Struttura e contenuti

La modernizzazione del settore pubblico, le relazioni tra pubblica amministrazione e il sistema impresa, le esigenze di trasparenza ed accountability nei confronti dei cittadini stanno assumendo crescente importanza nei sistemi economici e sociali, insieme alla forte crescita del settore non profit e alla diffusione delle imprese sociali.

Il percorso di Master PMP mira a sviluppare competenze necessarie per guidare ed interpretare le trasformazioni in atto, come la digitalizzazione, la sostenibilità, l'inclusività e la diversità, offrendo risposte concrete alle sfide globali e alle esigenze di innovazione e riforma delle società moderne.

Il Master si prefigge di formare nuovi profili professionali dotati di competenze analitiche e manageriali avanzate, pronti a ricoprire ruoli chiave in un ambiente professionale in costante evoluzione come le amministrazioni pubbliche, organizzazioni internazionali e non-profit, imprese for-profit e non da ultime, le imprese sociali che operano a livello sia nazionale che internazionale in contesti di interesse pubblico. La capacità di assumere responsabilità e promuovere il cambiamento in questi ambiti richiede un set di competenze diversificate, che il Master PMP attiva attraverso un'esperienza formativa unica basata su tre pilastri fondamentali:

  • Interdisciplinare: l'integrazione delle competenze delle Facoltà di Scienze Economiche e Comunicazione, Cultura e società dell’USI permette di offrire un approccio interdisciplinare, basato su una solida formazione teorica che spazia dal public management alla governance, dall'amministrazione alle politiche pubbliche, con un'attenzione particolare alla capacità di adattamento dei sistemi pubblici alle dinamiche globali in continua trasformazione, aspetti questi che vengono ulteriormente approfonditi nel percorso di specializzazione in Public Policy and Sustainability.
  • Interuniversitaria: il network universitario PMP, promuove la mobilità degli studenti tra le università partner di Losanna, Berna e Lugano, permettendo ai partecipanti di beneficiare di un ampio ventaglio di percorsi di specializzazione nel terzo semestre. In USI viene ulteriormente data la possibilità di accedere a corsi specifici presso istituzioni internazionali di prestigio grazie ai programmi di mobilità internazionale.
  • Interculturale: il programma del Master PMP promuove il multiculturalismo e il plurilinguismo, favorendo un ambiente formativo che valorizza le diversità sociali, culturali e linguistiche. Gli studenti e il corpo docente interagiscono in un contesto multilingue che include le lingue nazionali svizzere e l'inglese, favorendo così uno scambio formativo arricchente e costruttivo.

Expand All