono richiedere un permesso di soggiorno all’arrivo. Per ulteriori informazioni sui requisiti e sulla procedura per i visti, consultare l'Ufficio federale della migrazione, i rappresentanti della Svizzera all'estero o le autorità cantonali.
*Alcuni paesi non UE / AELS sono esenti dal visto. Per i requisiti di visto, consultare: www.sem.admin.ch/sem/en/home/publiservice/weisungen-kreisschreiben/visa/liste1_staatsangehoerigkeit/leg_visum.html
Online Visa System: https://www.swiss-visa.ch/ivis2/#/i210-select-countryStudenti/esse di nazionalità non UE/AELS in possesso di un permesso di soggiorno valido di uno Stato membro Schengen o di un visto nazionale valido di uno Stato Schengen (visto D) sono esenti dall'obbligo di visto (non necessitano di un visto per entrare in Svizzera).
Online Visa System: https://www.swiss-visa.ch/ivis2/#/i210-select-country
-
Permesso di soggiorno
Gli studenti in mobilità devono richiedere un permesso di soggiorno L a scopo di formazione. La richiesta del permesso deve essere inoltrata entro 14 giorni dal proprio arrivo in Svizzera seguendo la procedura prevista online. Dopo aver presentato la domanda, lo studente può soggiornare in Svizzera in attesa della decisione. Il permesso di soggiorno viene rilasciato dopo 2-3 mesi. Il permesso consente agli studenti di lavorare un massimo di 15 ore settimanali: dopo aver firmato un contratto di lavoro, lo studente deve presentarsi all’Ufficio della migrazione per la notifica.
Il Servizio Relazioni internazionali informa gli studenti sulla procedura al loro arrivo.
Gli studenti frontalieri non devono richiedere il permesso di soggiorno.
Gli studenti SEMP sono esonerati dal pagamento di tasse per il permesso di soggiorno.
-
Controllo abitanti
Tutti gli studenti stranieri e gli studenti svizzeri domiciliati in comuni diversi da quello dove soggiornano a scopo di studio, devono annunciarsi all’Ufficio Controllo Abitanti del comune di residenza entro 8 giorni dal loro arrivo.
Puntocittà, Via della Posta 8 6900 Lugano +41 58 866 6000 [email protected], www.lugano.ch/puntocitta
Ufficio controllo abitanti della città di Mendrisio, Via Municipio 13, 6850 Mendrisio, +41 91 640 3120, [email protected]; http://mendrisio.ch/servizio/arrivare-a-mendrisio
-
Assicurazione malattia in Svizzera
Ogni persona domiciliata / residente in Svizzera è tenuta ad assicurarsi per le cure medico-sanitarie o a ottenere la relativa esenzione entro tre mesi dall’entrata in Svizzera.
L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (assicurazione malattia o cassa malati) assume i costi delle cure in caso di malattia o infortunio. In seguito alla registrazione presso l’ufficio regionale per stranieri, gli studenti riceveranno due lettere ufficiali richiedenti loro di iscriversi presso un’assicurazione sanitaria entro il termine stabilito. Se i termini non saranno rispettati e lo studente non avrà ottenuto l’eventuale esenzione, le rispettive autorità assegneranno un assicuratore a loro discrezione.
A determinate condizioni, gli studenti possono essere esentati dal dover stipulare un’assicurazione sanitaria obbligatoria in Svizzera. Ciò vale in particolare:
- per gli studenti provenienti da paesi UE/AELS in possesso della tessera europea di assicurazione malattia;
- per gli studenti provenienti da paesi UE/AELS assicurati privatamente che dimostrino che la propria copertura assicurativa privata è equivalente a quella svizzera, ovvero illimitata;
- per gli studenti provenienti da paesi non-UE/AELS che dimostrino che la propria copertura assicurativa nel paese di origine è equivalente a quella svizzera, ovvero illimitata.
www.desk.usi.ch/assicurazione-malattia-studenti
Gli studenti che risiedono in Italia (residenti nelle zone di confine che studiano in Svizzera e ritornano ogni giorno in Italia) sono soggetti alle norme del loro paese di residenza. Il trattamento di emergenza è garantito in Svizzera ma, in uno stadio successivo, a meno che il paziente non sia pronto a pagare in anticipo o sia sufficientemente coperto, viene rimandato a casa.
Assicurazioni malattia svizzere
Se lo studente non ha diritto a un'esenzione o se la sua copertura assicurativa non è valida in Svizzera, deve acquistare una polizza assicurativa privata. Tutte le aziende offrono la stessa copertura di base, ma i costi sono diversi. Il costo si basa sul luogo di residenza, l'età e il livello della franchigia inizialmente scelta. Pagando costi supplementari, è possibile ottenere ulteriori vantaggi (ad esempio, stanza privata in ospedale, terapie speciali e indennità). L'importo del premio da pagare può essere ridotto se la parte assicurata accetta una franchigia più elevata.
Swisscare
Al fine di offrire ai propri studenti stranieri la copertura sanitaria obbligatoria a condizioni più vantaggiose, l'Università della Svizzera italiana ha stipulato con Europäische Reiseversicherungs AG (ERV) e Swisscare Switzerland AG la polizza di assicurazione collettiva Swisscare. Swisscare fornisce una copertura base in caso di malattia, infortunio e maternità equivalente a quella garantita dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie ai sensi della Legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal), ma ad un costo molto più contenuto:
-
Attività per studenti incoming
Corsi di lingua italiana
L'USI offre dal 2006 un programma di corsi di lingua italiana, gratuiti che hanno due tipologie: intensivi o semestrali. Durante il corso, rivolto sia agli studenti sia al corpo accademico, gli iscritti acquisiscono le competenze linguistiche, socio-pragmatiche e culturali necessarie per affrontare in modo efficace lo studio a livello accademico, per muoversi in maniera autonoma nella vita quotidiana e per comprendere gli aspetti più interessanti della cultura italiana. Ogni anno circa 600 studenti si iscrivono a questi corsi. Il corso intensivo, prima dell'inizio del semestre, si rivolge in particolare agli studenti di scambio. Le lezioni del mattino si concentrano sulla grammatica e la scrittura, mentre nel pomeriggio si esercitano le capacità di ascolto e orali. Inoltre, sono parte integrante del corso la visita guidata della città, la visita guidata ad un museo e la visione di un film italiano nell'Auditorio.
Per maggiori informazioni e per iscriversi online si rimanda al sito: http://www.italiancourse.usi.ch/.Erasmus Students Network (ESN)
Il Servizio relazioni internazionali e mobilità collabora con la sezione locale di ESN, con il motto “studenti che aiutano studenti”, ESN vuole favorire e promuovere l’esperienza di mobilità. Grazie alla loro ricca offerta di attività ed eventi gli studenti di scambio internazionali hanno la possibilità di fare conoscenza e scoprire il territorio. -
Vivere sul campus
Le seguenti informazioni sono presentate in ordine alfabetico.
Accessibilità ai campus
I Campus di Lugano, il palazzo Canavée e la biblioteca di Mendrisio sono accessibili alle persone con disabilità (rampe di accesso, WC a norma, etc). Per maggiori informazioni e assistenza, gli studenti con disabilità possono rivolgersi a:
Pro Infirmis Luganese e Mendrisiotto
[email protected]Bancomat
Campus Lugano: il bancomat è a vostra disposizione nel palazzo principale (entrata sul retro sotto la mensa).
Campus Mendrisio: non ci sono bancomat all’interno del campus di Mendrisio. Quello più vicino si trova all’Ospedale Regionale OBV (a fianco della biblioteca).
Budget mensile medio
Alloggio (camera singola in appartamento o monolocale): CHF 450/800
Vitto e altre spese: CHF 450
Assicurazione malattia (se non esente): CHF 110/280
Trasporti: CHF 50/100
Libri e materiale didattico: CHF 50
Tempo libero: CHF 200
Totale: CHF 1’300/1’900Questo budget fa riferimento ad un budget mensile medio per uno studente USI, non sono comprese le spese “una tantum” come permesso di soggiorno, controllo abitanti, caparra per affitto, etc.
Carriere
Il Servizio carriere favorisce rapporti e collegamenti privilegiati con le principali realtà professionali e facilita un inserimento qualificato dei laureati dell’USI nel mondo del lavoro.
Le attività principali del servizio sono:
- Banca dati offerte di stage e lavoro e newsletter offerte settimanale;
- Consulenza personalizzata di orientamento professionale e redazione del dossier di candidatura;
- Coordinamento stage;
- Coordinamento borse di studio per stage all’estero;
- Presentazioni aziendali;
- Ciclo Incontri “Career Management Workshops”;
- Notte Bianca delle Carriere;
- Coordinamento Field Projects;
- USI Career Stories;
- Indagine Placement: monitoraggio degli sbocchi professionali dei laureati dell’USI.
Connessione internet/Wi-Fi
Sul Campus Lugano e Mendrisio sono disponibili per la connessione a Internet le seguenti reti Wi Fi:
- USI Wireless (tutto il campus)
- USI (tutto il campus)
- USI-5 (solo alcune zone del campus Lugano)
- USIGuestHouse (Campus Lugano - Palazzo Lambertenghi)
- Eduroam (tutto il campus)
USI Wireless è una rete accessibile a tutti, con un tempo di connessione limitato a 4 ore per sessione. Per l’autenticazione, seguire la procedura indicata sulla pagina che appare quando si accede. Per accedere alle altre reti sono invece necessarie credenziali USI o credenziali di altre università (Eduroam)
Consulenza psicologica
Il Servizio di consulenza psicologica è stato creato in collaborazione con l’ATP associazione ticinese psicologi allo scopo di consentire un rapido accesso ai professionisti del settore. Il disagio emotivo può avere forme ed entità diverse, traducendosi in periodi momentanei di malessere o in situazioni più complesse e durature. Quando un disturbo o un problema interferisce con il normale svolgimento delle attività della vita quotidiana - nelle relazioni, in famiglia, sul lavoro o negli studi - la persona in difficoltà può rivolgersi ad uno psicologo professionista. La consulenza psicologica non è un servizio gratuito, è rimborsata dalla cassa malati complementare quando è fornita da psicologi specialisti in psicoterapia in possesso dell’autorizzazione cantonale. L’USI assume i costi del primo colloquio.
Copy Center
Il Copy Center, che si trova sul campus di Lugano (Livello 1, ufficio 121):
- gestisce le stampanti sul campus di Lugano;
- è il punto di produzione, distribuzione e vendita delle dispense per i
- corsi sul campus di Lugano;
- offre un servizio di stampa e rilegatura tesi (a pagamento).
Contatto: 41 58 666 4586, [email protected]
Oggetti smarriti
Campus Lugano: per tutti gli oggetti smarriti rivolgersi alla segreteria dello stabile principale al piano terra all’entrata secondo gli orari di apertura degli sportelli.
Campus Mendrisio: per tutti gli oggetti smarriti rivolgersi alla ricezione di Villa Argentina secondo gli orari di apertura.
Pari opportunità
Il Servizio pari opportunità intraprende attività mirate a garantire e promuovere all’interno dell’USI in contesto di studio e di lavoro inclusivo, trasparente e non discriminatorio. In particolare, il Servizio è attivo per:
- supportare gli studenti e le studentesse con esigenze specifiche;
- fornire sostegni, anche finanziari, a studenti e studentesse con
- oneri di conciliazione tra la vita universitaria e la vita familiare;
- favorire la scelta di percorsi di studio e di carriera non stereotipati,
- anche attraverso l’erogazione di borse di studio;
- organizzare eventi ed attività volte a valorizzare e a diffondere, dentro e fuori la comunità USI, una cultura di equità e diversità.
