Il premio Pritzker 2006 Paulo Mendes da Rocha in conferenza all'Accademia

Servizio comunicazione istituzionale

7 Marzo 2007

Nell’ambito del ciclo di conferenze pubbliche con i grandi protagonisti della cultura progettuale, l’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana accoglie giovedì 15 marzo 2007 l’architetto brasiliano Paulo Mendes da Rocha, vincitore nel 2006 del prestigioso Premio Pritzker per la “profonda comprensione della poetica dello spazio degli edifici da lui firmati nel corso di una lunga carriera di oltre sessanta anni”.

Figlio di madre italiana e padre brasiliano, Paulo Mendes da Rocha, classe 1928, è autore di numerosi progetti per musei, teatri, fondazioni, scuole, banche, case per lo più in Brasile, e particolarmente nel circondario di San Paolo, città in cui risiede dall’infanzia. Del Brasile, della sua unicità, del legame con la sua storia, è evocata la memoria in tutte le realizzazioni dell’architetto.

Varcati i confini del proprio paese per lavorare altrove per la prima volta nel 1969, con il Padiglione brasiliano per l’Expo di Osaka, Mendes da Rocha ha successivamente lavorato soprattutto nel nord della Spagna, dove è attualmente impegnato nel progetto di una “città tecnologica” per l’Università di Vigo.

Già insignito di altri prestigiosi premi nel corso di quella che è stata definita una “solida carriera dallo stile personale”, Mendes da Rocha il 30 maggio 2006 è diventato il secondo architetto brasiliano nella storia a ricevere l’ambito Premio Pritzker, dopo Oscar Niemeyer che se lo aggiudicò nel 1988.

La conferenza di Paulo Mendes da Rocha si terrà giovedì 15 marzo 2007 alle ore 20 presso l’Accademia di architettura (Aula Magna di Palazzo Canavée, Via Canavée 5, 6850 Mendrisio-Svizzera). È prevista la traduzione simultanea dal portoghese all’italiano.

L’ingresso in sala è possibile sino a esaurimento dei posti.

Il 16 aprile 2007 (eccezionalmente di lunedì) seguirà la conferenza dell’architetto Yung Ho Chang (inizialmente prevista per giovedì 19). Fra i più noti esponenti cinesi dell’architettura contemporanea, con la moglie Lijia Lu ha fondato a Pechino nel 1993 l’Atelier Feichang Jianzhu, il primo studio d’architettura indipendente della capitale cinese.

Informazioni:

Amanda Prada, Responsabile comunicazione e conferenze, Accademia di architettura di Mendrisio, tel.: +41 58 666 58 69, e-mail: [email protected]