Eventi

Apprendimento permanente e formazione continua

Lifelong learning - apprendimento permanente - formazione continua

La conoscenza: un percorso che dura tutta la vita

Alla luce delle rapide e continue trasformazioni della nostra società, sempre più persone avranno la necessità di apprendere nuove nozioni, competenze e abilità e di acquisire nuove esperienze personali lungo tutto il corso della vita. È il concetto di “apprendimento permanente” (Lifelong Learning), che l’USI abbraccia offrendo una serie di percorsi atti a sviluppare conoscenze e capacità fondamentali per crescere a livello professionale e non solo.

L’USI è un’università che presta attenzione a leggere e a reagire ai cambiamenti della realtà che la circonda. Oggi, una delle principali sfide con cui deve confrontarsi è quella della cosiddetta “quarta rivoluzione industriale”: la pervasività della tecnologia e della digitalizzazione e il loro ritmo di evoluzione si riflettono in continue innovazioni nell’economia, nel lavoro e nella società che impongono di “ripensare” all’essere umano e al suo ruolo nella collettività. La formazione è chiamata a rispondere alle nuove esigenze con un approccio rinnovato, consapevole del fatto che sempre più persone avranno necessità di tenersi aggiornate e apprendere nuove competenze per tutto l’arco della vita, così come di potenziare le proprie capacità di analisi critica attraverso percorsi formali e non che permettano loro di rispondere alla complessità e migliorarsi in una prospettiva sia professionale sia civica e personale.

 

Apprendimento permanente e formazione continua

L’apprendimento permanente comprende tutte le attività attraverso cui impariamo lungo tutto l’arco della vita, con diverse modalità e in diversi contesti. Nel quadro dell’apprendimento permanente rientra la formazione continua, ovvero quei percorsi di apprendimento strutturato che non sono né “formali” come la formazione scolastica e accademica, né completa­mente “informali” come le occasioni di apprendimento offerte ad esempio da una conferenza.

 

La nostra offerta

L’USI offre una serie di percorsi di apprendimento permanente (Lifelong Learning) e formazione continua di alta qualità formativa, che riflettono le più recenti acquisizioni della ricerca e l’impegno a proiettarle al di là dell’ambito strettamente accademico. Questo impegno s’iscrive nel quadro della cosiddetta “terza missione” dell’Università, ovvero concorrere allo sviluppo del proprio territorio fornendo un apporto al trasferimento della conoscenza nella società. L’USI offre in particolare:

  • programmi con certificato o diploma di studi avanzati:
    Certificate of Advanced Studies (CAS), Diploma of Advanced Studies (DAS), Executive Master / Master of Advanced Studies (MAS);
  • corsi avanzati di breve durata per professionisti;
  • programmi personalizzati;
  • MOOC e corsi aperti agli uditori liberi;
  • scuole estive e invernali;
  • seminari, conferenze e altri eventi aperti al pubblico.

 

Tre ragioni per un percorso di Lifelong Learning all'USI

1

Docenti di profilo internazionale che traducono nell’insegnamento le più recenti acquisizioni della ricerca scientifica, proponendo una didattica interdisciplinare, coinvolgente e interattiva, che lascia spazio all'applicazione pratica della teoria.

2

Un’esperienza di apprendimento a misura di persona, grazie alla favorevole proporzione docenti / studenti e all’ambiente dinamico e informale dell’USI, che permettono di entrare in dialogo diretto con i professori, scoprendo orizzonti inattesi.

3

Qualità svizzera in un’atmosfera internazionale, grazie a una posizione unica, al contempo decentrata e all’incrocio tra Europa del nord e Mediterraneo, che dell’USI un laboratorio di sintesi e sperimentazione, dove si coltivano prospettive originali.

 

  

Formazione continua