Specializzazione Cultura e tecnologie digitali

Introduce le studentesse/gli studenti alle attività di comunicazione delle istituzioni culturali che operano nel campo delle arti e dello spettacolo, all’interpretazione del patrimonio culturale e alla sua presentazione a destinatari appartenenti a culture diverse. Particolare attenzione viene dedicata all’uso delle tecnologie digitali per la valorizzazione del patrimonio culturale e al marketing in campo culturale, nonché a una prima presa di contatto con le realtà istituzionali locali, nazionali e internazionali che si occupano di cultura. Oltre alla lingua inglese B2 avanzato, questa specializzazione richiede di acquisire obbligatoriamente 3 ECTS di skills in lingua francese o tedesca, al fine di favorire un più facile inserimento nel mercato del lavoro svizzero.

Studentesse e studenti di questa specializzazione possono conseguire un doppio diploma con l’Università di Pisa: al termine del percorso conseguiranno oltre al Bachelor USI anche la Laurea triennale in Discipline dello spettacolo e della comunicazione (B.Sc.) dell’Università di Pisa. Per farlo, dovranno frequentare il quinto semestre all’Università di Pisa, seguendo un programma ad hoc.

Responsabile di specializzazione: Prof. Lorenzo Cantoni ([email protected])

1° ANNO

     

Semestre autunnale

ECTS

Semestre primaverile

ECTS

Comunicazione politica

6

Comunicazione online

6

Comunicazione verbale

6

Psicologia sociale

6

Economia della comunicazione

6

Analisi del discorso

6

Storia dei media

6

Storia sociale della cultura

6

Tecnologie digitali per la comunicazione

6

Teorie e modelli della comunicazione

6

Lingua inglese (debito formativo)

0

Lingua inglese (debito formativo)

0

Totale

30

Totale

30

       

2° ANNO

     

Semestre autunnale

ECTS

Semestre primaverile

ECTS

Comunicazione visiva

6

Classici della comunicazione

6

Istituzioni di letteratura italiana

6

Storia contemporanea

6

Statistica

6

Culture digitali

6

ICT for Cultural Heritage

6

Masterclasses con istituzioni culturali

3

Linguistica italiana: semantica lessicale

3

Corsi a scelta

6

Skills: Laboratorio di scrittura 1

3

Skills: Laboratorio di scrittura 2

3

Lingua ingese (debito formativo)

0

Lingua inglese (debito formativo) 0

Totale

30

Totale

30

       

3° ANNO

     

Semestre autunnale

ECTS

Semestre primaverile

ECTS

Teoria e produzione audiovisiva

9

Intercultural Communication (ENG)

6

Comunicazione aziendale oppure Comunicazione istituzionale

6

Digital Humanities

6

Storia e pratiche della lettura

3

General Ethics (ENG)

3

Consumatori e marche

3

Corsi a scelta

 

6

Comunicazione teatrale

3

 

 

Skills in lingua francese o lingua tedesca

3

Skills

6

 

 

Tesi

6

Totale

27

Totale

33

Eventi
04
Maggio
2024
04.
05.
2024

XXVIII Dies academicus

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano
07
Maggio
2024
07.
05.
2024
08
Maggio
2024
08.
05.
2024

Business Ideas 2024

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano