Come raggiungere il campus di Lugano

In treno

Dalla stazione ferroviaria di Lugano (www.ffs.ch) il campus è raggiungibile in bus o a piedi.

-in bus, direttamente dalla stazione: nel piazzale davanti alla stazione, prendete l'autobus 6 (direzione "Cornaredo") e scendete alla fermata "Università" (circa 6 minuti di viaggio in normali condizioni di traffico). 

-in bus, dal centro città: scendete verso il centro di Lugano, a piedi (prendete il ponticello pedonale davanti alla stazione e poi seguite la strada che scende) o con il FuniBus (che parte all'ingresso della stazione).

a) se raggiungete il centro a piedi, arrivati in Piazza Cioccaro, andate dritto e dopo una ventina di metri girate a sinistra, fino a raggiungere una grande piazza (Piazza Dante); attraversate la piazza e poi andate a sinistra (Via Pretorio) per raggiungere la stazione dei bus. Prendete l'autobus 5 Viganello e scendete alla fermata "Università".
b) se raggiungete il centro con il FuniBus, dalla fermata (Via Pelli) andate dritto fino a raggiungere la stazione dei bus. Prendete l'autobus 5 Viganello e scendete alla fermata "Università".  

-a piedi (circa 20-25 minuti): raggiungete il centro della città a piedi (prendete il ponticello pedonale davanti alla stazione e poi seguite la strada che scende) o con il FuniBus (che parte dal piazzale antistante la stazione).

a) se raggiungete il centro a piedi, una volta scesi in centro, in Piazza Cioccaro, andate dritto e dopo una ventina di metri a sinistra, fino a raggiungere una grande piazza (Piazza Dante). Attraversate la piazza, andate a sinistra (Via Pretorio) e poi attraversate per raggiungere la stazione dei bus. Superatela e andate sempre dritto su Corso Pestalozzi fino a quando vedete l'ingresso di un autosilo e il cancello di un parco (Parco Ciani): a quel punto prendete la strada che sale sulla sinistra (Via Lucchini) e camminate dritto su Via Lucchini e poi su Via Lambertenghi fino a quando vedrete lo stabile principale dell'USI. Vedi il percorso sulla mappa.  
b) se raggiungete il centro in FuniBus, dalla fermata (Via Pelli) andate dritti fino alla stazione dei bus. Superatela e andate sempre dritto su Corso Pestalozzi fino a quando vedete l'ingresso di un autosilo e il cancello di un parco (Parco Ciani): a quel punto prendete la strada che sale sulla sinistra (Via Lucchini) e camminate dritto su Via Lucchini e poi su Via Lambertenghi fino a quando vedrete lo stabile principale dell'USI. Vedi il percorso sulla mappa.

 

In auto

Autostrada A2: uscite a Lugano Nord, alla rotonda seguite il cartello verde "Lugano-Gandria" e imboccate la galleria (galleria Vedeggio-Cassarate). All'uscita del tunnel, proseguite sempre dritto fino a un grande incrocio (davanti a voi avrete lo stadio): tenetevi sulla corsia centrale (direzione "Lugano"), girate a sinistra (Via Alla Bozzoreda) e al semaforo successivo subito a destra (direzione "Lugano"), imboccando Via Ciani. Costeggiate il fiume Cassarate, andando sempre dritto; al secondo semaforo, tenetevi sulla corsia più a sinistra e andate ancora dritto (direzione "USI"): dopo aver superato il palazzo del Laboratorio dell'Università (un palazzo "di vetro" sulla vostra destra), troverete subito sulla destra il parcheggio sotterraneo dell'USI; se invece volete arrivare davanti all'edificio principale, superate il posteggio e prendete la seconda a destra (via Fusoni); quindi andate dritto e girate alla seconda a destra (Via Lambertenghi). Dopo qualche metro vedrete davanti a voi lo stabile principale dell'USI. Vedi il percorso sulla mappa



In aereo
L'aeroporto di Lugano, situato ad Agno (circa 6 chilometri dal centro di Lugano), è destinazione di voli diretti dalle principali città svizzere ed europee (www.lugano-airport.ch).
Nel raggio di 60-100 km da Lugano si trovano gli aeroporti di Milano-Malpensa, Milano-Linate e Bergamo-Orio al Serio, collegati alla stazione ferroviaria di Lugano via shuttle bus (www.malpensaexpress.ch) o treno (Malpensa-Bellinzona, poi Bellinzona-Lugano, vedi www.ffs.ch).
L’aeroporto svizzero più vicino è Zurigo-Kloten, a circa 3 ore di treno da Lugano.