Membro onorario

Il titolo di Membro onorario dell'Università della Svizzera italiana è conferito a persone che si siano "particolarmente distinte nell'impegno a favore dell'USI". L’onorificenza è attribuita dal Consiglio dell'Università e viene consegnata durante il Dies academicus.

Membri onorari

I membri onorari dell'USI sono (in ordine di conferimento, dal più al meno recente):

Giatgen Spinas

Membro onorario dell'Università della Svizzera italiana

Per il decisivo e generoso sostegno alla nascita e allo sviluppo della Facoltà di scienze biomediche dell’Università della Svizzera italiana.

Conferito il 6 maggio 2023 in occasione del 27° Dies academicus.

Lorenza Noseda

Membro onorario dell'Università della Svizzera italiana

Per il costante e prezioso contributo dell’Associazione Amici dell’Accademia tramite borse di studio per gli studenti dell’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana.

Conferito il 5 maggio 2018 in occasione del 22° Dies academicus

Carlo Croci

Membro onorario dell'Università della Svizzera italiana

Per il decisivo e generoso sostegno alla nascita e allo sviluppo dell’Università della Svizzera italiana.

Conferito il 5 maggio 2018 in occasione del 22° Dies academicus.

Giorgio Giudici

Membro onorario dell'Università della Svizzera italiana

Conferito il 5 maggio 2018 in occasione del 22° Dies academicus.

Elisabetta Pavesi

Membro onorario dell'Università della Svizzera italiana

Per il costante e prezioso contributo alle borse di studio e il generoso sostegno a progetti d’avanguardia dell’Università della Svizzera italiana.

Conferito il 23 aprile 2016 in occasione del 20° Dies academicus.

Sergio Mantegazza

Membro onorario dell'Università della Svizzera italiana

Per il decisivo e generoso sostegno allo sviluppo delle Scienze computazionali all’Università della Svizzera italiana.

Conferito il 23 aprile 2016 in occasione del 20° Dies academicus.

Amilcare Berra

Membro onorario dell'Università della Svizzera italiana

Per il suo costante e generoso impegno nella sensibilizzazione al sostegno finanziario privato dell'Università della Svizzera italiana.

Conferito il 14 maggio 2011 in occasione del 15° Dies academicus.

Jost Reinhold

Membro onorario dell'Università della Svizzera italiana

In riconoscimento del suo fondamentale contributo a favore della Fondazione per la ricerca e lo sviluppo dell'Università, allo scopo di sostenere giovani carriere nella ricerca accademica.

Conferito il 13 novembre 2004 in occasione dell’8° Dies academicus.

Cele Daccò

Membro onorario dell'Università della Svizzera italiana

In riconoscimento del suo sostegno, che ha reso possibile la realizzazione del Campus universitario di Lugano.

Conferito il 21 ottobre 2003 in occasione del 7° Dies academicus.

Presidenti onorari

In riconoscimento del loro fondamentale contributo allo sviluppo dell'USI, l'Università ha attribuito ai due Presidenti della sua storia l'onorificenza di Presidente onorario

Marco Baggiolini

Presidente onorario

Per il fondamentale contributo dato allo sviluppo e all'affermazione dell'USI in ambito nazionale e internazionale nel suo primo decennio e quale espressione di profonda riconoscenza della comunità universitaria per la sua intelligente opera come primo Presidente dell'USI e di ammirazione del mondo scientifico per la sua figura di ricercatore.

Conferito il 13 maggio 2006 in occasione del 10° Dies academicus.

Piero Martinoli

Presidente onorario

Per il fondamentale contributo dato allo sviluppo e all’affermazione dell’USI in ambito nazionale e internazionale nel suo secondo decennio, in particolare per la sua opera in favore del rafforzamento della ricerca scientifica, della realizzazione di un polo dedicato alle Scienze computazionali e della creazione della Facoltà di scienze biomediche. Questo titolo è espressione di profonda riconoscenza della comunità universitaria e di ammirazione del mondo scientifico per la sua figura di ricercatore.

Conferito il 6 maggio 2023 in occasione del 27° Dies academicus.