Eventi
Agosto
2020
Settembre
2020

Montagnes "globales" Mountain "global"

Accademia di architettura
Settembre
2020

Organizzare gli studi

Questa pagina raccoglie una serie di informazioni utili per organizzare gli studi di Bachelor o di Master, svolgere le pratiche amministrative necessarie e muovere i primi passi all'USI.

Nella speranza di aiutare a rendere il vostro soggiorno all’USI il più piacevole e proficuo possibile, lo staff del Servizio orientamento resta a disposizione per qualsiasi domanda.

Expand All

  • Misure eccezionali - Anno Accademico 2020/21

    Termini di iscrizione:

    • Per i programmi Bachelor e Master delle Facoltà di Lugano (Scienze economiche, Comunicazione, cultura e società e Scienze informatiche) e per il Master in Storia e teoria dell’arte e dell’architettura il termine è esteso come segue
      • Studenti svizzeri ed europei, o studenti che non necessitano di un visto per studiare e risiedere in Svizzera - 31 agosto 2020
      • Studenti che necessitano di un visto per studiare e risiedere in Svizzera - 31 maggio 2020
    • Per i programmi Bachelor e Master dell’Accademia di architettura rimangono validi i termini attuali
      • Studenti con diploma non UE/AELS o studenti che necessitano di visto - 15 aprile 2020
      • Studenti con diploma svizzero o UE/AELS - scadenza entro i termini indicati dalla segreteria.
    • Per i programmi della Facoltà di scienze biomediche rimangono validi i termini attuali
      • Per il Bachelor – 15 febbraio 2020
      • Per il Master – 30 aprile 2020 iscrizione al Master; iscrizione tardive saranno considerate in base ai posti disponibili). La Facoltà si riserva di prolungare i termini su eventuali istanze a livello federale (Swissuniversities).

     

    Programmi che accetteranno immatricolazioni nel Semestre primaverile:

    • Accademia di architettura
      • Master in Storia e teoria dell’arte e dell’architettura.
    • Facoltà di comunicazione, cultura e società
      • Bachelor in Comunicazione,
      • Bachelor in Lingua, letteratura e civiltà,
      • Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana,
      • Master in Media Managament,
      • Master in Philosophy.
    • Facoltà di scienze economiche
      • Bachelor in Scienze economiche,
      • Master in International Tourism,
      • Master in Public Management and Policy,
      • Master in Management (solo per candidati con Bachelor in Economia a Management)
    • Facoltà di scienze informatiche
      • Bachelor in Informatics,
      • Master of Informatics,
      • Master in Artificial Intelligence,
      • Master in Computational Science,
      • Master in Financial Technology & Computing,
      • Master in Management & Informatics,
      • Master in Software & Data Engineering.

    I candidati dovranno essere in possesso dei requisiti minimi di ammissione, non sarà possibile un’ammissione su riserva.

     

    Domande frequenti:

