Rettorato

Il Rettorato è uno degli organi centrali dell’USI, insieme al Consiglio dell’Università e al Senato accademico. È guidato dal Rettore e ha la responsabilità del buon funzionamento d’insieme dell’Università, di cui elabora gli atti di pianificazione e di sviluppo.

 

Composizione e funzioni

Il Rettorato comprende il Rettore, il Segretario generale, il Direttore operativo e i Prorettori. Le sue funzioni sono specificate nello Statuto dell’Università della Svizzera italiana

 

Membri attuali

Luisa Lambertini

Rettrice

Luisa Lambertini è Rettrice dell'Università della Svizzera italiana e Professoressa di finanza internazionale all'EPFL e all'USI. Già Vicepresidente associata dell’Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL), alla guida della scuola dottorale (con 2'400 studenti e 22 programmi) e della formazione continua. La Professoressa Lambertini detiene dal 2009 la cattedra di Finanza Internazionale all’EPFL, cui è giunta dopo una brillante carriera accademica sviluppatasi in prestigiose università americane come l’Università della California a Los Angeles (UCLA) e il Boston College. Esperta di fama mondiale nei campi della finanza internazionale, della macroeconomia e dell’economia politica, ha collaborato con una serie di importanti istituzioni internazionali, in particolare come consulente della Banca centrale europea (Divisione delle Politiche fiscali), della Federal Reserve Bank e della Banca nazionale svizzera. È stata presidente della International Banking, Economics and Finance Association (IBEFA). Per numerosi anni ha presieduto all’EPFL la Fondazione WISH (Women in Sciences and the Humanities), inaugurando strumenti innovativi, finanziati da donazioni private, per promuovere le carriere femminili nella ricerca. La Professoressa Lambertini è nata a Bologna, è cittadina svizzera e italiana, è sposata con il Prof. Demetri Psaltis e ha una figlia.

Pagina personale e contatti

 

Fabio Crestani

Prorettore per l’internazionalizzazione

Fabio Crestani è professore ordinario presso la Facoltà di scienze informatiche dell'USI dal gennaio 2007. Prima di arrivare a Lugano era professore (ordinario) all'Università di Strathclyde a Glasgow (Regno Unito) dal 2000. In quegli anni è stato Visiting Professor all'IMAG (Francia) e ha trascorso un anno sabbatico all'Università della California a Berkeley (USA) e allo Xerox PARC (USA). Nel 1997-1999 era Postdoctoral Research Fellow presso l'Università di Glasgow (Regno Unito), poi l'International Computer Science Institute di Berkeley (USA) e infine il Rutherford Appleton Laboratory (Regno Unito). In precedenza, nel 1992-97, era professore assistente presso l'Università di Padova (Italia). Durante la sua permanenza all'USI, Fabio Crestani ha ottenuto una Catedra de Excellencia presso l'Universidad Carlos III de Madrid (Spagna), una Isambard Kingdom Brunell Fellowship presso l'Università di Portsmouth (Regno Unito) e ha trascorso periodi di sabbatico presso Yahoo! (USA) e il National Intitute of Informatics a Tokyo (Giappone). Si è laureato in Statistica presso l'Università di Padova (Italia) e ha conseguito un master e un dottorato in Informatica presso l'Università di Glasgow (Regno Unito). Le sue principali aree di ricerca sono Information Retrieval, il Text Mining e le biblioteche digitali. È autore di un libro, ha collaborato alla stesura di 14 libri e ha pubblicato oltre 300 articoli. È stato caporedattore di Information Processing and Management (Elsevier) dal 2008 al 2015 ed è tuttora membro del comitato editoriale di numerose riviste.

Pagina personale e contatti

 

Gabriele Balbi

Prorettore per la formazione e la vita universitaria

Gabriele Balbi è professore ordinario in media studies presso l'Istituto di media e giornalismo (IMeG), Facoltà di comunicazione, cultura e società, USI Università della Svizzera italiana (Svizzera). Tra i suoi incarichi istituzionali, è Prorettore per la formazione e la vita universitaria dell'USI, direttore del Bachelor in Comunicazione, direttore dell'Osservatorio sui media e le comunicazioni in Cina, vice direttore dell'Istituto di media e giornalismo. È inoltre vice-chair della ICA Communication History Division. Ha conseguito un Bachelor e un Master in Scienze della comunicazione presso l'Università di Torino nel 2002 e nel 2004 e un dottorato di ricerca in Scienze della comunicazione e storia sociale della comunicazione presso l'USI nel 2008. Ha insegnato e svolto periodi di ricerca presso le università di Harvard, Maastricht, Columbia, Westminster, Oxford, Northumbria, Perugia, Augsburg e Concordia. La sua principale area di ricerca è la storia dei media.

Pagina personale e contatti

 

Patrick Gagliardini

Prorettore per la ricerca

Patrick Gagliardini (1974) è Professore ordinario di Econometria presso la Facoltà di scienze economiche dell’USI. Si è diplomato in fisica al Politecnico federale di Zurigo (ETH Zürich) nel 1998. Nel 2003 ha conseguito il dottorato in Economia all’USI con una tesi in econometria sulla modellizzazione delle dinamiche nonlineari. Successivamente ha trascorso un anno a Parigi presso il Center for Research in Economics and Statistics (CREST) grazie a una borsa di studio post-doc del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica. Dal 2004 al 2006 è stato Professore assistente (Nachwuchsdozent) presso il Dipartimento di economia politica dell’Università di San Gallo. Tra 2008 e 2012 è stato titolare di una Junior Chair dello Swiss Finance Institute (SFI). È stato Decano della Facoltà di scienze economiche dal settembre 2015 all'agosto 2019. I suoi interessi scientifici riguardano l’econometria in generale e in special modo l’econometria della finanza, e i risultati della sua ricerca sono apparsi sulle principali riviste scientifiche del settore. Dal 2017 è Fellow della Society for Financial Econometrics (SoFiE). Patrick Gagliardini è Prorettore per la ricerca dal settembre 2019.

Pagina personale e contatti

 

Luca Maria Gambardella

Prorettore per l’innovazione e le relazioni aziendali

Luca Maria Gambardella ha conseguito la laurea in Informatica e il dottorato in Engineering sciences and technology, sviluppando un forte interesse per l'intelligenza artificiale. A Lugano è Professore ordinario presso la Facoltà di scienze informatiche dell'USI e l'IDSIA (Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale USI-SUPSI), istituto di 90 persone che ha diretto per 25 anni fino al 2020. Dirige il Master in Artificial Intelligence dell'USI. Ha all'attivo più di 300 pubblicazioni (google-scholar, h-index 72, > 58000 citazioni) e sta studiando la capacità di apprendimento di macchine e robot e algoritmi ispirati al comportamento delle formiche applicati a problemi logistici. Ha negoziato, condotto e realizzato con successo molti progetti di intelligenza artificiale e di machine learning finanziati da agenzie di ricerca e aziende svizzere e internazionali. È co-fondatore di Artificialy a Lugano dove ricopre le posizioni di Chief Technology Officer. Scrive romanzi e crea installazioni artistiche digitali.

Pagina personale e contatti

 

Sonja Hildebrand

Prorettrice per la trasformazione sostenibile e le pari opportunità

Sonja Hildebrand è Professoressa ordinaria di Storia dell'architettura contemporanea all'Accademia di architettura dell'USI e membro del Consiglio dell'Istituto di storia e teoria dell'arte e dell'architettura dell'USI. Nel 1997 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia dell'arte presso la Technische Universität München e nel 2008 l'abilitazione. Prima di entrare all'USI nel 2011 ha svolto attività di ricerca e di insegnamento presso TU München, Universität Bamberg, Universität Zürich e ETH Zürich. Dal 2017 al 2020 è stata Vicedirettrice per la ricerca presso l'Accademia di architettura. Ha ricoperto vari incarichi all'interno della sua Facoltà e all'USI, tra l'altro come membro della Commissione ricerca dell'USI, Co-presidente del Collegio dottorale e membro della Commissione didattica dell'Accademia. La sua ricerca si focalizza sulla storia della cultura e della teoria architettonica del XIX e XX secolo. È stata responsabile di diversi progetti di ricerca presso TU München, ETH Zürich e USI, finanziati dal FNS e da altri enti di ricerca svizzeri e tedeschi. Attualmente dirige un progetto del FNS sul principale lavoro teorico di Gottfried Semper, "Der Stil" (con Philip Ursprung, ETH Zürich). Ha all'attivo numerose pubblicazioni sulla storia dell'architettura moderna e dell'urbanistica, sulla storia dell'insegnamento dell'architettura e sulla teoria del progetto architettonico. Le sue pubblicazioni comprendono due monografie e dieci volumi curati da lei.

Pagina personale e contatti

 

Giovanni Zavaritt

Segretario generale

Giovanni Zavaritt (1979) ha conseguito un dottorato di ricerca in comunicazione politica e completato la sua formazione con un Executive Master of Science in Communications Management. Dal 2014 al 2019 è stato Responsabile della comunicazione dell’USI. Dal 2015 è membro del Consiglio di fondazione di Science et Cité. È Segretario generale dell'USI dal settembre 2019.

Pagina personale e contatti

 

Marvin Blumer

Direttore operativo

Marvin Blumer (1981, cittadino svizzero), dopo la maturità presso la Scuola cantonale di commercio a Bellinzona, si laurea in Economia aziendale all’Università di Basilea nel 2005 e nel 2015 ottiene un Executive MBA alla HEC Lausanne con focus in Management e Corporate Finance. Prima della nomina all’USI ha maturato anni di esperienza professionale presso aziende globali, nelle quali ha assunto importanti responsabilità e accumulato una vasta esperienza nei mercati della regione EMEA. Marvin Blumer è Direttore operativo dell'USI dall'1 aprile 2023.

Pagina personale e contatti

 

Già Rettori e Prorettori

Rettori

  • Boas Erez, già Rettore (1 settembre 2016 - 9 maggio 2022)

 

Prorettori

  • Sonja Hildebrand, già Prorettrice per la ricerca nelle scienze umane e le pari opportunità (1 gennaio 2021 - 31 marzo 2024; la carica è stata successivamente modificata in Prorettrice per la trasformazione sostenibile e le pari opportunità
  • Cesare Alippi, già Prorettore per l'internazionalizzazione (11 dicembre 2020 - 8 marzo 2024)
  • Lorenzo Cantoni, già Prorettore per la formazione e la vita universitaria (1 ottobre 2018 - 31 dicembre 2023) e Prorettore vicario (9 maggio 2022 - 30 giugno 2023)
  • Giorgio Margaritondo, già Prorettore aggiunto (22 aprile 2022 - 10 gennaio 2023)
  • Daniela Mondini, già Prorettrice per la ricerca nelle scienze umane e le pari opportunità (1 gennaio 2017 - 31 dicembre 2020)
  • Michele Lanza, già Prorettore per lo sviluppo informativo (1 gennaio 2017 - 30 settembre 2019)

 

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024