Amministrazione e servizi

L’amministrazione dell’USI si articola in diversi servizi ed è posta sotto la responsabilità del Rettorato e – per tramite del Rettorato – sotto la responsabilità ultima del Consiglio dell’Università. I servizi sono coordinati dal Direttore amministrativo e – sul campus di Mendrisio – dal Direttore amministrativo aggiunto (Amministratore dell’Accademia).

Gli istituti affiliati e gli istituti associati sono autonomi dal punto di vista amministrativo.

Le funzioni amministrative sono per la quasi totalità svolte da personale amministrativo, bibliotecario, tecnico e ausiliario (staff); in alcuni casi, mansioni amministrative – come la gestione operativa di programmi di studio o il segretariato di istituti – sono svolte da personale del cosiddetto corpo intermedio (assistenti o collaboratori scientifici).

 

Dirigenti amministrativi:

Cristina Largader

Direttrice amministrativa

Cristina Largader (1966, cittadina svizzera) si è laureata nel 1992 in Economia aziendale all'Università “Luigi Bocconi” di Milano. Dal 2002 è stata Responsabile finanze e controlling della Fondazione Cardiocentro Ticino, dove nel 2011 è stata nominata Vicedirettrice. Sotto la sua responsabilità sono stati implementati nuovi e più efficienti processi in diversi uffici della clinica ed è avvenuta la riorganizzazione della gestione delle risorse umane del Cardiocentro, riconosciuto per diversi anni fra i migliori datori di lavoro in Svizzera. In precedenza è stata, tra l'altro, Responsabile controlling delle Aziende Industriali della Città di Lugano (1997-1999) e nell'Amministrazione cantonale (1999-2002), dove ha anche assunto il ruolo di Vice capo della Sezione delle finanze. Da luglio 2017 Cristina Largader è Direttrice Amministrativa dell'USI, dove ha effettuato diverse riorganizzazioni, riformato i piani pensionistici e introdotto un nuovo contratto collettivo di lavoro per il personale amministrativo.

Pagina personale e contatti

 

Antoine Turner

Direttore amministrativo aggiunto (Amministratore dell’Accademia) e referente per il progetto SOSTA

Antoine Turner (1963) è Direttore amministrativo aggiunto dell’USI per il campus e la facoltà di Mendrisio (Amministratore dell'Accademia di architettura) dal dicembre 2002. In questa funzione si occupa del segretariato studi (ammissioni, gestione e organizzazione corsi, esami e studenti, mobilità), della ricezione, del personale, del campus/servizio tecnico e delle finanze (budget e contabilità). Si è laureato in economia all'Università di San Gallo (HSG), con indirizzo in Finanza e contabilità e una tesi nell'ambito del marketing internazionale. Dal 1986 al 2002 ha lavorato in diverse multinazionali nell'ambito del controlling e quale responsabile amministrativo e finanziario.

Pagina personale e contatti

 

Uffici e servizi

 

Amministrazione del personale

 

Coordinamento amministrativo e segreterie

Organi centrali:

 

Accademia di architettura:

 

Facoltà e campus di Lugano:

 

Segreterie istituti:

Invitiamo a fare riferimento ai siti dei singoli istituti.

 

Coordinamento operativo programmi di formazione:

Invitiamo a fare riferimento ai contatti e alle persone indicate per ciascun programma:

Se non sono indicati contatti o persone di riferimento, invitiamo a rivolgersi alla segreteria della Facoltà che offre il programma.

 

Biblioteche e archivi

 

Servizi

                - Comunicazione istituzionale
                - Corporate identity
                - Grafica

                - Controlling
                - Borse di studio
                - Academic Care

                - Servizio logistica campus Lugano
                - Servizio logistica campus Mendrisio

Eventi
17
Settembre
2021
17.
09.
2021

#USI25 - Welcome 2021: orientation weekend

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche
18
Settembre
2021
18.
09.
2021

Valli unite da colli

Accademia di architettura

Apertura della nuova palestra del Campus Est

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche
20
Settembre
2021
20.
09.
2021
23
Settembre
2021
23.
09.
2021