    • Non so ancora quando sosterrò l’esame di maturità: cosa posso fare?
      La prima azione che abbiamo messo in campo è l’estensione dei termini di iscrizione (vedi sopra): tutti gli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore dovrebbero avere terminato gli studi entro la fine di agosto.
    • Entro quando potrò concludere il Bachelor, per poter frequentare i corsi di Master?
      • Facoltà di Comunicazione, cultura e società / Scienze economiche / Scienze informatiche - uno/a studente/ssa è ammissibile su riserva al programma Master a condizione che 
        • concluda tutti gli esami Bachelor entro il 15.10.2020, termine che potrà eventualmente essere esteso nel caso in cui le sessioni di conclusione del Bachelor fossero posticipate a causa di situazioni legate al Covid-19.
        • ottenga il Bachelor entro il 30 dicembre 2020.
          Lo studente avrà la possibilità di sostenere gli esami della sessione intermedia 2020, tuttavia i voti di questi esami saranno convalidati una volta conseguito il Bachelor.
          Nel caso di mancato conseguimento del Bachelor entro gennaio 2021, l’iscrizione alla sessione invernale 2021 sarà annullata, gli esami sostenuti nella sessione intermedia saranno invalidati e l’ammissione al Master non confermata.
      • Accademia di architettura
        Qualora si ristabilissero le condizioni di frequenza “normali”, nel SA20 gli studenti dovranno essere presenti in Accademia e svolgere l’attività didattica negli atelier di progettazione. Un’eventuale estensione dei termini per il conseguimento del titolo di Bachelor per convalidare l’ammissione al Master di nuovi studenti provenienti da altri atenei sarà concessa soltanto se allo studente mancasse una tesi o esame che può completare senza interrompere la frequenza a Mendrisio.
        La frequenza dell’atelier di progettazione dovrà essere garantita a partire dall’inizio del semestre (settembre 2020). Se lo studente dovesse ancora frequentare corsi presso un’altra università NON potrà essere ammesso al Master per il semestre autunnale 2020/2021.
        Il nuovo studente proveniente da altri atenei ammesso con riserva dovrà sostenere normalmente gli esami e la critica di atelier a fine semestre
        Per il Master in Teoria e storia dell’arte valgono le disposizioni adottate per le Facoltà di Lugano.
        Per gli studenti provenienti dal Bachelor di architettura dell’Accademia si vedano il regolamento di ammissione e le disposizioni per gli esami del SP 2020.
      • Facoltà di scienze biomediche
        Le università partner non hanno sin qui riferito difficoltà per gli studenti nel conseguimento del Bachelor entro i tempi utili per l’ammissione al Master.
        Il conseguimento del Bachelor entro l’inizio del Master resta quindi una condizione imprescindibile per l’ammissione al Master.
    • ​Entro quando dovrò presentare la certificazione di lingua inglese?
      • Facoltà di Comunicazione, cultura e società / Scienze economiche / Scienze informatiche: entro il 30 dicembre 2020.
        Qualora uno/a studente/ssa non ottenesse il livello di inglese richiesto entro il termine previsto, l’iscrizione alla sessione invernale 2021 sarà annullata, gli esami sostenuti nella sessione intermedia saranno invalidati e l’ammissione al Master non confermata.
        I candidati saranno tenuti a raggiungere altresì il livello C1 entro i termini previsti per il conseguimento della laurea.
      • L'Accademia di architettura e la Facoltà di scienze biomediche non richiedono certificazioni linguistiche, ai fini di ammissione.
    • Potrò trasferirmi in Svizzera a settembre?
      Le autorità del Canton Ticino hanno bloccato l’emissione dei permessi di dimora fino al 15 giugno 2020. Solo dopo quella data sapremo che orientamento prenderà a riguardo il Cantone.
    • Potrò fare il/la pendolare dall’Italia? Servono permessi particolari?
      Di norma non servono permessi particolari per fare il/la pendolare. Tuttavia non è prevedibile cosa accadrà a settembre, tutto dipenderà dalle disposizioni inerenti la libera circolazione delle persone stabilite da ciascun paese.
    • La situazione economico finanziaria mia/della mia famiglia sarà influenzata dall’attuale crisi: ci saranno aiuti?
      Sì, la seconda azione che abbiamo messo in campo è una raccolta fondi per potenziare il numero di borse studio per aiutare gli studenti che fossero in una situazione finanziaria difficile a seguito della crisi.
    • Il bando per le borse di studio scade il 31.07: nel caso non avessi ancora il voto di maturità cosa succede?
      Visto che la maggior parte dei Paesi si sta adoperando in modo che tutti i maturandi possano concludere gli studi entro i termini regolari, questa problematica non si dovrebbe presentare. In ogni caso si può concorrere con gli elementi disponibili fino a quel momento (es. i voti medi degli ultimi anni)
    • Sono previste altre agevolazioni specifiche per il prossimo anno accademico?
      Eventuali pagamenti dilazionati potranno essere concessi dalla Direzione amministrativa.
    • Non sono sicuro di potermi trasferire in Svizzera nel 2020. È prevista la possibilità di seguire corsi online per il prossimo anno accademico?
      Essendovi grande incertezza sull’evoluzione della diffusione del Covid-19 e non essendovi al momento alcuno scenario prospettato (dalle autorità) che non comporti altrettante incertezze, non possiamo anticipare il dettaglio dello svolgimento dei corsi nel semestre autunnale 2020-2021. Ci impegniamo però a onorare fino in fondo la promessa implicita nell’accettazione di un’iscrizione all’USI e cioè che con qualunque mezzo necessario accompagneremo i nostri studenti lungo la strada che hanno scelto per portarli ad acquisire le competenze e le conoscenze delineate nei loro percorsi di studio nei tempi previsti.
  • Dove sono i campus e come raggiungerli

  • Tasse e borse di studio

    La tassa semestrale è di CHF 4'000.-. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa semestrale è di CHF 2'000.-.
    Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

    La lista completa delle borse di studio messe a disposizione delle future studentesse e dei futuri studenti USI è disponibile a queste pagine:

  • Permesso di residenza

    Prassi amministrative per studenti stranieri

    Gli studenti stranieri che desiderano soggiornare in Svizzera durante il loro periodo di studio devono richiedere un permesso di soggiorno a scopo di formazione. La richiesta del permesso deve essere inoltrata entro 14 giorni dal proprio arrivo in Svizzera al link riportato sotto.

    Gli studenti stranieri residenti nella zona di frontiera che rientrano a casa giornalmente non devono richiedere alcun permesso.

    Tutti gli studenti stranieri e gli studenti svizzeri domiciliati in Comuni diversi da quello dove soggiornano a scopo di studio, devono annunciarsi all’Ufficio controllo abitanti del comune di residenza.

     

    A) Procedura per la richiesta di un permesso di residenza per studenti UE/AELS

    https://www4.ti.ch/di/home-sp/servizi-online/permessi-per-stranieri/dimora-b/
    (cliccare su Richiesta nuovo permesso, cittadini UE/AELS, avvio).

    Una volta compilati, lo studente deve stampare tutti i documenti (attenzione, non fronte-retro ma su pagina singola), firmarli e allegare:

    • 2 fotografie identiche (3.5x4.5 cm), non più vecchie di 6 mesi (indicando sul retro nome, cognome e data di nascita)
    • Copia di un documento di legittimazione (carta d’identità o passaporto)
    • Modulo “Notifica di arrivo”
    • Attestato di immatricolazione emesso dall’Università o conferma di ammissione
    • Dichiarazione dell’Università con indicata la durata complessiva e il genere degli studi* (rilasciati dall’Università al momento dell’immatricolazione)
    • Copia del contratto di locazione
    • Certificato generale del casellario giudiziale

    Tutti i documenti devono essere redatti e/o tradotti in italiano.

    * Lo studente deve dichiarare di disporre di un alloggio adatto e di sufficienti mezzi sufficienti per seguire i corsi, sostenere il pagamento dei premi e delle partecipazioni ai costi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (LAMal) e per le proprie necessità. Deve inoltre impegnarsi a lasciare la Svizzera al termine degli studi.

    Presentata la domanda, lo studente è autorizzato a risiedere in Svizzera in attesa della decisione.

    Lo studente straniero residente in un altro Cantone deve ricevere il consenso dal Cantone di residenza, oppure presentare in Ticino una domanda di cambiamento di Cantone.

    Lo studente viene convocato dall’Ufficio della migrazione di Lugano (Servizio nuove entrate, Via Balestra 33) per il controllo dei documenti prima del rilascio del permesso di soggiorno a scopo di formazione.

    Qualsiasi cambiamento di indirizzo, di nazionalità, la modifica del cognome e nome, il trasferimento in un altro Comune o Cantone, ogni e qualsiasi modifica dello stato civile o della composizione familiare (segnatamente matrimonio, nascita, adozione, divorzio, ricongiungimento familiare), e la partenza definitiva dalla Svizzera o per un altro Cantone deve essere notificato entro 14 giorni all’Ufficio della migrazione. La notifica non elude l'obbligo di annuncio presso altre Autorità.

