Master in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato

orientamento-gregoryix_copertina.jpg
© Marie-Lan Nguyen / Wikimedia Commons

La laurea di secondo livello o Master of Arts in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato, rilasciata

dalla FTL-USI, si distingue per l’originalità delle proposte rispetto a corsi di studio di altre università, soprattutto per l’attenzione riservata alla formazione teologica in ottica comparativa.

Il titolo di Master of Arts può essere ottenuto, una volta superati tutti gli esami (ivi compresi gli esami del biennio teologico-filosofico ove necessario), al raggiungimento di 120 Ects (European CreditTransfer System).

Attualmente il Master offre due indirizzi di specializzazione:

  1. Diritto Canonico Comparato: indirizzo che prevede lo studio del diritto canonico in comparazione al diritto delle altre confessioni cristiane, nonché gli elementi primari delle strutture giuridiche delle altre religioni monoteistiche.
  2. Diritto Comparato delle Religioni: indirizzo che prevede lo studio attento dei sistemi giuridici delle religioni, anche diverse dalla cristiana cattolica.

Don Alberto Dolcini

Studi di Master conclusi nel 2023 specializzazione Diritto Canonico Comparato

Ho da poco terminato il corso di studi di Mater of Arts in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato presso la Facoltà di Teologia di Lugano. Attraverso i corsi frequentati ho potuto conoscere il mondo del Diritto Canonico per svolgere al meglio il ministero che il mio vescovo mi affiderà tra breve al servizio della mia diocesi. Frequentando i corsi istituzionali è stato importante incontrare docenti preparati e coinvolgenti nelle spiegazioni e nella disponibilità verso noi studenti. Anche la presenza di studenti provenienti da diverse parti del mondo ha costituito uno stimolo per conoscere realtà nuove, diverse e vivere realmente l’universalità della Chiesa. Consiglio vivamente questo percorso di studi a tutti coloro che desiderano mettersi al servizio della Chiesa attraverso lo studio e l’applicazione del Diritto Canonico. Al termine di questo percorso di studio, sono in attesa di iniziare ad insegnare la materia e a prestare servizio presso la curia diocesana.

Fra Ivan Galliani

Studi di Master conclusi nel 2023 specializzazione Diritto Canonico Comparato

Il percorso di studi intrapreso presso la Facoltà di Teologia di Lugano, Master of arts in diritto canonico ed ecclesiastico comparato, mi ha positivamente stupito per la completezza della proposta formativa e per la preparazione tecnica dei professori. Prima di intraprendere il percorso di studi, ero incuriosito dalle tematiche presenti nel piano dei corsi e dalla tipologia di proposta formativa. Aspettativa di gran lunga superata sia dalla proposta accademica competente e puntuale, che dal tenore umano dei docenti preposti alle lezioni. Consiglio vivamente questo percorso di perfezionamento accademico in quanto esperienza utile sia per la formazione tecnico-universitaria, sia per la conoscenza e l’approfondimento della scienza giuridico canonica nelle sue molteplici determinazioni.

Don Roniston Sameneses

Studente borsista 1° anno di Master specializzazione Diritto Canonico Comparato

Sono un sacerdote di origini brasiliane ma missionario in Tanzania. Sono molto grato per tutto quello che finora ho ricevuto. Arrivando da un paese straniero ho apprezzato l’aiuto dato per imparare l’italiano e la disponibilità dei docenti nel far comprendere la materia. Intuisco che questo percorso di studio è un grande impegno e che l’Istituto stia contribuendo tantissimo alla missione della Chiesa universale.

Il diritto canonico, disciplina teologica vasta e molto giuridica, inizialmente può causare un po’ di timore, ma poi si mostra interessante e chiara da apprendere grazie al metodo di insegnamento utilizzato. Vivendo la realtà della Chiesa, intuisco quanto ci sia necessità di studenti preparati nel nostro ambito. Sono fiducioso e felice di essere parte di tutto questo. Finito il percorso di studio, porterò sicuramente in Tanzania tutta la conoscenza appresa per aiutare la Chiesa di questo Paese.

Il 21 aprile 2021 il Consiglio di Stato della Repubblica e Canton Ticino ha ratificato l’affiliazione della FTL all’Università della Svizzera Italiana (USI).

La stretta vicinanza della FTL alla USI – rafforzata negli anni grazie alla condivisione di programmi di formazione, ricerche e procedure accademiche – ha portato alla decisione di avvicinarsi anche sul piano istituzionale, in modo da favorire ulteriori sinergie future. Prima di tale decisione governativa, la FTL ha ricevuto l’accreditamento istituzionale dal Consiglio di Accreditamento Svizzero nel 2005 e nel 2013. Il 24 settembre 2021 l’attestazione di buona qualità a livello di ricerca, didattica e servizi è stato confermato sia a livello svizzero sia a livello ecclesiastico (grazie ad un recente accordo con l’Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della Qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche – AVEPRO).

A seguito dell’affiliazione, l’accreditamento istituzionale viene ora proposto e condotto dalla stessa USI in collaborazione con la FTL, dato che procedure e servizi della FTL relativi alla garanzia della qualità accademica sono integrati.