Innovazione, trasferimento della conoscenza e startup

press-innovazione-01.jpeg
press-innovazione-02.jpg
press-innovazione-09.jpeg

Nell’ambito della sua missione di servizio alla comunità (“terzo mandato”), l’USI si impegna a concorrere allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio e della collettività promuovendo, tra le altre cose, l’innovazione e il trasferimento tecnologico e del sapere verso l’industria e la società più in generale.

La velocità di evoluzione e la crescita in complessità della nostra società richiedono la capacità di trovare costantemente nuove soluzioni alle grandi sfide dell’oggi e del domani. La ricerca scientifica apre orizzonti e prospettive, ma per “tradurla” in innovazione occorrono strumenti e iniziative in grado di creare gli opportuni punti di contatto con i meccanismi dell’economia e dell’imprenditorialità e di dare a vita a reti di collaborazione tra Università, istituzioni e aziende.

 

 

Promuoviamo l'innovazione

L’USI è attiva nella promozione diretta dell’innovazione attraverso diverse iniziative. Da spin-off e centri di ricerca applicata a studi, analisi e progetti sul campo; dalla promozione o partecipazione a centri di competenze fino a comunità di pratica e piattaforme di riflessione. Il tutto nel contesto di un vero e proprio “ecosistema” territoriale dell’innovazione.

 

Scopri di più:

Trasformiamo le tue idee in innovazione

Dai risultati della ricerca scientifica alla creazione di prodotti, servizi o processi in grado di avere un impatto più diretto nel tessuto economico e sociale il passaggio non è immediato. Per trasformare un’idea in innovazione sono necessarie le opportune “interfacce”. L’USI sostiene il trasferimento di conoscenze dall’accademia all’industria con USI Transfer e lo sviluppo di startup con l’USI Startup Centre.

 

Scopri di più:

Eventi
08
Ottobre
2022
08.
10.
2022

La violenza che non guardiamo

Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze economiche
10
Ottobre
2022
10.
10.
2022

Poeti del Novecento

Facoltà di comunicazione, cultura e società