Struttura e contenuti

Attualmente il Master of Arts in diritto canonico ed ecclesiastico comparato si suddivide in due specializzazioni:

Diritto Canonico Comparato

È il curriculum finalizzato al perfezionamento di operatori di tribunali e amministrazioni ecclesiastiche; al perfezionamento professionale di giuristi e avvocati; al perfezionamento di operatori pastorali a contatto con le nuove immigrazioni; alla formazione di teologi interessati ai problemi del diritto e della interculturalità; a una conoscenza globale del diritto canonico che sappia coniugare la formazione giuridica con la sensibilità pastorale.

È pensato per la continuazione degli studi in Diritto Canonico presso le Università di Diritto Canonico (sia in Italia che in altri paesi europei) con cui sono state sottoscritte convenzioni (per esempio Facoltà San Pio X di Venezia, Pontificia Università della Santa Croce e Pontificia Università Lateranense), a norma delle disposizioni del Evangelii Gaudium relative al terzo anno e agli esami finali.

Diritto Comparato delle Religioni

Si prefigge di formare figure versatili:

  1. competenti nel campo del Diritto comparato delle religioni ma con un bagaglio filosofico e teologico solido, in grado di favorire sguardo d’insieme, giudizio critico, capacità di mediazioni culturali;
  2. preparate nel campo del Diritto ecclesiale, anche non cattolico, e del Diritto delle religioni, in grado di favorire il dialogo e l’integrazione fra persone di cultura e religione diverse, nonché il loro inserimento in sistemi giuridici differenti.

Di seguito è presentata la struttura generale degli indirizzi di approfondimento del Master of Arts.

Diritto Canonico Comparato

ECTS

Corsi prescritti

91

Corsi caratterizzanti

10

Corsi afferenti alla materia

9

Tesi

10

Totale ECTS

120

 

Diritto Comparato delle Religioni

ECTS

Corsi prescritti

91

Corsi caratterizzanti

9.5

Corsi afferenti alla materia

9.5

Tesi

10

Totale ECTS

120

 

Corsi Prescritti
Un primo gruppo di corsi di Diritto canonico offre una solida preparazione sulle differenti discipline di cui si occupa il CIC 1983 e il CCEO. Tra le altre: Diritto matrimoniale, Diritto processuale, Diritto amministrativo e patrimoniale.

Corsi caratterizzanti
Le discipline variano secondo l’indirizzo scelto e riguardano di volta in volta corsi negli ambiti di: diritto, teologia, altre religioni.
Gli studenti sono tenuti a totalizzare una certa quantità di Ects a seconda dell’indirizzo di studio, rispettando le propedeuticità indicate dalla distribuzione dei corsi negli anni accademici. I corsi prevedono l’analisi di aspetti significativi della contemporaneità e della storia del diritto religioso.

Expand All