Tasse e borse di studio Master

La tassa semestrale è di CHF 4'000.-. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa semestrale è di CHF 2'000.--.
Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

Borse di studio erogate dal Cantone Ticino
Gli studenti svizzeri domiciliati da almeno due anni nel Cantone Ticino (per gli studenti stranieri è richiesta la residenza di almeno cinque anni) possono beneficiare di aiuti allo studio offerti dal Dipartimento dell'Educazione, della cultura e dello sport (DECS). Il Formulario di richiesta può essere scaricato dalla pagina web http://www4.ti.ch/decs/sa/uast/sportello/formulari-e-opuscoli/ oppure ritirato presso la segreteria amministrativa delle Facoltà di Lugano dell'USI.

Sul medesimo sito sono indicate le fondazioni private attive in Ticino: http://www4.ti.ch/decs/sa/uast/cosa-facciamo/fondazioni-private/.

Per ulteriori informazioni, contattare l'Ufficio degli aiuti allo studio:
www.ti.ch/aiutistudio

Piazza Governo 7
6501 Bellinzona
e-mail: decs-uast@ti.ch

Borse di studio erogate da altri cantoni svizzeri
Gli studenti la cui residenza regolare è in uno degli altri cantoni svizzeri devono rivolgersi all'Ufficio borse di studio del rispettivo cantone.

Borse di studio di solidarietà 2020

Al fine di aiutare gli studenti che a seguito della pandemia di COVID-19 si trovano in una difficile situazione economica, l'Università della Svizzera italiana ha istituito il fondo di solidarietà “Solidarity Scholarships Fund 2020”. La richiesta per la borsa di studio, munita di ogni allegato necessario, deve pervenire su apposito formulario online entro il 31 luglio 2020. Sarà data priorità alle domande presentate entro il 15 luglio 2020. Durante la procedura, ai candidati sarà richiesto di allegare i seguenti documenti: il più recente transcript dei voti, la notifica di tassazione fiscale / dichiarazione dei redditi dello studente e dei genitori per lo scorso anno, la lettera di motivazione ed eventualmente la documentazione comprovante che le condizioni economiche della famiglia sono cambiate in maniera importante a causa del nuovo coronavirus.

Formulario di domanda - Facoltà Lugano

Formulario di domanda - Accademia

Borse di studio erogate da Fondazioni private

• Fondazione per le Facoltà di Lugano dell'USI
    • ​60 borse di studio una tantum dell'importo di CHF 4'000 destinate agli studenti iscritti al primo anno di un Master biennale (Laurea magistrale) all'USI per l'anno accademico 2020/2021.
      Formulario di domanda
    • 5 borse di studio biennali destinate agli studenti iscritti al primo anno di uno dei programmi Master offerti dalla Facoltà di scienze informatiche per l'anno accademico 2020/2021.
      Bando di concorso (in inglese)
      Formulario di domanda (in inglese)
    • 5 borse di studio biennali destinate agli studenti iscritti al primo anno del Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana per l'anno accademico 2020/2021.
      Formulario di domanda
    • 20 borse di studio una tantum dell'importo di CHF 4'000 assegnate in base al merito a studenti iscritti al secondo anno di un Master biennale all'USI con priorità al/la miglior/e studente/ssa nel primo anno di ciascun programma. La borsa viene attribuita automaticamente a novembre, considerati i risultati della sessione d'esami di settembre.
      Bando di concorso

• Fondazioni private per l'Accademia di architettura
    Per le offerte di borse di studio erogate da fondazioni private a studenti svizzeri e stranieri iscritti all'Accademia di architettura si rimanda al seguente link: www.arc.usi.ch/it/l-accademia/borse-di-studio.

• Fondazione Leonardo
    Studenti svizzeri e stranieri iscritti all'Università della Svizzera italiana possono presentare domanda per una borsa di studio alla Fondazione Leonardo. La domanda è da inoltrare tramite l'apposito formulario online entro il 31 ottobre 2020. Durante la procedura, ai candidati sarà richiesto di allegare i seguenti documenti: il più recente transcript dei voti, la notifica di tassazione fiscale / dichiarazione dei redditi dello studente e dei genitori per lo scorso anno e la lettera di motivazione. Qualora le condizioni economiche della famiglia siano cambiate in maniera importante a causa del COVID-19, sarà necessario allegare la documentazione che lo comprova.

• Fondazione Sodeska
    La Fondazione Sodeska ha istituito 5 borse di studio del valore di CHF 4'000 per studenti di nazionalità svizzera quale contributo di incoraggiamento agli studi accademici all'USI. Le domande vanno presentate allo sportello della ricezione in busta chiusa intestata Fondazione Sodeska entro il 29 febbraio 2020 (link correlato).

• Fondazione Zonta Club Lugano
    La Fondazione Zonta Club Lugano mette a concorso, per l'anno accademico 2020/2021, delle borse di studio a favore di studenti ticinesi o confederati o stranieri domiciliati in Ticino (titolari del permesso C) che frequentano un corso di Bachelor o di Master. La domanda, stesa sull'apposito formulario e corredata dei necessari documenti, dovrà essere inviata alla Fondazione Zonta Club Lugano entro il 31 ottobre 2020 (bando e formulario).

Per ulteriori informazioni, contattare: