Eventi

Amministrazione e servizi

L’amministrazione dell’USI si articola in diversi servizi ed è posta sotto la responsabilità del Rettorato e – per tramite del Rettorato – sotto la responsabilità ultima del Consiglio dell’Università. I servizi sono coordinati dal Direttore amministrativo e – sul campus di Mendrisio – dal Direttore amministrativo aggiunto (Amministratore dell’Accademia).

Gli istituti affiliati e gli istituti associati sono autonomi dal punto di vista amministrativo.

Le funzioni amministrative sono per la quasi totalità svolte da personale amministrativo, bibliotecario, tecnico e ausiliario (staff); in alcuni casi, mansioni amministrative – come la gestione operativa di programmi di studio o il segretariato di istituti – sono svolte da personale del cosiddetto corpo intermedio (assistenti o collaboratori scientifici).

 

Dirigenti amministrativi:

Cristina Largader

Direttrice amministrativa

Cristina Largader (1966, cittadina svizzera) si è laureata nel 1992 in Economia aziendale all'Università “Luigi Bocconi” di Milano. Dal 2002 è stata Responsabile finanze e controlling della Fondazione Cardiocentro Ticino, dove nel 2011 è stata nominata Vicedirettrice. Sotto la sua responsabilità sono stati implementati nuovi e più efficienti processi in diversi uffici della clinica ed è avvenuta la riorganizzazione della gestione delle risorse umane del Cardiocentro, riconosciuto per diversi anni fra i migliori datori di lavoro in Svizzera. In precedenza è stata, tra l'altro, Responsabile controlling delle Aziende Industriali della Città di Lugano (1997-1999) e nell'Amministrazione cantonale (1999-2002), dove ha anche assunto il ruolo di Vice capo della Sezione delle finanze. Da luglio 2017 Cristina Largader è Direttrice Amministrativa dell'USI, dove ha effettuato diverse riorganizzazioni, riformato i piani pensionistici e introdotto un nuovo contratto collettivo di lavoro per il personale amministrativo.

Pagina personale e contatti

Antoine Turner

Direttore amministrativo aggiunto (Amministratore dell’Accademia)

Antoine Turner (1963) è Direttore amministrativo aggiunto dell’USI per il campus e la facoltà di Mendrisio (Amministratore dell'Accademia di architettura) dal dicembre 2002. In questa funzione si occupa del segretariato studi (ammissioni, gestione e organizzazione corsi, esami e studenti, mobilità), della ricezione, del personale, del campus/servizio tecnico e delle finanze (budget e contabilità). Si è laureato in economia all'Università di San Gallo (HSG), con indirizzo in Finanza e contabilità e una tesi nell'ambito del marketing internazionale. Dal 1986 al 2002 ha lavorato in diverse multinazionali nell'ambito del controlling e quale responsabile amministrativo e finanziario.

Pagina personale e contatti

Uffici e servizi

 

Amministrazione del personale

 

Coordinamento amministrativo e segreterie

Organi centrali:

 

Accademia di architettura:

 

Facoltà e campus di Lugano:

 

Segreterie istituti:

Invitiamo a fare riferimento ai siti dei singoli istituti.

 

Coordinamento operativo programmi di formazione:

Invitiamo a fare riferimento ai contatti e alle persone indicate per ciascun programma:

Se non sono indicati contatti o persone di riferimento, invitiamo a rivolgersi alla segreteria della Facoltà che offre il programma.

 

Biblioteche e archivi

 

Servizi

                - Comunicazione istituzionale
                - Corporate identity
                - Grafica 

                - Controlling
                - Borse di studio
                - Academic Care

                - Servizio logistica campus Lugano
                - Servizio logistica campus Mendrisio