Master of Theology

orientamento-teologia.jpg

Studiare teologia oggi non significa esercitarsi in qualcosa fuori tempo bensì è un indagare in modo razionale sulle domande che non perdono mai di attualità: chi è Dio e chi è l’essere umano che si rapporta con Lui. Si tratta quindi di esplorare domande esistenziali, interrogativi circa l’Assoluto, domande che anche l’uomo di domani si porrà e questo non soltanto da un punto di vista cristiano, ma anche di tutte le altre religioni. Studiare teologia significa anche impegnarsi a custodire la storia e la memoria e dall’altro lato provare a inventare il futuro. Nel corso del programma di Master of Theology offerto dalla Facoltà di Teologia sono approfondite diverse discipline tematiche che fanno comprendere cosa significa vivere in una società cristiana che per due millenni si è formata secondo questa fede. Questo programma di studio permette agli studenti di approfondire  diverse discipline teologiche e filosofiche, storiche, esegetiche, dogmatiche, etiche ma anche giuridiche ed economiche così da poter affermare che si parla di uno studio che apre uno sguardo a 360 gradi e che permette di comprendere la cultura in profondità.

Davide Santini

Master of Theology, 2022

Chi studia Teologia alla FTL ha la possibilità di essere inserito in un ambiente stimolante e allo stesso tempo a misura di studente. Professori dal profilo accademico di alto livello e un programma completo e approfondito danno agli studenti la possibilità di immergersi nel migliore di modi nella materia. Allo stesso tempo, le dimensioni e le dinamiche della nostra comunità accademica permettono un contatto e confronto diretto con i docenti e favoriscono l’interazione tra gli studenti stessi. Insomma, una doppia vincita.

Ciò che mi ha colpito maggiormente del Master in Teologia è stata la possibilità di andare a fondo nelle varie materie, senza tralasciarne nessuna. Inoltre, nel percorso si dà spazio a una prospettiva interdisciplinare, che permette di confrontare la teoria con la vita pastorale

Pavlo Ohrebchuk

Oggi sembra che la teologia non interessi più, ma non sono d'accordo. Con il percorso teologico possiamo scoprire la storia umana e il suo sviluppo: la teologia illumina i rapporti umani tra le nazioni e le diverse religioni. 
Per i laici, la teologia mostra un modello giusto per la società in cui vivono persone che hanno punti di vista diversi tra loro. Per i fedeli, la teologia rivela la giusta via per trovare la salvezza, migliorare sé stesso e diventare un vero cristiano. 

L'esperienza di studio presso la Facoltà di Teologia di Lugano mi ha permesso di scoprire nuovi modi di studiare e fare ricerca scientifica: ho trovato tante persone che sono d'esempio per la vita accademica e professori che hanno dedicato la loro vita al miglioramento delle scienze teologiche e religiose, con rispetto di tutte le diverse religioni e società. La FTL è al passo con i tempi e cerca risposte a domande e problemi della nostra epoca.

Il 21 aprile 2021 il Consiglio di Stato della Repubblica e Canton Ticino ha ratificato l’affiliazione della FTL all’Università della Svizzera Italiana (USI).

La stretta vicinanza della FTL alla USI – rafforzata negli anni grazie alla condivisione di programmi di formazione, ricerche e procedure accademiche – ha portato alla decisione di avvicinarsi anche sul piano istituzionale, in modo da favorire ulteriori sinergie future. Prima di tale decisione governativa, la FTL ha ricevuto l’accreditamento istituzionale dal Consiglio di Accreditamento Svizzero nel 2005 e nel 2013. Il 24 settembre 2021 l’attestazione di buona qualità a livello di ricerca, didattica e servizi è stato confermato sia a livello svizzero sia a livello ecclesiastico (grazie ad un recente accordo con l’Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della Qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche – AVEPRO).

A seguito dell’affiliazione, l’accreditamento istituzionale viene ora proposto e condotto dalla stessa USI in collaborazione con la FTL, dato che procedure e servizi della FTL relativi alla garanzia della qualità accademica sono integrati.