Specializzazione Media e giornalismo

Offre una formazione sul funzionamento di mezzi di comunicazione come stampa, radio, tv, ma anche Internet e i social media. Spiega l’origine di fenomeni come le fake news e i meccanismi profondi che muovono i media, tra cui le sfide globali e le nuove modalità di produzione, distribuzione e fruizione legate alla digitalizzazione e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Attraverso i corsi della specializzazione si acquisiscono delle solide basi teoriche, ma si fanno anche esperienze pratiche, realizzando audiovisivi e podcast, imparando a scrivere per il web e i giornali o a gestire social media. Studentesse e studenti sono anche messi a diretto contatto con le realtà che studiano, attraverso masterclass con professionisti ed esperti del campo dei media che li aiutano a interpretare le realtà lavorative legate al mondo dei media e a utilizzare al meglio le tecnologie digitali. L’obiettivo è di formare professionisti dei media in grado di lavorare nel mondo della produzione audiovisiva e del giornalismo, ma anche in istituzioni pubbliche e società private che operano nel settore della comunicazione o in altri settori, nell’ambito delle relazioni con i media.

Responsabile della specializzazione: Prof. Colin Porlezza ([email protected])

1° ANNO

     

Semestre autunnale

ECTS

Semestre primaverile

ECTS

Comunicazione politica

6

Comunicazione online

6

Comunicazione verbale

6

Psicologia sociale

6

Economia della comunicazione

6

Analisi del discorso

6

Storia dei media

6

Giornalismo

6

Tecnologie digitali per la comunicazione

6

Teorie e modelli della comunicazione

6

Lingua inglese (debito formativo)

0

Lingua inglese (debito formativo)

0

Totale

30

Totale

30

       

2° ANNO

     

Semestre autunnale

ECTS

Semestre primaverile

ECTS

Comunicazione visiva

6

Diritto della comunicazione

6

Comunicazione istituzionale

6

Sociologia della comunicazione

6

Statistica

6

Classici della comunicazione

6

Teoria e produzione audiovisiva

9

Culture digitali

6

Skills: Laboratorio di scrittura 1

3

Skills: Laboratorio di scrittura 2

3

Lingua inglese (debito formativo)

0

Lingua inglese (debito formativo) 0

Totale

30

Totale

27

       

3° ANNO

     

Semestre autunnale

ECTS

Semestre primaverile

ECTS

Metodi qualitativi e quantitativi

6

Masterclasses con aziende mediatiche*

3

ICT media e società

6

Marketing (ENG)

6

Pubblicità

3

Intercultural Communication (ENG)

6

Teoria e analisi delle audience

3

Media and Global Challenges (ENG)

6

Corsi a scelta

9

General Ethics (ENG)

3

Skills

3

Skills

3

   

Tesi

6

Totale

30

Totale

33

* Nell'A.A. 2022/23 il corso viene erogato anche per le studentesse e gli studenti immatricolate/i al 2° anno. 
Il corso non verrà attivato nell'A.A. 2023/24.

Eventi
04
Maggio
2024
04.
05.
2024

XXVIII Dies academicus

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano
07
Maggio
2024
07.
05.
2024
08
Maggio
2024
08.
05.
2024

Business Ideas 2024

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano