Medaglia dell’Università

medaglia-università

La Medaglia dell'Università della Svizzera italiana è conferita in segno di riconoscenza a persone che si siano distinte per "l'importante contributo allo sviluppo dell'USI". È attribuita dal Consiglio dell'Università e viene consegnata durante il Dies academicus

Cavalli Franco

Medaglia dell'Università della Svizzera italiana

Per l’importante contributo allo sviluppo dell’Università della Svizzera italiana.

Conferita il 6 maggio 2023 in occasione del 27° Dies academicus.

Foto della consegna

Giorgio Noseda

Medaglia dell'Università della Svizzera italiana

Conferita il 6 maggio 2023 in occasione del 27° Dies academicus.

Foto della consegna

La Medaglia

La Medaglia consiste in una rivisitazione artistica del logo dell'Università, una variazione connotata da diversi spessori: questo movimento da diverse direzioni, armonico, sostiene le lettere "USI". La Medaglia rappresenta così l'energia che circonda l'ateneo, sprigionata da un territorio e da persone che lo sostengono e che - in modi diversi - contribuiscono al suo sviluppo. È stata realizzata dall'orafa luganese Maros. Ogni medaglia è un pezzo unico, fatto a mano in argento massiccio, e realizzato con la tecnica della fusione a cera persa e dell'ornato scultoreo.