Ammissione

  • Requisiti generali:

Bachelor (laurea triennale) di almeno 180 ECTS o titolo equivalente di un’università riconosciuta a livello statale da conseguire prima dell’inizio del Master. In caso di verbalizzazioni di voti d’esame o di difesa della tesi di laurea successive, il termine può essere posticipato, previa valutazione Il Bachelor dà accesso a un Master dello stesso indirizzo.
L’ammissione ad un Master di indirizzo differente da quello del Bachelor non è automatica. La Facoltà coinvolta valuta i crediti conseguiti e può richiedere allo studente di colmare i suoi “debiti formativi”, ossia di recuperare conoscenze indispensabili per il Master scelto.

Le persone che hanno subito un insuccesso definitivo in un'università o in un'altra scuola svizzera o estera, non possono essere ammessi nella medesima Facoltà o nel medesimo indirizzo di studio (art. 6 del Regolamento per le ammissioni e immatricolazioni).

  • Requisiti specifici:

I requisiti specifici per i vari Master sono specificati nella pagina sull'ammissione di ciascun programma (per l'elenco dei programmi, vedi sopra).
L'ammissione di candidati con percorsi universitari diversi da quelli indicati per ogni singolo Master è valutata individualmente. Le direzioni dei Master si riservano la possibilità di integrare il piano di studi con alcuni corsi considerati fondamentali che non sono presenti nel curriculum universitario del candidato.
 

  • Lingua:

Ammissione all'A.A. 2024/25

L'ammissione ai programmi Master impartiti in lingua inglese richiede una conoscenza adeguata della lingua. Per i candidati la cui lingua madre sia diversa dall'inglese o che siano in possesso di un titolo universitario non impartito in inglese, tale conoscenza deve essere attestata da un certificato di lingua riconosciuto a livello internazionale pari al livello B2+ come definito dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per l'apprendimento delle lingue (CEFR) o equivalente (ad esempio TOEFL, IELTS, ecc.).

Il livello B2+ del QCER corrisponde ai seguenti punteggi negli esami riconosciuti a livello internazionale:

  Punteggio
IELTS 6.5
TOEFL Internet-based: 85
Cambridge English First grade B
TOEIC Listening & Reading: 860
Speaking: 170
Writing: 170

Importante:

  • La certificazione linguistica deve essere inclusa nella domanda di iscrizione: i candidati il cui Bachelor (laurea triennale) è stata interamente impartita in inglese devono caricare nel formulario di iscrizione un documento ufficiale che menzioni la lingua di insegnamento (es. transcript degli esami, diploma supplement o qualsiasi altro certificato ufficiale rilasciato dall'università).
  • Accettiamo solo i certificati di lingua inglese menzionati più sopra (IELTS, TOEFL, Cambridge English, TOEIC).
  • Il certificato deve essere ancora valido al momento della domanda. In generale, non possono essere accettati risultati di test di lingua più vecchi di 3 anni, retroattivamente conteggiati al 1° settembre.
  • Ai fini di ammissione possono essere presentati anche certificati ottenuti con il superamento dei test IELTS Academic Online o TOEFL iBT Home Edition.
Eventi
25
Maggio
2024
25.
05.
2024
27
Maggio
2024
27.
05.
2024

Cerimonia dei diplomi USI

Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano