Un Prorettorato per la trasformazione sostenibile e le pari opportunità

ef06dbc7b5ff6c8b9664c959b9ed89f0.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

8 Aprile 2024

Nell’ambito di alcuni aggiornamenti organizzativi l'Università della Svizzera italiana ha il piacere di annunciare che, a partire dal 1° aprile 2024, il Prorettorato guidato dalla Professoressa Sonja Hildebrand ha assunto la nuova denominazione di Prorettorato per la trasformazione sostenibile e le pari opportunità. Parallelamente, l’ambito della ricerca nelle scienze umane è stato trasferito sotto la gestione del Prorettorato per la ricerca, guidato del Professor Patrick Gagliardini. 

L’USI vuole assumere una posizione di leadership e responsabilità rispetto alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Per meglio organizzare gli sforzi è stato creato un Prorettorato per la trasformazione sostenibile e le pari opportunità, che è responsabile del coordinamento e della promozione di tutte le iniziative e le attività di ricerca, didattiche e di terzo mandato nell’ambito delle tematiche di interesse.

In seguito alla riallocazione dell’ambito della ricerca nelle scienze umane il Prorettorato per la ricerca assume anche la gestione delle Biblioteche dell’USI (BiUSI), favorendo le sinergie tra le risorse bibliotecarie e le attività di ricerca e garantendo un supporto efficace agli sforzi accademici dell'università.

Queste iniziative riflettono l'ambizione dell'USI di porsi all'avanguardia nell'educazione superiore, riaffermando il suo impegno nei confronti della sostenibilità ambientale, dell'equità e dell'eccellenza nella ricerca.

 

Rubriche