Il Servizio è a disposizione di tutti gli studenti e le studentesse per fornire informazioni e per offrire consulenze individuali sui propri ambiti di attività.
www.usi.ch/pari-opportunita-allusi
Posteggi
Campus Lugano
Un posteggio sotterraneo a pagamento è a disposizione sul campus. Il pagamento è possibile solo in franchi svizzeri, le carte di credito non sono accettate.
Nelle vicinanze dell’USI si trovano alcune zone blu (con disco orario durata 1 ora) e zone bianche (a pagamento, CHF 2 all’ora). A seconda della disponibilità è possibile affittare un posto auto presso l’autosilo dell’Ospedale Italiano.www.desk.usi.ch/it/parcheggi-campus-lugano
Campus Mendrisio
Non ci sono parcheggi per studenti a disposizione sul campus, ma in città si trovano posteggi a pagamento.Progetto SostA
Il progetto “SostA... verso un Ateneo sostenibile” ha come obiettivo la responsabilità ambientale, economica e sociale dell’USI. Gli obiettivi specifici del progetto sono:
- il miglioramento dell’efficienza energetica;
- l’introduzione ed il rafforzamento dei criteri di sostenibilità nella
- gestione quotidiana e negli acquisti;
- la sensibilizzazione della comunità USI;
- l’orientamento dell’USI verso un modello di sostenibilità.
Nell’ambito del progetto sono disponibili indicazioni utili in tema di sostenibilità (raccolta di rifiuti, consumo di acqua ed energia, etc), convenzioni per la mobilità (bike sharing Lugano e Mendrisio) e altre informazioni.
Servizio informatico / Help Desk
Campus Lugano
Per assistenza in tema di infrastruttura informatica, rivolgersi a: Help Desk Stabile principale Ufficio 164 [email protected] 41 58 666 4610
https://www.desk.usi.ch/en/help-desk
Campus Mendrisio
Per problemi di carattere generale legati all’infrastruttura informatica, la rete, l’accesso ai sistemi, e tutto ciò che riguarda le stampe/ stampanti, rivolgersi al supporto Help Desk: [email protected].
Sport
Il Servizio sport USI organizza diverse attività sportive aperte a tutti i membri della comunità universitaria (studenti, dottorandi, personale accademico e staff). Gli obiettivi principali sono favorire il benessere della persona completando con la pratica fisica le attività prevalentemente intellettuali che contraddistinguono la vita universitaria e promuovere esperienze di valore sociale e culturale. Il programma prevede proposte sia durante i semestri di corsi sia durante le pause tra i semestri, suddivise tra attività regolari, corsi di formazione, camp, eventi e attività speciali. Il Servizio sport USI mette inoltre a disposizione basi nautiche e materiale sportivo e promuove una serie di convenzioni e agevolazioni con diversi partner. Per poter usufruire dei prodotti del servizio è necessario iscriversi al sito.
Stampare
Gli studenti possono stampare solo in formato A4 e in bianco e nero. Hanno a disposizione 1’000 stampe gratuite a semestre. Il riepilogo delle proprie stampe è consultabile sul proprio profilo di sistema USILuNet (accedendo alla pagina dall’esterno della rete informatica del campus occorre autenticarsi con l’account CAMPUS).
https://www.desk.usi.ch/en/printing-photocopying-scanning-lugano-campus-students
Campus Mendrisio
Gli studenti possono usare tutte le stampanti e plotter situati negli spazi comuni. I tipi di stampante a disposizione sono due: laser, per piccoli formati (A4 - A3); plotter inkjet per i grandi formati (> A3).
Tutte le stampe/fotocopie vengono conteggiate e detratte da un credito di stampa iniziale assegnato ad ogni studente all’inizio dell’anno accademico. Il credito residuo viene automaticamente visualizzato a video ad ogni login sui PC della facoltà.
Tessera studente
Campus Lugano
La tessera permette agli studenti delle Facoltà di comunicazione, cultura e società, scienze economiche e scienze informatiche di:
- rinnovare automaticamente l’immatricolazione;
- accedere agli spazi comuni del campus 24 ore su 24;
- stampare e fare fotocopie e scansioni;
- ottenere attestati (certificati) aggiornati;
- iscriversi alle attività sportive;
- iscriversi al servizio di bike sharing;
- beneficiare di diverse promozioni.
Campus Mendrisio
La tessera permette agli studenti dell’Accademia di architettura di accedere agli edifici 24 ore su 24, di usufruire del prestito bibliotecario e di alcuni sconti (Ristorante OBV, Osteria Vignetta). La tessera è inoltre necessaria per poter fare fotocopie e scansioni sulle stampanti multifunzione.
Vitto
Campus Lugano
Le mense dei campus di Lugano, situate nello stabile principale del Campus Ovest e nel settore C del Campus Est, propongono un servizio colazione, diversi menù per pranzo e una vasta gamma di prodotti da asporto. I prezzi dei menù sono suscettibili di variazioni. Per ottenere le riduzioni occorre presentare, su richiesta, la tessera studenti.
Il menu settimanale è a disposizione sul sito: www.desk.usi.ch/it/mensa-e-menu-settimanale-campus-di-lugano
Campus Mendrisio
Gli studenti di architettura possono usufruire di prezzi speciali presso l’Osteria Vignetta (in via Turconi, a fianco di Villa Argentina - www.vignetta.ch) e il ristorante Obivella dell’Ospedale regionale di Mendrisio “Beata Vergine” (vicino alla biblioteca). Per ottenere le riduzioni è necessario presentare, su richiesta, la tessera dello studente.
-
Tempo libero e vita fuori dal campus
Automobile
In Svizzera l’età minima per poter condurre un’automobile è di 18 anni e la guida è a destra. Per maggiori informazioni sulle patenti straniere (validità, conversione, etc) riferirsi direttamente alla Sezione della Circolazione del Canton Ticino.
Bicicletta
Tramite la tessera studente, è possibile attivare gratuitamente un abbonamento annuale al servizio di bike sharing PubliBike sulla rete della città di Lugano. Una delle stazioni della rete è situata presso l’entrata principale dell’USI: i primi 30 minuti d’utilizzo della bici, ossia il tempo necessario per spostarsi da una stazione all’altra, sono gratuiti; trascorso questo periodo, verrà applicata una tariffa al minuto a carico dell’utente.
Sul campus Mendrisio, gli studenti dell’Accademia possono usufruire del servizio “Carvelo2go”. Si tratta di una nuova rete di condivisione di biciclette cargo elettriche. Nella città di Mendrisio sono situate 4 stazioni di cui 2 sul campus dell’Accademia di architettura. Per maggiori informazioni e prezzi: www.carvelo2go.ch/it.
Bus
Lugano: una rete di bus assicura una buona mobilità nella città e nei paesi limitrofi. Altri luoghi nei dintorni della città possono essere raggiunti con l’autopostale o i bus interregionali (Autolinee Regionali Luganesi).
Mendrisio: il bus numero 1 e un autopostale collegano regolarmente l’Accademia di architettura con le città di Chiasso e Como.
Conto bancario
Per aprire un conto bancario in Svizzera lo studente deve presentare il passaporto o una carta di identità valida, un certificato di conferma di iscrizione all’USI e – a dipendenza delle banche – altri documenti su richiesta. Si suggerisce di richiedere un conto per studenti, che generalmente offre condizioni più favorevoli.
Negozi
I grandi supermercati sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.00, il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 21.00 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 17.00 (orario estivo fino alle ore 18.00). I negozi più piccoli rimangono aperti fino alle ore 18.30 (anche di giovedì) e chiudono il sabato alle ore 17.00.
Sconti per studenti USI
Gli studenti dell’USI hanno la possibilità di beneficiare di diversi vantaggi e agevolazioni presentando la tessera studente in varie aziende e istituzioni.
Servizio postale
Gli uffici postali offrono diversi servizi: vendita di francobolli e materiale di cancelleria, trasferimenti di soldi dall’estero (ordini di trasferimento internazionali sono possibili esclusivamente negli uffici principali) e molti altri servizi. La Posta offre inoltre la possibilità di aprire un conto “PostFinance”, come alternativa al conto bancario.
Ufficio postale Lugano Centro (principale), Via della Posta, 6900 Lugano
Ufficio postale Mendrisio Stazione (principale), Via Franscini, 6850 Mendrisio
Telefoni
Per chiamare la Svizzera dall’estero occorre digitare il prefisso internazionale 0041, togliendo lo 0 al prefisso locale (es. 0041 58 666 4000).
In Svizzera diverse compagnie di telefonia mobile offrono carte prepagate o abbonamenti a condizioni agevolate per i giovani.
Treno
Gli studenti che viaggiano in treno in Svizzera possono acquistare un abbonamento metà prezzo presso gli sportelli delle Ferrovie Federali Svizzere (FFS, www.ffs.ch/meta-prezzo). Le ferrovie offrono anche abbonamenti mensili a prezzi convenien - ti per frontalieri che viaggiano quotidianamente tra la Svizzera e l’Italia. Inoltre è anche disponibile l’abbonamento “AG Night” che permette di viaggiare gratuitamente dalle ore 19.00 alle ore 05.00, unicamente per persone con età inferiore ai 25 anni. Per maggiori informazioni, consultare il sito FFS.
Recapiti utili
Biblioteca cantonale di Lugano: www.sbt.ti.ch/bclu
Città di Lugano: www.lugano.ch
Lugano Turismo: www.luganoregion.com
Centro Medico: www.centromedico.ch
Ospedali (Civico e Italiano): www.eoc.ch
Servizio Medico Dentario Croce Verde, www.croceverde.ch
Biblioteca cantonale di Mendrisio: www.sbt.ti.ch/bcme
Città di Mendrisio: www.mendrisio.ch
Mendrisiotto turismo: www.mendrisiottoturismo.ch
Ospedale Beata Vergine: www.eoc.ch
Canton Ticino: www.ti.ch
Ticino Turismo: www.ticino.chUSI Servizio Sicurezza
Campus Lugano: +41 58 666 4730
Campus Mendrisio: +41 58 666 5820Telefono Amico 143
Situazione traffico 163
Servizio informazioni Swisscom (a pagamento) 1811
N° di emergenza generale 112
Polizia 117
Pompieri 118
Ambulanza 144
REGA 1414
Soccorso stradale 140
Istituto tossicologico 145 -
Prima di lasciare l'USI
Al termine del semestre gli studenti ospiti all'USI sono tenuti a completare le seguenti procedure:
- Redigere un rapporto di soggiorno
- Completare un sondaggio online
Le informazioni vengono fornite via email ed i template sono scaricabili da Mobility Online.
Per ricevere il saldo della borsa di studio SEMP, gli studenti SEMP sono tenuti a completare la procedura di fine soggiorno; una volta ricevuta la documentazione di fine soggiorno, il saldo verrà versato sul conto bancario indicato per la prima rata. Gli studenti sono tenuti a notificare qualsiasi modifica del conto bancario/postale.
Tutti gli studenti sono tenuti a compilare i rapporti. Per noi è uno strumento importante ed un feedback molto apprezzato: è uno stimolo e una fonte di miglioramento.