Eventi

Rettorato

Il Rettorato è uno degli organi centrali dell’USI, insieme al Consiglio dell’Università e al Senato accademico.

Ha la responsabilità del buon funzionamento d’insieme dell’Università e ne elabora gli atti di pianificazione e di sviluppo.  

 

Composizione e funzioni

Il Rettorato comprende il Rettore, i Prorettori, il Segretario generale e il Direttore amministrativo.

Le sue funzioni sono specificate nello Statuto dell’Università della Svizzera italiana. 

Partecipano alle riunioni di Rettorato anche il Delegato del Rettore per l'analisi della ricerca e il Direttore amministrativo aggiunto.

 

Membri attuali:

Boas Erez

Rettore dell'Università della Svizzera italiana e vice-presidente del Consiglio dell’USI

Nato a Coira nel 1962, Boas Erez ha conseguito la maturità scientifica al Liceo di Lugano nel 1981, quindi il Diploma in matematica all’Università di Ginevra nel 1985 e il dottorato di ricerca in matematica presso la medesima università nel 1987. È stato assistente all’Università di Ginevra dal 1985 al 1990 e Benjamin Peirce Assistant Professor alla Harvard University dal 1990 al 1993. A partire dal 1993 è stato Professore ordinario di matematica all’Università di Bordeaux, dove ha ricoperto numerosi incarichi direttivi a livello di istituto, di facoltà, di commissioni, di programmi, di collegi dottorali e di progetti scientifici internazionali. Ha fatto ripetutamente parte del Consiglio d’amministrazione dell’Università di Bordeaux 1, del quale è stato Vicepresidente per il quadriennio 2005-2008. Vanta numerose pubblicazioni scientifiche di qualità e ha organizzato regolarmente congressi internazionali nel suo campo disciplinare. Ha una grande esperienza nella coordinazione di progetti di formazione universitaria in partenariato internazionale. È Rettore dell’USI dal 1° settembre 2016.

Pagina personale e contatti

Lorenzo Cantoni

Prorettore per la formazione e la vita universitaria

Lorenzo Cantoni è professore ordinario alla Facoltà di scienze della comunicazione, dove dirige l'Istituto di tecnologie digitali per la comunicazione. È direttore del Master in Digital Fashion Communication e membro del comitato scientifico del Master in International Tourism. Il suo ambito di ricerca si pone all'intersezione fra comunicazione, formazione e nuovi media: dalla comunicazione mediata da computer all'usabilità, dall'eLearning all'eTourism e al digital Fashion, dall'ICT4D all'eGovernment. È responsabile della UNESCO chair in ICT to develop and promote sustainable tourism in World Heritage Sites, istituita all'USI dal 2013. È stato Decano della Facoltà di scienze della comunicazione (2010-2014) e Presidente di IFITT - International Federation for IT in Travel and Tourism (2014-gennaio 2018). Partecipa alla sedute del Consiglio dell'USI senza diritto di voto. 

Pagina personale e contatti

Patrick Gagliardini

Prorettore per la ricerca

Patrick Gagliardini (1974) è Professore ordinario di econometria presso la Facoltà di scienze economiche dell’USI. Si è diplomato in fisica al Politecnico federale di Zurigo (ETH Zürich) nel 1998. Nel 2003 ha conseguito il dottorato in economia all’USI con una tesi in econometria sulla modellizzazione delle dinamiche nonlineari. Successivamente ha trascorso un anno a Parigi presso il Center for Research in Economics and Statistics (CREST) grazie a una borsa di studio post-doc del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica. Dal 2004 al 2006 è stato Professore assistente (Nachwuchsdozent) presso il Dipartimento di economia politica dell’Università di San Gallo. Tra 2008 e 2012 è stato titolare di una Junior Chair dello Swiss Finance Institute (SFI). È stato Decano della Facoltà di scienze economiche dal settembre 2015 all'agosto 2019. I suoi interessi scientifici riguardano l’econometria in generale e in special modo l’econometria della finanza, e i risultati della sua ricerca sono apparsi sulle principali riviste scientifiche del settore. Dal 2017 è Fellow della Society for Financial Econometrics (SoFiE). Patrick Gagliardini è Prorettore per la ricerca dal settembre 2019. Partecipa alle sedute del Consiglio dell’USI senza diritto di voto.   

Pagina personale e contatti

Daniela Mondini

Prorettrice per la ricerca nelle scienze umane e per le pari opportunità

Daniela Mondini è Professoressa ordinaria all’Accademia di architettura dell’USI. Svolge attività di insegnamento e ricerca nel contesto dell’Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura (ISA) e dell’Istituto di studi italiani (ISI). Ha studiato storia dell’arte e storia all’Università di Zurigo e all’Università La Sapienza di Roma; è stata assistente, ricercatrice con borsa del Fondo nazionale svizzero e libera docente all’Università di Zurigo. Ha svolto attività di insegnamento presso la Technische Universität München, la Hochschule der Künste Zürich, l’ETH Zürich e l’Università di Berna. Ha guidato il progetto finanziato dal Fondo nazionale svizzero Da Ravenna a Vals. Luce e oscurità nell’architettura dal Medioevo al presente ed è attualmente responsabile con la Prof. Dr. Carola Jäggi (Università di Zurigo) del progetto di ricerca Le chiese di Roma nel Medioevo 1050-1300, finanziato anch'esso dal Fondo nazionale svizzero. Partecipa alle sedute del Consiglio dell’USI senza diritto di voto.

Pagina personale e contatti

Cristina Largader

Direttrice amministrativa

Cristina Largader (1966, cittadina svizzera) si è laureata nel 1992 in Economia aziendale all'Università “Luigi Bocconi” di Milano. Dal 2002 è stata Responsabile finanze e controlling della Fondazione Cardiocentro Ticino, dove nel 2011 è stata nominata Vicedirettrice. Sotto la sua responsabilità sono stati implementati nuovi e più efficienti processi in diversi uffici della clinica ed è avvenuta la riorganizzazione della gestione delle risorse umane del Cardiocentro, riconosciuto per diversi anni fra i migliori datori di lavoro in Svizzera. In precedenza è stata, tra l'altro, Responsabile controlling delle Aziende Industriali della Città di Lugano (1997-1999) e nell'Amministrazione cantonale (1999-2002), dove ha anche assunto il ruolo di Vice capo della Sezione delle finanze. Da luglio 2017 Cristina Largader è Direttrice Amministrativa dell'USI, dove ha effettuato diverse riorganizzazioni, riformato i piani pensionistici e introdotto un nuovo contratto collettivo di lavoro per il personale amministrativo.

Pagina personale e contatti

Giovanni Zavaritt

Segretario generale

Giovanni Zavaritt (1979) ha conseguito un dottorato di ricerca in comunicazione politica e completato la sua formazione con un Executive Master of Science in Communications Management. Dal 2014 al 2019 è stato Responsabile della comunicazione dell’USI. Dal 2015 è membro del Consiglio di fondazione di Science et Cité. È Segretario generale dell'USI dal settembre 2019. Partecipa alle sedute del Consiglio dell’USI senza diritto di voto.

Pagina personale e contatti