Giugno

Master USI in uno sguardo

I programmi di Master of Science o Master of Arts sono dei percorsi formativi di specializzazione a tempo pieno della durata di 3 o 4 semestri (corrispondenti a 90-120 crediti ECTS). I Master da 120 ECTS sono equivalenti a delle Lauree magistrali.

I nostri programmi:

• Area umanistica

Master in Architecture
Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana
Master in Philosophy

• Area finanza

Master in Finance e MPhil in Finance
Master in Banking and Finance
Master in Financial Communication
Master in Financial Technology and Computing

• Area turismo

Master in International Tourism

• Area economia politica

Master in Economia e politiche internazionali
Master in Economic Policy
Master in Public Management and Policy (PMP)

• Area management e marketing

Master in Management
Master in Management and Informatics
Master in Marketing
Master in Corporate Communication
Master in Public Management and Policy (PMP)

• Area sanitaria

Master in Communication, Management and Health
Master in Cognitive Psychology in Health Communication

• Area media

Master in Gestione dei media

• Area informatica

Master in Informatics
Master in Artificial Intelligence
Master in Cyber-Physical and Embedded Systems
- Master in Software and Data Engineering
Master in Management and Informatics
Master in Financial Technology and Computing

• Area scienza computazionale

Master in Computational Science

I Master dell'USI si caratterizzano per un alto livello di specializzazione, che apre a carriere internazionali sia nel mondo professionale sia in ambito accademico. Docenti considerati tra i massimi esperti della propria disciplina propongono contenuti innovativi e di qualità, con un forte approccio interdisciplinare e in collaborazione con istituzioni a livello locale e internazionale. Il dialogo diretto con i professori e l'ambiente cosmopolita dell'Università permettono agli studenti di allargare i propri orizzonti e di declinare la propria formazione in modo personalizzato. La teoria trova applicazione in casi di studio e progetti di consulenza per aziende e altre realtà professionali (field project).

Crediti di studio

Tutti gli apprendimenti sono quantificati con crediti di studio. Lo European Credit Transfer System (ECTS) assicura il principio della compatibilità e trasferibilità dei crediti all’interno del sistema universitario europeo. In ECTS, un anno accademico di studi a tempo pieno corrisponde a 60 crediti, un semestre a 30.

Requisiti di ammissione

• Requisiti generali

Bachelor (laurea triennale) o laurea quadriennale di un'università riconosciuta. Il Bachelor dà accesso a un Master dello stesso indirizzo. L’ammissione ad un Master di indirizzo differente da quello del Bachelor non è automatica. La Facoltà coinvolta valuta i crediti conseguiti e può richiedere allo studente di colmare i suoi “debiti formativi”, ossia di recuperare conoscenze indispensabili per il Master scelto.

Le persone che hanno subito un insuccesso definitivo in un'università o in un'altra scuola svizzera o estera, non possono essere ammessi nella medesima Facoltà o nel medesimo indirizzo di studio (art. 6 del Regolamento per le ammissioni e immatricolazioni).

• Requisiti specifici:

I requisiti specifici per i vari Master sono specificati nella pagina sull'ammissione di ciascun programma (per l'elenco dei programmi, vedi sopra).

L'ammissione di candidati con percorsi universitari diversi da quelli indicati per ogni singolo Master è valutata individualmente. Le direzioni dei Master si riservano la possibilità di integrare il piano di studi con alcuni corsi considerati fondamentali che non sono presenti nel curriculum universitario del candidato.

• Lingua:

L'ammissione ai programmi Master impartiti in lingua inglese richiede una conoscenza avanzata della lingua. Per i candidati la cui lingua madre sia diversa dall'inglese o che siano in possesso di un titolo universitario non impartito in inglese, tale conoscenza deve essere attestata da un certificato ufficiale di lingua di livello C1 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Il livello C1 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue corrisponde a:

IELTS 7.0
TOEFL Internet based: 100
Cambridge English CAE (Advanced certificate), grade C or above
BEC (Business English), grade C or above
TOEIC Listening & Reading: 945
Speaking: 180
Writing: 180

Gli studenti che al 31 luglio non siano ancora in possesso di un certificato C1 ma soltanto di un certificato B2* potranno essere ammessi a condizione di raggiungere il livello C1 entro l'anno solare. A tal fine si suggerisce di perfezionare la conoscenza della lingua inglese con un soggiorno in un paese anglofono. Da parte sua l'USI offre un corso intensivo di 3 settimane prima dell'inizio del semestre, seguito da un corso estensivo di preparazione al livello C1 durante il semestre.

* Tabella di riferimento livello B2:

IELTS 5.5
TOEFL Computer based: 183
Internet based: 65
Paper based: 513
Cambridge English FCE (First Certificate English)
TOEIC Listening & Reading: 785
Speaking: 150