Tasse e borse di studio per i programmi Bachelor

La tassa semestrale è di CHF 4'000.-. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa semestrale è di CHF 2'000.-; la tassa semestrale di CHF 2’000.- è applicata anche agli studenti domiciliati a Campione d’Italia a determinate condizioni.
Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

 

Borse di studio erogate dal Cantone Ticino  

2023/24 

Il Dipartimento dell’Educazione, della cultura e dello sport (DECS) concede aiuti allo studio agli studenti svizzeri e stranieri il cui domicilio determinante si trova nel Canton Ticino.

Per ulteriori informazioni, contattare l'Ufficio degli aiuti allo studio: www.ti.ch/aiutistudio

 

 

 
Borse di studio erogate da altri cantoni svizzeri  

2023/24

Gli studenti di nazionalità svizzera con domicilio legale nei cantoni della Svizzera tedesca e romanda possono richiedere finanziamenti all’Ufficio borse di studio del cantone competente, il quale può essere individuato tramite il seguente sito:
www.edk.ch/it/temi/borse-di-studio/uffici-cantonali

 

 

 
Fondazione per le Facoltà di Lugano dell'Università della Svizzera italiana  

 2023/24 

Per l’anno accademico 2023/24, la Fondazione per le Facoltà di Lugano dell’Università della Svizzera italiana mette a concorso:

  • borse di studio una tantum di CHF 4'000 per gli studenti iscritti al primo anno del Bachelor in Comunicazione, Bachelor in Scienze economiche, Bachelor in Scienze informatiche o Bachelor in Lingua, letteratura e civiltà italiana i quali hanno conseguito la maturità nella Svizzera tedesca o francese, avendovi domicilio legale, allo scopo di promuovere ulteriormente la composizione plurilingue e multiculturale del corpo studentesco. La borsa viene assegnata automaticamente ad immatricolazione avvenuta.
  • 20 borse di studio annuali destinate agli studenti iscritti al primo anno del Bachelor in Comunicazione, Bachelor in Scienze economiche, Bachelor in Scienze informatiche o Bachelor in Lingua, letteratura e civiltà italiana

     Bando di concorso

  • 5 borse di studio annuali destinate agli studenti iscritti al secondo e 5 borse di studio annuali destinate agli studenti iscritti al terzo anno del Bachelor in Lingua, letteratura e civiltà italiana
    Bando di concorso

 

 

 
Servizio pari opportunità dell'USI  

2023/24

Il Servizio pari opportunità dell’Università della Svizzera italiana mette a concorso una borsa di studio del valore di CHF 4'000 destinata ad una studentessa iscritta al primo anno del Bachelor in Scienze informatiche.

 

 

 
Fondazione Leonardo  

2023/24

Studenti svizzeri e stranieri iscritti all'Università della Svizzera italiana possono presentare domanda per una borsa di studio alla Fondazione Leonardo. La domanda è da inoltrare tramite l'apposito formulario entro il 31 ottobre 2023.

 

 

 
Fondazione Zonta Club Lugano  

2023/24

La Fondazione Zonta Club Lugano mette a concorso delle borse di studio favore di studenti domiciliati in Ticino, ticinesi o confederati o stranieri (titolari del permesso C) che frequentano un corso di Bachelor o di Master. La domanda, stesa sull'apposito formulario e corredata dei necessari documenti, dovrà essere inviata alla Fondazione Zonta Club Lugano entro il 31 ottobre 2023.

 

Zonta International  

2023/24

Zonta International assegna 37 borse di studio “Jane M. Klausman Women in Business Scholarships” del valore di US$ 5.000 ciascuna a donne che stanno effettuando studi manageriali, le quali hanno dimostrato un notevole potenziale nell’ambito. Le studentesse che abitano nel Canton Ticino (sia straniere che svizzere) possono presentare domanda tramite l'apposito formulario alla Sig.ra Keller-Richner Irène ([email protected]) entro il 1 agosto 2023.

 

 

 
Borsa di studio "Arnoldo Bettelini"  

2023/24

I discendenti di Arnoldo Bettelini, naturalista e filantropo svizzero promotore della fondazione di un’università nella Svizzera italiana, mettono a disposizione una borsa di studio triennale intesa a coprire le tasse di iscrizione a un Bachelor dell’Università della Svizzera italiana, fino a un massimo di 4'000 CHF per anno accademico. Bando valido per studenti svizzeri e stranieri.

 

 

 
Fondazione Ermes e Fiorella Borsari  

2023/24

Il Consiglio della Fondazione Ermes e Fiorella Borsari mette a concorso due borse di studio per studi universitari in economia e/o in accademia artistica (scultura e pittura) di 6'000 CHF cadauna, destinate a studenti ticinesi di nascita o domiciliati nel Canton Ticino che frequentano università svizzere, Scuole universitarie svizzere riconosciute o accreditate o l’Accademia di Brera a Milano. Nuovo bando disponibile a marzo 2024.

 

 

 
Fondazioni private per l'Accademia di architettura  

2023/24

Per le offerte di borse di studio erogate da fondazioni private a studenti svizzeri e stranieri iscritti all'Accademia di architettura si rimanda al seguente link:
www.arc.usi.ch/it/informazioni-pratiche/borse

 

 

 
IBSA Foundation for scientific research  

2023/24

La IBSA Foundation per la ricerca scientifica offre ogni anno borse di studio per studenti USI che studiano Medicina al 1° o 2° anno di Master.

Le informazioni per candidarsi a una borsa di studio IBSA sono disponibili alla pagina:

www.biomed.usi.ch/it/studiare/studiare-medicina/tasse-e-borse-di-studio

 

 

Fondazione Svizzera degli Studi

 

2023/24

La Fondazione Svizzera degli Studi offre una vasta offerta di sostegno a studenti con risultati scolastici notevoli (media: 5.3/6 o 8.8/10), che si impegnano in attività nella società e che si esprimono in almeno 2 lingue nazionali. La Fondazione è inoltre in grado, a seconda delle necessità e del profilo personale, di sostenere da un punto di vista finanziario le studentesse e gli studenti, così come i dottorandi, già ammessi nella Fondazione Svizzera degli Studi. Per maggiori informazioni vi preghiamo di voler visitare il loro sito internet: www.fondazionestudi.ch

 

 

 

 

Fondazione Lang e per la Cultura Italiana del Cantone Ticino

 

2022/23

Studenti universitari ticinesi o laureati ticinesi, che intendono proseguire gli studi in Svizzera o in Italia. Il modulo di partecipazione al concorso debitamente compilato e firmato, corredato dell’intera documentazione richiesta, dovrà essere inviato entro il 21 ottobre 2022 alla:

Fondazione Lang e per la Cultura Italiana del Cantone Ticino, c/o UBS Switzerland AG, Via Pretorio 14, 6901 Lugano

 

Per maggiori informazioni: https://fondazionelangeculturaitaliana.ch/bando-di-concorso/

 

 

 

Fondazione Silvio e Marianne Tarchini

 

Il Consiglio della Fondazione Silvio e Marianne Tarchini, apre il concorso per l’assegnazione di borse di studio per l’anno accademico 2022/2023, destinate a giovani svizzeri meritevoli, prioritariamene ticinesi, per studi universitari in Svizzera (comprese le scuole universitarie professionali) o per altre formazioni professionali superiori; di preferenza per studi in economia o architettura.

La domanda dovrà essere compilata e inoltrata in via telematica entro il termine di sabato 15 ottobre 2022.

Le informazioni necessarie e il formulario per fare la richiesta, possono essere trovate nella seguente pagina internet, nel menu BORSE DI STUDIO.

https://www.fondazione-tarchini.ch/

 

Fondazione Verzasca

Allo scopo di promuovere la ricerca su temi attinenti alla Valle Verzasca, la Fondazione Verzasca istituisce un premio annuale aperto a tutti i neodiplomati svizzeri o residenti in Svizzera, iscritti ad un ateneo svizzero o straniero.

Verranno premiati lavori di master o di dottorato con CHF 2000, e lavori di bachelor o di diploma, con una dotazione di CHF 1000. Sono ammessi lavori in tutti campi di ricerca, redatti in una delle 3 lingue ufficiali (in casi particolari anche in inglese).

La presentazione degli stessi deve avvenire entro il 31 luglio di ogni anno.

 

Sostegno a studenti e studentesse con difficoltà finanziarie - Fondo di solidarietà

2023/24

L’Università della Svizzera italiana si impegna a sostenere, nei limiti delle sue disponibilità, i propri studenti nel caso in cui essi versino in una situazione di grave difficoltà economica attraverso l’assegnazione di borse e prestiti di solidarietà.

 

 

 

Per ulteriori informazioni, contattare: