Educazione alla diversità - Federico Barbierato, «La diversità storico religiosa: il granaio degli Azande e la "religione" dell'Europa moderna. Variazioni su diversità e distanze nella comprensione del sacro»

1dd7f707b074707e6c2910c1dbb50a7c.jpg

Istituto di studi italiani

Data: 14 Maggio 2024 / 17:30 - 19:00

Auditorium USI, Lugano

La diversità storico religiosa: il granaio degli Azande e la “religione” dell’Europa moderna. Variazioni su diversità e distanze nella comprensione del sacro
Federico Barbierato (Università di Verona - Università della Svizzera italiana)

Nel 1953 L.P. Hartley scriveva che "Il passato è un paese straniero. Lì, tutto si svolge in modo diverso". Nel mio intervento vorrei provare ad articolare la diversità del passato in uno degli ambiti che la caratterizza maggiormente, vale a dire il rapporto con ciò che viene variamente definito come "sovrannaturale". Attraverso esempi tratti da processi inquisitoriali, trattati e in genere documentazione edita e inedita, proporrò un breve percorso attraverso i vissuti religiosi dell’Italia e dell’Europa dell’età moderna per mostrarne l’affascinante avventura della comprensione del diverso e della messa in discussione dei saperi consolidati. 

 

Ciclo di incontri a cura di Linda Bisello e Vincenzo Matera, finalizzati a presentare strumenti critici per rafforzare la capacità di comprendere la diversità nelle sue declinazioni di maggior impatto sociale.

Facoltà

Eventi
04
Maggio
2024
04.
05.
2024

XXVIII Dies academicus

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano
06
Maggio
2024
06.
05.
2024