Tasse e borse di studio per i programmi Master

La tassa semestrale è di CHF 4'000.-. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa semestrale è di CHF 2'000.-; la tassa semestrale di CHF 2’000.- è applicata anche agli studenti domiciliati a Campione d’Italia a determinate condizioni.
Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

 

Sostegno a studenti e studentesse colpiti dal conflitto in Ucraina  

2023/24

L’Università della Svizzera italiana è solidale con le vittime della guerra in Ucraina e ha deciso di mettere a disposizione una parte del fondo di solidarietà per sostenere (tramite prestiti e/o borse di studio) chi, a causa di questa crisi, dovesse incontrare difficoltà a continuare gli studi.

 

 

 
Borse di studio erogate dal Cantone Ticino  

2023/24

Il Dipartimento dell’Educazione, della cultura e dello sport (DECS) concede aiuti allo studio agli studenti svizzeri e stranieri il cui domicilio determinante si trova nel Canton Ticino.

Per ulteriori informazioni, contattare l'Ufficio degli aiuti allo studio: www.ti.ch/aiutistudio

 

 

 
Borse di studio erogate da altri cantoni svizzeri  

2023/24

Gli studenti di nazionalità svizzera con domicilio legale nei cantoni della Svizzera tedesca e romanda possono richiedere finanziamenti all’Ufficio borse di studio del cantone competente, il quale può essere individuato tramite il seguente sito:
www.edk.ch/it/temi/borse-di-studio/uffici-cantonali

 

 

 
Fondazione per le Facoltà di Lugano dell'Università della Svizzera italiana  

2023/24

Per l’anno accademico 2023/24, la Fondazione per le Facoltà di Lugano dell’Università della Svizzera italiana mette a concorso: 

  • 60 borse di studio una tantum dell'importo di CHF 4'000 destinate agli studenti iscritti al primo anno di un Master offerto dalla Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di comunicazione, cultura e società (escluso il Master in European Studies in Investor Relations and Financial Communication) o Facoltà di scienze biomediche (solo Master in Cognitive Psychology in Health Communication) 
    Bando di concorso

  • 20 borse premio dell'importo di CHF 4'000 assegnate in base al merito al/la miglior/e studente/ssa iscritto/a al secondo anno di ciascun programma Master biennale dell'USI sulla base dei risultati alla fine del primo anno di studi. La borsa premio viene attribuita automaticamente a novembre, considerati i risultati della sessione d'esami di settembre.
    Regolamento (aggiornamento previsto per settembre 2023)

 

 

 

Fondazione Leonardo  

2023/24

Studenti svizzeri e stranieri iscritti all'Università della Svizzera italiana possono presentare domanda per una borsa di studio alla Fondazione Leonardo. La domanda è da inoltrare tramite l'apposito formulario entro il 31 ottobre 2023.

 

 

 
Fondazione Sodeska  

2022/23

La Fondazione Sodeska ha istituito 5 borse di studio del valore di CHF 4'000 per studenti di nazionalità svizzera quale contributo di incoraggiamento agli studi accademici all'USI. Le domande vanno presentate tramite l'apposito formulario online entro il 28 febbraio 2023.

 

 

 
Fondazione Zonta Club Lugano  

2023/24

La Fondazione Zonta Club Lugano mette a concorso delle borse di studio a favore di studenti domiciliati in Ticino, ticinesi o confederati o stranieri (titolari del permesso C) che frequentano un corso di Bachelor o di Master. La domanda, stesa sull'apposito formulario e corredata dei necessari documenti, dovrà essere inviata alla Fondazione Zonta Club Lugano entro il 31 ottobre 2023.

 

Zonta International  

2023/24

Zonta International assegna 37 borse di studio “Jane M. Klausman Women in Business Scholarships” del valore di US$ 5.000 ciascuna a donne che stanno effettuando studi manageriali, le quali hanno dimostrato un notevole potenziale nell’ambito. Le studentesse che abitano nel Canton Ticino (sia straniere che svizzere) possono presentare domanda tramite l'apposito formulario alla Sig.ra Keller-Richner Irène ([email protected]) entro il 1 agosto 2023.

 

 
Soroptimist Club Lugano   

2022/23

Il Soroptimist Club di Lugano ha messo a disposizione 6 supporti finanziari allo studio per l’importo di CHF 1'500 cadauno a favore delle studentesse iscritte al primo o al secondo anno di un programma Master. Le candidature dovranno essere presentate entro e non oltre il 30 aprile 2023.

 

 

 
Fondazione Ermes e Fiorella Borsari  

2022/23

Il Consiglio della Fondazione Ermes e Fiorella Borsari mette a concorso due borse di studio per studi universitari in economia e/o in accademia artistica (scultura e pittura) di 6'000 CHF cadauna, destinate a studenti ticinesi di nascita o domiciliati nel Canton Ticino che frequentano università svizzere, Scuole universitarie svizzere riconosciute o accreditate o l’Accademia di Brera a Milano. Termine per l’inoltro delle richieste di sussidio: 30 maggio 2023.

 

 

 
Fondazioni private per l'Accademia di architettura  

2023/24

Per le offerte di borse di studio erogate da fondazioni private a studenti svizzeri e stranieri iscritti all'Accademia di architettura si rimanda al seguente link:
www.arc.usi.ch/it/informazioni-pratiche/borse

 

 

 
IBSA Foundation for scientific research  

2023/24

La IBSA Foundation for scientific research offre ogni anno borse di studio per studenti USI che studiano Medicina al 1° o 2° anno di Master.

Le informazioni per candidarsi a una borsa di studio IBSA sono disponibili alla pagina:

 

 

 
Fondazione Svizzera degli Studi  

2023/24

La Fondazione Svizzera degli Studi offre una vasta offerta di sostegno a studenti con risultati scolastici notevoli (media: 5.3/6 o 8.8/10), che si impegnano in attività nella società e che si esprimono in almeno 2 lingue nazionali. La Fondazione è inoltre in grado, a seconda delle necessità e del profilo personale, di sostenere da un punto di vista finanziario le studentesse e gli studenti, così come i dottorandi, già ammessi nella Fondazione Svizzera degli Studi. Per maggiori informazioni vi preghiamo di voler visitare il loro sito internet: www.fondazionestudi.ch

 

 

 
Fondazione Lang e per la Cultura Italiana del Cantone Ticino  

2022/23

Studenti universitari ticinesi o laureati ticinesi, che intendono proseguire gli studi in Svizzera o in Italia. Il modulo di partecipazione al concorso debitamente compilato e firmato, corredato dell’intera documentazione richiesta, dovrà essere inviato entro il 21 ottobre 2022 alla:

Fondazione Lang e per la Cultura Italiana del Cantone Ticino, c/o UBS Switzerland AG, Via Pretorio 14, 6901 Lugano

Per maggiori informazioni: https://fondazionelangeculturaitaliana.ch/bando-di-concorso/

 

 

 
Fondazione Silvio e Marianne Tarchini  

2022/23

Il Consiglio della Fondazione Silvio e Marianne Tarchini, apre il concorso per l’assegnazione di borse di studio per l’anno accademico 2022/2023, destinate a giovani svizzeri meritevoli, prioritariamene ticinesi, per studi universitari in Svizzera (comprese le scuole universitarie professionali) o per altre formazioni professionali superiori; di preferenza per studi in economia o architettura.

La domanda dovrà essere compilata e inoltrata in via telematica entro il termine di sabato 15 ottobre 2022

Le informazioni necessarie e il formulario per fare la richiesta, possono essere trovate nella seguente pagina internet, nel menu BORSE DI STUDIO.

https://www.fondazione-tarchini.ch/

 

Fondazione Verzasca  

2023/24

Allo scopo di promuovere la ricerca su temi attinenti alla Valle Verzasca, la Fondazione Verzasca istituisce un premio annuale aperto a tutti i neodiplomati svizzeri o residenti in Svizzera, iscritti ad un ateneo svizzero o straniero.

Verranno premiati lavori di master o di dottorato con CHF 2000, e lavori di bachelor o di diploma, con una dotazione di CHF 1000. Sono ammessi lavori in tutti campi di ricerca, redatti in una delle 3 lingue ufficiali (in casi particolari anche in inglese).

La presentazione degli stessi deve avvenire entro il 31 luglio di ogni anno.

 

 

Per ulteriori informazioni, contattare: