Specializzazione Impresa, mercati e società

Nell’ultimo decennio fare impresa significa entrare in conversazione non solo con i clienti, ma anche con concorrenti, attori pubblici e privati e con la società civile. Temi come la sostenibilità, le relazioni locale-globale, l’impatto della tecnologia sulle logiche di business e sulla qualità della nostra vita, richiedono un management dialogico e comunicativo. Oggi più che mai, gestire significa comunicare. Per preparare le studentesse/gli studenti al meglio a queste sfide, la specializzazione prevede una conoscenza interdisciplinare del management, un’attenzione al multilinguismo e possibili scambi strutturati con università rinomate. L’obiettivo è di fornire gli strumenti necessari per operare in modo innovativo nel mondo del marketing e della ‘corporate communication’.

Responsabile di specializzazione: Prof.ssa Léna Pellandini- Simányi ([email protected])

1° ANNO

     

Semestre autunnale

ECTS

Semestre primaverile

ECTS

Comunicazione politica

6

Comunicazione online

6

Comunicazione verbale

6

Psicologia sociale

6

Economia della comunicazione

6

Analisi del discorso

6

Storia dei media

6

Comunicazione in management

6

Organizzazione

6

Teorie e modelli della comunicazione

6

Lingua inglese (debito formativo)

0

Lingua inglese (debito formativo)

0

Totale

30

Totale

30

       

2° ANNO

     

Semestre autunnale

ECTS

Semestre primaverile

ECTS

Comunicazione visiva

6

Diritto della comunicazione

6

Comunicazione istituzionale

6

Sociologia della comunicazione

6

Comunicazione e decisioni

6

Marketing (ENG)

6

Statistica

6

Classici della comunicazione

6

   

Culture digitali

6

Skills: Laboratorio di scrittura 1

3

Skills: Laboratorio di scrittura 2

3

Lingua inglese (debito formativo)

0

Lingua inglese (debito formativo) 0

Totale

27

Totale

33

       

3° ANNO

     

Semestre autunnale

ECTS

Semestre primaverile

ECTS

Metodi qualitativi e quantitativi

6

General Ethics (ENG)

3

Comunicazione aziendale

6

Social Marketing (ENG)

6

Consumatori e marche

3

ICT in Azienda

6

Pubblicità

3

Intercultural Communication (ENG)

6

Corsi a scelta

9

   

Skills

3

Skills

3

   

Tesi

6

Totale

30

Totale

30

Eventi
04
Maggio
2024
04.
05.
2024

XXVIII Dies academicus

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano
07
Maggio
2024
07.
05.
2024
08
Maggio
2024
08.
05.
2024

Business Ideas 2024

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano