Eventi
Giugno
2017

Rettorato

Il Rettorato è uno degli organi centrali dell’USI, insieme al Consiglio dell’Università e al Senato accademico.
Ha la responsabilità del buon funzionamento d’insieme dell’Università e ne elabora gli atti di pianificazione e di sviluppo.  

 

Composizione e funzioni

Il Rettorato comprende il Rettore, i Prorettori, il Segretario generale e il Direttore amministrativo.
Le sue funzioni sono specificate nello Statuto dell’Università della Svizzera italiana.

 

Membri attuali:

Boas Erez

Rettore

Nato a Coira nel 1962, Boas Erez ha conseguito la maturità scientifica al Liceo di Lugano nel 1981, quindi il Diploma in matematica all’Università di Ginevra nel 1985 e il dottorato di ricerca in matematica presso la medesima università nel 1987. È stato assistente all’Università di Ginevra dal 1985 al 1990 e Benjamin Peirce Assistant Professor alla Harvard University dal 1990 al 1993. A partire dal 1993 è stato Professore ordinario di matematica all’Università di Bordeaux, dove ha ricoperto numerosi incarichi direttivi a livello di istituto, di facoltà, di commissioni, di programmi, di collegi dottorali e di progetti scientifici internazionali. Ha fatto ripetutamente parte del Consiglio d’amministrazione dell’Università di Bordeaux 1, del quale è stato Vicepresidente per il quadriennio 2005-2008. Vanta numerose pubblicazioni scientifiche di qualità e ha organizzato regolarmente congressi internazionali nel suo campo disciplinare. Ha una grande esperienza nella coordinazione di progetti di formazione universitaria in partenariato internazionale. È Rettore dell’USI dal 1° settembre 2016.

Pagina personale e contatti

Michele Lanza

Prorettore

Michele Lanza è Professore ordinario, già Decano e co-fondatore della Facoltà di scienze informatiche. Dopo aver conseguito il dottorato all’Università di Berna e dopo un breve periodo come ricercatore all’Università di Zurigo, ha raggiunto l’USI nel 2004 come Professore assistente, diventando Professore ordinario nel 2013. Il Prof. Lanza dirige il Software Institute ed è a capo del gruppo di ricerca REVEAL, con interessi che ruotano attorno alla visualizzazione ed evoluzione del software, campo nel quale è riconosciuto come uno dei massimi esperti a livello internazionale. È autore di oltre 150 articoli in riviste e atti di conferenze internazionali e ha scritto il libro Object-Oriented Metrics in Practice. La sua tesi di dottorato è stata insignita del prestigioso Ernst Denert Award come miglior tesi nell’ingegneria del software nel 2003. Il Prof. Lanza ha ricevuto il Credit Suisse Award for Best Teaching nel 2007 e nel 2009. Nel 2016 gli è stata assegnata una Cattedra Franqui dall’omonima fondazione belga.

Pagina personale e contatti

Daniela Mondini

Prorettrice

Daniela Mondini è Professoressa ordinaria all’Accademia di architettura dell’USI. Svolge attività di insegnamento e ricerca nel contesto dell’Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura (ISA) e dell’Istituto di studi italiani (ISI). Ha studiato storia dell’arte e storia all’Università di Zurigo e all’Università La Sapienza di Roma; è stata assistente, ricercatrice con borsa del Fondo nazionale svizzero e libera docente all’Università di Zurigo. Ha svolto attività di insegnamento presso la Technische Universität München, la Hochschule der Künste Zürich, l’ETH Zürich e l’Università di Berna. Ha guidato il progetto finanziato dal Fondo nazionale svizzero Da Ravenna a Vals. Luce e oscurità nell’architettura dal Medioevo al presente ed è attualmente responsabile con la Prof. Dr. Carola Jäggi (Università di Zurigo) del progetto di ricerca Le chiese di Roma nel Medioevo 1050-1300, finanziato anch'esso dal Fondo nazionale svizzero.

Pagina personale e contatti

Albino Zgraggen

Segretario generale

Albino Zgraggen (1949) è Segretario generale dell’USI e Direttore amministrativo del campus di Lugano. Si è diplomato in storia moderna e contemporanea, con indirizzo minore in lingua e letteratura latina, presso la Facoltà di lettere dell’Università di Friburgo (1977). È stato docente di italiano e storia al Ginnasio cantonale di Viganello (1970-1974) e docente di italiano ed economia politica alla Scuola professionale commerciale di Viganello (1975-1976). Dopo aver ottenuto l’abilitazione all’insegnamento della storia nelle scuole medie superiori (1977), è stato docente alla Scuola cantonale di commercio (SCC), di cui è stato poi Direttore dal 1988 al 1996. Ha raggiunto l’USI alla nascita, nel 1996: è stato dapprima amministratore delle Facoltà di scienze della comunicazione e scienze economiche, quindi Direttore amministrativo del campus di Lugano (1999-2017) e Segretario generale dell’Ateneo (1999-). Partecipa alle sedute del Consiglio dell’USI senza diritto di voto.

Pagina personale e contatti

Cristina Largader

Direttrice amministrativa

Cristina Largader (1966, cittadina svizzera) si è laureata nel 1992 in Economia aziendale all'Università “Luigi Bocconi” di Milano. Dal 2002 è Responsabile finanze e controlling della Fondazione Cardiocentro Ticino, dove nel 2011 è stata nominata Vicedirettrice. Sotto la sua responsabilità sono stati implementati nuovi e più efficienti processi in diversi uffici della clinica ed è avvenuta la riorganizzazione della gestione delle risorse umane del Cardiocentro, riconosciuto da diversi anni fra i migliori datori di lavoro in Svizzera. In precedenza è stata, tra l'altro, Responsabile controlling delle Aziende Industriali della Città di Lugano (1997-1999) e nell'amministrazione cantonale (1999-2002), dove ha anche assunto il ruolo di Vice capo della Sezione delle finanze. È Direttrice amministrativa dell'USI dal luglio 2017. 

Contatti