Formazione continua per docenti delle scuole medie superiori

Formazione continua per i docenti delle scuole medie superiori

Laddove ricorrano al solo genere grammaticale maschile, le denominazioni sono intese in tutti i generi. 

 

Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino (DECS) e l'Università della Svizzera italiana (USI) hanno siglato un accordo di collaborazione per la formazione continua dei docenti delle scuole medie superiori del Cantone. In base all'accordo i docenti delle scuole medie superiori hanno la possibilità di frequentare una selezione di corsi di Master e Dottorato dell'USILa frequenza rilascia un attestato valido ai fini dell'adempimento dell'obbligo per i docenti di seguire delle attività di formazione continua riconosciute.  

 

Obiettivi e contesto

La selezione dei corsi aperti ai docenti delle scuole media superiori è definita nell'ambito di un piano quadriennale (2020-2023) predisposto dall'Università d'intesa con la Sezione dell'insegnamento medio superiore (SIMS). I corsi sono gli stessi che vengono offerti agli studenti universitari regolarmente immatricolati e riflettono le più recenti acquisizioni della ricerca scientifica. Vengono aperti ai docenti delle scuole medie superiori alla scopo di contribuire alla loro crescita professionale e personale attraverso lo sviluppo di nuove competenze e abilità pratiche e teoriche. 

L'offerta di formazione continua per i docenti delle scuole medie superiori proposta d'intesa tra DECS e USI risponde alle raccomandazioni della CDPE, la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione, sull'importanza di rendere accessibili i corsi universitari ai docenti delle scuole medie superiori. L'offerta s'iscrive nel quadro più ampio dei programmi di apprendimento permanente (Lifelong Learning) proposti dall'USI - clicca qui per maggiori informazioni.    

 

Frequenza

I docenti delle scuole medie superiori possono frequentare i corsi liberamente, senza dover sostenere l'esame finale.    

 

Attestazione

L'USI certifica la frequenza ai corsi attraverso un attestato rilasciato al termine del corso. Tale attestato è un documento valido ai fini dell'adempimento (totale o parziale) dell'obbligo per i docenti di seguire attività di formazione continua riconosciute per almeno otto giornate complessive sull'arco di un quadriennio, così come indicato dal Regolamento sulla formazione continua dei docenti.

I corsi sono quantificati in crediti di studio (ECTS) esclusivamente ai fini dell'equivalenza con la formazione continua espressa in giornate. I docenti non acquisiranno dunque crediti universitari cumulabili e spendibili. L'equivalenza con la formazione continua espressa in giornate è definita come segue: 

ECTS  Ore di lezione  Giornate di
formazione
continua
1.5 14 2
3 28 4
4.5 42 6
6 56 8

 

Costo

Il costo della partecipazione ai corsi dell'USI è a carico del Cantone entro i limiti delle otto giornate nell'arco di quattro anni. Eventuali giornate aggiuntive alle otto previste (ossia, le ore di lezione extra rispetto alle 56) sono invece a carico del docente stesso – maggiori informazioni sono disponibili nel prospetto in allegato.  

 

Iscrizione 

I docenti delle scuole medie superiori sono chiamati a procedere preventivamente alla richiesta di autorizzazione a partecipare ai corsi di Master e Dottorato dell’USI alla Sezione dell’insegnamento medio superiore (SIMS), secondo le procedure previste internamente alla scuola/istituto medio superiore di appartenenza.

L’iscrizione a uno o più corsi di Master e Dottorato presso l’USI si effettua quindi attraverso la compilazione del seguente formulario di iscrizione online:

www.usi.ch/formazione-docenti/iscrizione

Una volta completata l’iscrizione, verrà inviata al docente un'email di conferma con tutte le informazioni ulteriori. 

Di principio i corsi di Master e Dottorato sono accessibili ai docenti delle scuole medie superiori ritenuto un numero massimo di tre docenti per corso. Le Facoltà dell’USI possono decidere di modificare il numero di docenti ammissibili.

 

Elenco dei corsi e piani orari

Di seguito sono elencati i corsi di Master e Dottorato aperti ai docenti delle scuole medie superiori del Canton Ticino. L'elenco è articolato per aree e materie d'insegnamento scolastiche. I corsi impartiti in lingua inglese richiedono una conoscenza avanzata della lingua, indicativamente di livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Informazioni pratiche – indicazioni per raggiungere i campus, mappa degli stessi, servizi disponibili, ... – sono disponibili nell'opuscolo in allegato.

 

Expand All