Missione, visione e valori

La Charta dell’Università della Svizzera italiana raccoglie ed esprime i principi fondamentali dell'USI e si propone come un punto di riferimento per tutti i membri della comunità, nelle loro azioni e riflessioni, per far vivere quotidianamente questi principi.

Missione
Sulla base della Legge sull’Università della Svizzera italiana, la missione dell’USI consiste in:

• offrire una formazione di qualità;
  • condurre una ricerca scientifica di rilevanza internazionale;
  • concorrere allo sviluppo del proprio territorio fornendo un apporto al trasferimento della conoscenza, all’innovazione, all’imprenditorialità e al dibattito culturale e scientifico nei propri settori di competenza.

Visione

L’USI ambisce a diventare la scelta naturale per coloro che vogliono crescere intellettualmente, umanamente in modo responsabile.
L’USI si propone come via per il futuro e desidera essere conosciuta come:

• un’istituzione che crede nella diversità
  • un polo che attira i migliori talenti
  • un partner di elezione per il trasferimento delle conoscenze
  • un’officina del sapere
  • un luogo dove si coltiva il sentire e l’estetica insieme alla logica e alla ragione
  • un datore di lavoro esemplare
  • un campus distribuito sul territorio

Valori

Nel perseguire la propria missione, l’USI si ispira a tre valori fondamentali:

• qualità
  • apertura
  • responsabilità

Inoltre, l'USI ha preso alcuni impegni puntuali: per la parità di genere nella organizzazione di eventi pubblici e per lo sviluppo sostenibile.

Settembre
18.
09.

Valli unite da colli