    Il permesso di studio non dà diritto a svolgere un'attività lucrativa; lo straniero che assolve una formazione o un perfezionamento presso un'università o una scuola universitaria professionale in Svizzera può essere autorizzato a esercitare un'attività accessoria se la direzione della scuola attesta che tale attività è compatibile con il programma d'insegnamento e non prolunga gli studi (gli studenti di nazionalità croata non sono autorizzati all'esercizio di un'attivita accessoria nei primi 6 mesi dal momento dell'ottenimento del permesso). L'orario di lavoro accordato ad uno studente non può superare 15 ore settimanali, fatta eccezione per il periodo delle vacanze scolastiche.
    Per procedere con la notifica di inizio attività gli studenti devono seguire la procedura online: https://www4.ti.ch/di/home-sp/servizi-online/permessi-per-stranieri/dimora-b/ (cliccare su Notifica inizio attività studenti). 

    Attenzione: gli studenti stranieri residenti in paesi che non confinano con la Svizzera, per poter svolgere un lavoro devono stipulare un’assicurazione svizzera per le cure medico-sanitarie.

    Si prega di cliccare qui per leggere attentamente le avvertenze per i cittadini stranieri titolari di un permesso di soggiorno a scopo di formazione.

     

    B) Procedura per la richiesta di un permesso di residenza per studenti non-UE/AELS

    Se soggetto all’obbligo del visto (vedi link https://www.sem.admin.ch/sem/en/home/publiservice/weisungen-kreisschreiben/visa/liste1_staatsangehoerigkeit/leg_visum.html) lo studente non-UE/AELS deve richiedere l’Autorizzazione d’entrata (visto) all’Ambasciata o al Consolato svizzero del luogo di residenza. L’ingresso in Svizzera è possibile soltanto dopo l’approvazione della domanda.
    Attenzione: la procedura per il rilascio del visto può richiedere da uno a quattro mesi. Un visto turistico per la Svizzera non può essere convertito in un visto per studenti.

    Indipendentemente dal visto, lo studente deve richiedere un permesso di soggiorno.

    Entro 14 giorni dall’ingresso in Svizzera gli studenti no-UE/AELS devono inviare all’Ufficio della Migrazione a Bellinzona i seguenti documenti: 

    • Autorizzazione d’entrata firmata
    • copia del passaporto
    • copia del visto
    • fototessera (3.5x4.5 cm) 
    • copia del contratto di locazione

    Tutti i documenti devono essere redatti e/o tradotti in italiano.

    Lo studente deve dichiarare di disporre di un alloggio conveniente e dei mezzi finanziari sufficienti per seguire i corsi, sostenere il pagamento dei premi e delle partecipazioni ai costi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (LAMal) e per le proprie necessità. Tale dichiarazione viene rilasciata dall’Università all’atto dell’immatricolazione.

    L’Università offre la possibilità di stipulare un’assicurazione per le cure medico-sanitarie (Academic Care) all’arrivo in Svizzera. Lo studente deve inoltre impegnarsi a lasciare la Svizzera al termine degli studi.

    Gli studenti riceveranno una prima convocazione presso l’Ufficio della migrazione di Lugano (Servizio nuove entrate, Via Balestra 33) per la verifica dei documenti e una seconda convocazione presso l’Ufficio della migrazione di Bellinzona per la registrazione dei dati biometrici.

    In attesa del rilascio del permesso di soggiorno a scopo di formazione lo studente che intende uscire dalla Svizzera  deve accertarsi che il visto di ingresso sul passaporto sia ancora valido (in caso contrario deve chiederne uno nuovo all’Ufficio della migrazione di Bellinzona).

    Il permesso di studio non dà diritto a svolgere un'attività lucrativa; lo straniero che assolve una formazione o un perfezionamento presso un'università o una scuola universitaria professionale in Svizzera può essere autorizzato al più presto dopo 6 mesi dal momento dell'ottenimento del permesso a esercitare un'attività accessoria se la direzione della scuola attesta che tale attività è compatibile con il programma d'insegnamento e non prolunga gli studi. L'orario di lavoro accordato ad uno studente non può superare 15 ore settimanali, fatta eccezione per il periodo delle vacanze scolastiche.
    Per procedere con la notifica di inizio attività gli studenti devono seguire la procedura online: https://www4.ti.ch/di/home-sp/servizi-online/permessi-per-stranieri/dimora-b/ (cliccare su Notifica inizio attività studenti). 

    Si prega di cliccare qui per leggere attentamente le avvertenze per i cittadini stranieri non-UE titolari di un permesso di soggiorno a scopo di formazione di studio.

     

    C) Procedura per il rinnovo del permesso di soggiorno a scopo di formazione

    Il permesso deve essere rinnovato ogni anno, almeno 14 giorni prima della sua scadenza, seguendo la procedura online:
    https://www4.ti.ch/di/home-sp/servizi-online/permessi-per-stranieri/dimora-b/

     

    Attenzione:

    L’Ufficio della Migrazione applica multe anche onerose nel caso di mancata osservanza della procedura o dei termini fissati (per esempio per la proroga del permesso o la notifica del cambiamento di indirizzo).
    Saranno organizzati degli incontri per dare sostegno a sbrigare le pratiche agli studenti in difficoltà.
    La procedura è istituita dall’Ufficio della Migrazione e può subire modifiche in qualsiasi momento senza che l’USI ne sia informata.

    Annuncio presso il controllo degli abitanti
    In un secondo tempo è necessaria anche la registrazione presso il controllo abitanti.

    Puntocittà
    Via della Posta
    6900 Lugano
    tel      +41 58 866 60 00
    fax     +41 58 866 60 09
    email  puntocitta@lugano.ch
    Orari di apertura:
    lunedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 7.30 alle 12.00 e dalle ore 13.30 alle 17.00
    martedì e giovedì: dalle 7.30 alle 18.00

    Municipio
    Via Municipio 13
    6850 Mendrisio
    tel +41 91 640 31 20
    Orari di apertura: lunedì a venerdì: dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00

  • Assicurazione malattia e assicurazione RC

    Le informazioni in tema di assicurazione sono ospitate in InfoDesk, il portale di informazioni pratiche per la comunità accademica:

  • Alloggio

    L’USI non dispone purtroppo di alloggi sui campus in grado di accogliere tutti gli studenti. La maggioranza degli studenti e dei dottorandi alla ricerca di un alloggio dovrà dunque procedere di propria iniziativa, contando sull’aiuto del Servizio alloggi.

    Maggiori informazioni in tema di alloggio sono disponibili in InfoDesk, la piattaforma di informazioni pratiche per la comunità USI:

  • Costo della vita e quotidianità

    Costo della vita

    Per vivere a Lugano e Mendrisio, gli studenti devono calcolare una spesa mensile di circa CHF 1,300 - 1,900.

    Questo calcolo si basa sul costo medio mensile delle seguenti voci:

    • ca. CHF 450-800 per un alloggio (camera singola, condivisa, o monolocale)
    • ca. CHF 450 per il vitto
    • ca. CHF 50-100 trasporti pubblici
    • ca. CHF 50 per libri e materiale per lo studio
    • ca. CHF 200 per spese varie
    • ca. CHF 110-280 assicurazione malattiase necessaria.

    Informazioni pratiche per la vita quotidiana

    • Telefoni

    Per chiamare la Svizzera dall’estero occorre digitare il prefisso internazionale 0041, togliendo lo 0 al prefisso locale (es. +41 (0)58 666 4000).

    In Svizzera diverse compagnie di telefonia mobile offrono carte prepagate o abbonamenti a condizioni agevolate per i giovani.

    • Negozi

    I grandi supermercati sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.00, il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 21.00 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 17.00 (orario estivo fino alle ore 18.00). I negozi più piccoli rimangono aperti di solito fino alle ore 18.30 (anche di giovedì) e chiudono il sabato alle ore 17.00. A Mendrisio, il negozio “Foxtown”, dove aziende internazionali offrono i loro prodotti a prezzi di fabbrica, rimane aperto dal lunedì alla domenica dalle ore 11.00 alle ore 19.00.

    • Conto bancario

    Per aprire un conto bancario in Svizzera lo studente deve presentare il passaporto o una carta di identità valida, un certificato di conferma di iscrizione all’USI e – a dipendenza delle banche – altri documenti su richiesta. Si suggerisce di richiedere un conto per studenti, che generalmente offre condizioni più favorevoli.

    Orari di apertura: Lunedì- venerdì dalle ore 9.00-16.30

    • Servizio postale

    Gli uffici postali offrono diversi servizi: vendita di francobolli e materiale di cancelleria, trasferimenti di soldi dall’estero (ordini di trasferimento internazionali sono possibili esclusivamente negli uffici principali) e molti altri servizi.

    La Posta offre inoltre la possibilità di aprire un conto “PostFinance”, come alternativa al conto bancario. Per l’apertura di un conto corrente postale sono necessari il passaporto o la carta d’identità, permesso di residenza e certificato di conferma di iscrizione all’USI.

    Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.postfinance.ch  

    • Treno

    Gli studenti che viaggiano in treno in Svizzera possono acquistare un abbonamento metà prezzo presso gli sportelli delle Ferrovie federali svizzere. Le ferrovie offrono anche abbonamenti mensili a prezzi convenienti per frontalieri che viaggiano quotidianamente tra la Svizzera e l’Italia. Sono anche disponibili abbonamenti che permettono di viaggiare gratuitamente dalle ore 19.00 (www.binario7.ch) o a metà prezzo su tutte le tratte FFS (www.ffs.ch/meta-prezzo).

    • Bus

    Una rete di bus assicura una buona mobilità nella città di Lugano e nei paesi limitrofi. Altri luoghi nei dintorni della città possono essere raggiunti con l’autopostale o i bus interregionali (Autolinee Regionali Luganesi). Maggiori informazioni sui traspoti pubblici luganesi (TPL) somo disponibili qui.

    A Mendrisio il bus numero 1 e un autopostale collegano regolarmente l’Accademia di architettura con le città di Chiasso e Como.

    Per informazioni sugli abbonamenti: www.arcobaleno.ch

    • Automobile

    In Svizzera l’età minima per poter condurre un’automobile è di 18 anni. Una patente straniera è valida in Svizzera per i primi 12 mesi, in seguito è necessaria una patente svizzera. Durante questo anno si può richiedere il cambio della patente straniera con una svizzera presso l’ufficio di circolazione a Camorino. Se si lascia passare il termine dei 12 mesi si è costretti a rifare l’esame della patente in Svizzera.

    Ulteriori informazioni: www.ti.ch/circolazione

    • Bicicletta

    A Lugano, tramite la tessera da studente, è possibile attivare gratuitamente un abbonamento regiopass annuale del servizio di bike sharing PubliBike sulla rete della città. Una delle stazioni della rete è situata presso l’entrata principale dell’USI: i primi 30 minuti d’utilizzo della bici, ossia il tempo necessario per spostarsi da una stazione all’altra, sono gratuiti; trascorso questo periodo, verrà applicata una tariffa di 2 CHF all’ora.

    • Sconti per studenti USI

    Gli studenti dell'USI possono beneficiare delle promozioni raccolte in questa pagina.

  • Primi passi all'USI

    Passaggi amministrativi

     

    Documenti e account

     

    Lezioni

     

    Informazioni

  • Calendario e orari

  • Corsi di lingua

    L’USI offre corsi di lingua italiana, francese, tedesca e inglese prima dell’inizio dell’anno accademico e durante i semestri.

    Per maggiori informazioni:

     

  • Regolamenti

  • Altre informazioni legate agli studi

    Informazioni in tema di esami, stage, mobilità, vita sul campus… sono disponibili in InfoDesk, il portale di informazioni pratiche dedicate alla comunità USI.  

    Anche la pagina di navigazione per tipo di utente dedicata agli studenti offre un punto di accesso verso queste informazioni, con una serie di link verso InfoDesk suddivisi per tema.