Cultura delle pari opportunità

Rientrano in questo ambito di intervento le attività volte a diffondere e preservare una cultura di equità, inclusione e valorizzazione delle diversità all’interno e all’esterno della comunità USI.

 

Expand All

  • Didattica

  • Premio Ermiza

    Il Servizio pari opportunità sostiene il Premio Ermiza, premio che la Commissione consultiva per le pari opportunità del Canton Ticino intende sensibilizzare e promuovere presso le redazioni radiofoniche, televisive e nei contributi web un’attenzione maggiore rispetto alle tematiche di genere per superare pregiudizi e stereotipi anacronistici rispetto agli obiettivi di pari opportunità e alla realtà presente. 

    Il premio porta il nome di Ermiza, la donna che nel 1038 – firmando un documento pubblico con una croce – fu protagonista del primo atto giuridico della storia femminile ticinese. L’iniziativa intende infatti promuovere una maggiore attenzione per il tema delle pari opportunità nelle redazioni radiofoniche, televisive e nei contributi web; l’auspicio è che i lavori selezionati diffondano nuove visioni e approcci innovativi alla rappresentazione di uomini e donne nella società contemporanea.

    Maggiori informazioni consultando la pagina web.

     

  • Premio pari opportunità

    L’Università della Svizzera italiana, attraverso il suo Servizio pari opportunità, promuove un concorso per l’assegnazione di un premio del valore di 2'000 CHF per una tesi di master, una tesi di dottorato o un articolo scientifico (in corso di pubblicazione o pubblicato) su tematiche di parità e diversità.

    Scopri di più

     

  • Altri eventi