Tasse e borse di studio per i programmi Master

La tassa semestrale è di CHF 4'000.-. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa semestrale è di CHF 2'000.-; la tassa semestrale di CHF 2’000.- è applicata anche agli studenti domiciliati a Campione d’Italia a determinate condizioni.
Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

Borse di studio erogate dal Cantone Ticino

2021/22
Il Dipartimento dell’Educazione, della cultura e dello sport (DECS) concede aiuti allo studio agli studenti svizzeri e stranieri il cui domicilio determinante si trova nel Canton Ticino. L’opuscolo informativo e i formulari di richiesta possono essere scaricati dalla pagina web www4.ti.ch/decs/sa/uast/sportello/formulari-e-opuscoli/.
Sul medesimo sito sono indicate le fondazioni private attive in Ticino: www4.ti.ch/decs/sa/uast/cosa-facciamo/fondazioni-private/.
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ufficio degli aiuti allo studio: www.ti.ch/aiutistudio.

Borse di studio erogate da altri cantoni svizzeri

2021/22
Gli studenti di nazionalità svizzera con domicilio legale nei cantoni della Svizzera tedesca e romanda possono richiedere finanziamenti all’Ufficio borse di studio del cantone competente, il quale può essere individuato tramite il seguente sito: www.edk.ch/it/temi/borse-di-studio/uffici-cantonali.

Borse di studio di solidarietà 2020

2021/22 2020/21
In attesa di conferma per l'anno accademico 2021/22. Al fine di aiutare gli studenti che a seguito della pandemia di COVID-19 si trovano in una difficile situazione economica, l'Università della Svizzera italiana ha istituito il fondo di solidarietà “Solidarity Scholarships Fund 2020”. La richiesta per la borsa di studio, munita di ogni allegato necessario, deve pervenire su apposito formulario online entro il 31 luglio 2020. Sarà data priorità alle domande presentate entro il 15 luglio 2020. Durante la procedura, ai candidati sarà richiesto di allegare i seguenti documenti: il più recente transcript dei voti, la notifica di tassazione fiscale / dichiarazione dei redditi dello studente e dei genitori per lo scorso anno, la lettera di motivazione ed eventualmente la documentazione comprovante che le condizioni economiche della famiglia sono cambiate in maniera importante a causa del nuovo coronavirus.
Formulario di domanda

Fondazione per le Facoltà di Lugano dell'USI

2021/22

​• 60 borse di studio una tantum dell'importo di CHF 4'000 destinate agli studenti iscritti al primo anno di un Master
   Bando di concorso
• 5 borse di studio biennali destinate agli studenti iscritti al primo anno di uno dei programmi Master offerti dalla Facoltà di scienze informatiche
  Bando di concorso (in inglese)
• 5 borse di studio biennali destinate agli studenti iscritti al primo anno del Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana
   Bando di concorso
• 20 borse premio una tantum dell'importo di CHF 4'000 assegnate in base al merito al/la miglior/e studente/ssa iscritto/a al secondo anno di ciascun programma Master biennale dell'USI sulla base dei risultati alla fine del primo anno di studi. La borsa premio viene attribuita automaticamente a novembre, considerati i risultati della sessione d'esami di settembre.

Fondazione Leonardo

2021/22

Studenti svizzeri e stranieri iscritti all'Università della Svizzera italiana possono presentare domanda per una borsa di studio alla Fondazione Leonardo. La domanda è da inoltrare tramite l'apposito formulario entro il 31 ottobre 2021.

Bando di concorso

Formulario di domanda per gli studenti svizzeri (da trasmettere in formato cartaceo al Segretariato della Fondazione Leonardo)

Formulario di domanda per gli studenti esteri (da compilare e trasmettere online)

Fondazione Sodeska

2021/22 2020/21
Il bando  di concorso per l’anno accademico 2021/22 sarà disponibile a febbraio 2022. La Fondazione Sodeska ha istituito 5 borse di studio del valore di CHF 4'000 per studenti di nazionalità svizzera quale contributo di incoraggiamento agli studi accademici all'USI. Le domande vanno presentate per posta elettronica entro il 28 febbraio 2021 (link correlato).

Fondazione Zonta Club Lugano

2021/22
La Fondazione Zonta Club Lugano mette a concorso delle borse di studio a favore di studenti ticinesi o confederati o stranieri domiciliati in Ticino (titolari del permesso C) che frequentano un corso di Bachelor o di Master. La domanda, stesa sull'apposito formulario e corredata dei necessari documenti, dovrà essere inviata alla Fondazione Zonta Club Lugano entro il 31 ottobre 2021 (bando e formulario).

Fondazioni private per l'Accademia di architettura

2021/22
Per le offerte di borse di studio erogate da fondazioni private a studenti svizzeri e stranieri iscritti all'Accademia di architettura si rimanda al seguente link: www.arc.usi.ch/it/l-accademia/borse-di-studio.

IBSA Foundation for Scientific Research

2021/22

La IBSA Foundation per la ricerca scientifica crede fermamente in una solida base costruita sull’istruzione e sulla ricerca specifica per rafforzare la fiducia nel futuro. La IBSA Foundation per la ricerca scientifica offre ogni anno borse di studio per studenti USI che studiano Medicina.

Per ulteriori informazioni, contattare: