Tasse e borse di studio per i programmi Master

La tassa semestrale è di CHF 4'000.-. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa semestrale è di CHF 2'000.-; la tassa semestrale di CHF 2’000.- è applicata anche agli studenti domiciliati a Campione d’Italia a determinate condizioni.
Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

Sostegno a studenti e studentesse colpiti dal conflitto in Ucraina

2021/22

L’Università della Svizzera italiana è solidale con le vittime della guerra in Ucraina e ha deciso di mettere a disposizione una parte del fondo di solidarietà per sostenere (tramite prestiti e/o borse di studio) chi, a causa di questa crisi, dovesse incontrare difficoltà a continuare gli studi.

Formulario di domanda - Facoltà di Lugano
Formulario di domanda - Accademia di architettura

Borse di studio erogate dal Cantone Ticino

2022/23
Il Dipartimento dell’Educazione, della cultura e dello sport (DECS) concede aiuti allo studio agli studenti svizzeri e stranieri il cui domicilio determinante si trova nel Canton Ticino. L’opuscolo informativo e i formulari di richiesta possono essere scaricati dalla pagina web www4.ti.ch/decs/sa/uast/sportello/formulari-e-opuscoli/.
Sul medesimo sito sono indicate le fondazioni private attive in Ticino: www4.ti.ch/decs/sa/uast/cosa-facciamo/fondazioni-private/.
Per ulteriori informazioni, contattare l'Ufficio degli aiuti allo studio: www.ti.ch/aiutistudio.

Borse di studio erogate da altri cantoni svizzeri

2022/23
Gli studenti di nazionalità svizzera con domicilio legale nei cantoni della Svizzera tedesca e romanda possono richiedere finanziamenti all’Ufficio borse di studio del cantone competente, il quale può essere individuato tramite il seguente sito: www.edk.ch/it/temi/borse-di-studio/uffici-cantonali.

Fondazione per le Facoltà di Lugano dell'Università della Svizzera italiana

2022/23

​• 60 borse di studio una tantum dell'importo di CHF 4'000 destinate agli studenti iscritti al primo anno di un Master
   Bando di concorso
• 5 borse di studio biennali destinate agli studenti iscritti al primo anno di uno dei programmi Master offerti dalla Facoltà di scienze informatiche
  Bando di concorso (in inglese)
• 5 borse di studio biennali destinate agli studenti iscritti al primo anno del Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana
   Bando di concorso
• 20 borse premio una tantum dell'importo di CHF 4'000 assegnate in base al merito al/la miglior/e studente/ssa iscritto/a al secondo anno di ciascun programma Master biennale dell'USI sulla base dei risultati alla fine del primo anno di studi. La borsa premio viene attribuita automaticamente a novembre, considerati i risultati della sessione d'esami di settembre.
   Regolamento (aggiornamento previsto per settembre 2022)

Fondazione Leonardo

2022/23 2021/22

Il bando di concorso per l’anno accademico 2022/23 sarà disponibile a settembre 2022.

Studenti svizzeri e stranieri iscritti all'Università della Svizzera italiana possono presentare domanda per una borsa di studio alla Fondazione Leonardo. La domanda è da inoltrare tramite l'apposito formulario entro il 31 ottobre 2021.

Bando di concorso

Formulario di domanda per gli studenti svizzeri (da trasmettere in formato cartaceo al Segretariato della Fondazione Leonardo)

Formulario di domanda per gli studenti esteri (da compilare e trasmettere online)

Fondazione Sodeska

2022/23 2021/22

Il bando di concorso per l’anno accademico 2022/23 sarà disponibile a febbraio 2023.

La Fondazione Sodeska ha istituito 5 borse di studio del valore di CHF 4'000 per studenti di nazionalità svizzera quale contributo di incoraggiamento agli studi accademici all'USI. Le domande vanno presentate tramite l'apposito formulario online entro il 20 marzo 2022.
Formulario di domanda

Fondazione Zonta Club Lugano

2022/23 2021/22

Il bando di concorso per l’anno accademico 2022/23 sarà disponibile a giugno 2022.

La Fondazione Zonta Club Lugano mette a concorso delle borse di studio a favore di studenti ticinesi o confederati o stranieri domiciliati in Ticino (titolari del permesso C) che frequentano un corso di Bachelor o di Master. La domanda, stesa sull'apposito formulario e corredata dei necessari documenti, dovrà essere inviata alla Fondazione Zonta Club Lugano entro il 31 ottobre 2021 (bando e formulario).

Fondazione Ermes e Fiorella Borsari

2022/23

Il Consiglio della Fondazione Ermes e Fiorella Borsari mette a concorso due borse di studio per studi universitari in economia e/o in accademia artistica (scultura e pittura) di 6'000 CHF cadauna, destinate a studenti ticinesi di nascita o domiciliati nel Canton Ticino che frequentano università svizzere, Scuole universitarie svizzere riconosciute o accreditate o l’Accademia di Brera a Milano. Termine per l’inoltro delle richieste di sussidio: 30 maggio 2022.

Bando di concorso

Fondazioni private per l'Accademia di architettura

2022/23
Per le offerte di borse di studio erogate da fondazioni private a studenti svizzeri e stranieri iscritti all'Accademia di architettura si rimanda al seguente link: www.arc.usi.ch/it/borse-di-studio.

IBSA Foundation for Scientific Research

2022/23 2021/22

La IBSA Foundation per la ricerca scientifica crede fermamente in una solida base costruita sull’istruzione e sulla ricerca specifica per rafforzare la fiducia nel futuro. La IBSA Foundation per la ricerca scientifica offre ogni anno borse di studio per studenti USI che studiano Medicina.

Per ulteriori informazioni, contattare: