Master USI in uno sguardo

I programmi di Master of Science o Master of Arts sono dei percorsi formativi di specializzazione a tempo pieno della durata di 3 o 4 semestri (corrispondenti a 90-120 crediti ECTS). I Master da 120 ECTS sono equivalenti a delle Lauree magistrali.

 

I nostri programmi:

  • Area umanistica

Master in Architecture
Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana
Master in Philosophy
- Master in Storia e teoria dell'arte e dell'architettura

  • Area finanza

Master in Finance
- Master in European Studies in Investor Relations and Financial Communication (Master in Financial Communication fino A.A. 2019/20)
Master in Financial Technology and Computing

  • Area turismo

Master in International Tourism

  • Area economia politica

Master in Economia e politiche internazionali
Master in Economics
Master in Public Management and Policy (PMP)

  • Area management e marketing

Master in Management
Master in Management and Informatics
Master in Marketing and Transformative Economy
Master in Corporate Communication
- Master in Digital Fashion Communication
Master in Public Management and Policy (PMP)

  • Area sanitaria

Master in Communication, Management and Health
Master in Cognitive Psychology in Health Communication
- Master in Medicina

  • Area comunicazione e media

Master in Communication, Management and Health
Master in Cognitive Psychology in Health Communication
Master in European Studies in Investor Relations and Financial Communication (Master in Financial Communication fino A.A. 2019/20)
Master in Corporate Communication
Master in Digital Fashion Communication
Master in Media Management

  • Area informatica

Master in Informatics
Master in Artificial Intelligence
- Master in Software and Data Engineering
Master in Management and Informatics
Master in Financial Technology and Computing

  • Area scienza computazionale

Master in Computational Science
 

I Master dell'USI si caratterizzano per un alto livello di specializzazione, che apre a carriere internazionali sia nel mondo professionale sia in ambito accademico. Docenti considerati tra i massimi esperti della propria disciplina propongono contenuti innovativi e di qualità, con un forte approccio interdisciplinare e in collaborazione con istituzioni a livello locale e internazionale. Il dialogo diretto con i professori e l'ambiente cosmopolita dell'Università permettono agli studenti di allargare i propri orizzonti e di declinare la propria formazione in modo personalizzato. La teoria trova applicazione in casi di studio e progetti di consulenza per aziende e altre realtà professionali (field project).

Crediti di studio

Tutti gli apprendimenti sono quantificati con crediti di studio. Lo European Credit Transfer System (ECTS) assicura il principio della compatibilità e trasferibilità dei crediti all’interno del sistema universitario europeo. In ECTS, un anno accademico di studi a tempo pieno corrisponde a 60 crediti, un semestre a 30.

 

Requisiti di ammissione

  • Requisiti generali

Bachelor (laurea triennale) o laurea quadriennale di un'università riconosciuta. Il Bachelor dà accesso a un Master dello stesso indirizzo. L’ammissione ad un Master di indirizzo differente da quello del Bachelor non è automatica. La Facoltà coinvolta valuta i crediti conseguiti e può richiedere allo studente di colmare i suoi “debiti formativi”, ossia di recuperare conoscenze indispensabili per il Master scelto.

Le persone che hanno subito un insuccesso definitivo in un'università o in un'altra scuola svizzera o estera, non possono essere ammessi nella medesima Facoltà o nel medesimo indirizzo di studio (art. 6 del Regolamento per le ammissioni e immatricolazioni).

  • Requisiti specifici:

I requisiti specifici per i vari Master sono specificati nella pagina sull'ammissione di ciascun programma (per l'elenco dei programmi, vedi sopra). 

L'ammissione di candidati con percorsi universitari diversi da quelli indicati per ogni singolo Master è valutata individualmente. Le direzioni dei Master si riservano la possibilità di integrare il piano di studi con alcuni corsi considerati fondamentali che non sono presenti nel curriculum universitario del candidato.

  • Lingua:

L'ammissione ai programmi Master impartiti in lingua inglese richiede una conoscenza adeguata della lingua. Per i candidati la cui lingua madre sia diversa dall'inglese o che siano in possesso di un titolo universitario non impartito in inglese, tale conoscenza deve essere attestata da un certificato di lingua riconosciuto a livello internazionale pari al livello B2 come definito dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per l'apprendimento delle lingue (CEFR) o equivalente (ad esempio TOEFL, IELTS, ecc.).

Il livello B2 del QCER corrisponde ai seguenti punteggi negli esami riconosciuti a livello internazionale:

IELTS* 5.5
TOEFL* Computer-based: 183
Internet-based*: 65
Paper-based: 513
Cambridge English B2 First
TOEIC Listening & Reading: 785
Speaking: 150
Writing: 160

* Alla luce dell'attuale emergenza sanitaria, l'USI accetta temporaneamente il TOEFL iBT Special Home Edition e l'indicatore IETLS come alternativa ai test standard.
TOEFL: www.ets.org/s/cv/toefl/at-home/
IELTS: www.ieltsindicator.com

Gli studenti ammessi con il B2 (eccezion fatta per il Master in Cognitive Psychology in Health Communication) dovranno raggiungere una competenza linguistica C1 entro i termini massimi previsti per il conseguimento del titolo del Master. 
Tale competenza potrà essere comprovata tramite il superamento di un esame al termine di un corso di lingua offerto all'USI nel Semestre autunnale e primaverile o a fronte del conseguimento di un certificato ufficiale di lingua.
Tabella di riferimento livello C1:

IELTS 7.0
TOEFL Internet-based: 100
Cambridge English C1 Advanced, grade C or above
BEC (Business English), grade C or above
TOEIC Listening & Reading: 945
Speaking: 180
Writing: 180

Accettiamo solamente le certificazioni linguistiche sopra menzionate. Il certificato deve essere ancora valido al momento della domanda. In generale, non siamo in grado di accettare risultati di test di lingua più vecchi di 3 anni, retroattivamente conteggiati al 1° settembre.  

Misure eccezionali per l'Anno Accademico 2020/21: 

  • ​Entro quando dovrò presentare la certificazione di lingua inglese?
    Facoltà di Comunicazione, cultura e società / Scienze economiche / Scienze informatiche: entro il 30 dicembre 2020. 
    Qualora uno/a studente/ssa non ottenesse il livello di inglese richiesto entro il termine previsto, l’iscrizione alla sessione invernale 2021 sarà annullata, gli esami sostenuti nella sessione intermedia saranno invalidati e l’ammissione al Master non confermata.
    I candidati saranno tenuti a raggiungere altresì il livello C1 entro i termini previsti per il conseguimento della laurea.