La mappa del campus di Lugano

Mappa del campus di Lugano

 

1. Edificio principale
Questa struttura ospita aule per i corsi e uffici delle Facoltà di scienze della comunicazione e di scienze economiche; computer e laboratori tecnici; aree riservate allo studio; diversi uffici amministrativi e l'Executive Center.

2. Corpo centrale
La mensa e l’auditorio sono situati nella stessa costruzione, cui si accede attraverso la costruzione principale. La mensa si trova al secondo livello, l'auditorium al terzo.

3. Aule / "Palazzo rosso"
Informalmente conosciuta come "il Palazzo Rosso", questa struttura dispone di diverse aule con una capienza totale di 1,000 studenti.

4. Informatica
Questa nuova struttura accoglie aule, uffici, laboratori, zone di studio e uffici amministrativi della Facoltà di scienze informatiche.

Uffici di Via Serafino Balestra
A causa della crescita della Facoltà e della mancanza di spazi, alcuni professori e una trentina di ricercatori si sono trasferiti nelle vicinanze del campus, in Via Serafino Balestra 22a e 22b. Si tratta di un trasferimento provvisorio, in attesa della costruzione del nuovo campus a Lugano Viganello. 

5. Aula magna
Sala conferenze del campus di Lugano.

6. Biblioteca
La biblioteca è destinata agli studenti delle Facoltà di scienze della comunicazione, Scienze economiche, Scienze informatiche e Teologia. Dispone di vari strumenti multimediali e di una vasta sezione periodica. Nella biblioteca inoltre, gli studenti hanno a disposizione fotocopiatrici e diversi spazi di studio individuale. Per altre informazioni visitare il sito web https://it.bul.sbu.usi.ch/.

7. Lab
Il Lab è uno spazio dedicato ai gruppi di ricerca dell'Istituto di scienze computazionali.

8. Via Giuseppe Buffi / "Palazzo blu"
Questa costruzione ospita la maggior parte degli istituti e dei centri di ricerca dell'Università della Svizzera italiana.

9. Via Lambertenghi 10
Questa costruzione ospita la presidenza, alcuni dei servizi centrali dell'università e l’Istituto di studi italiani.

10. Via Maderno 24
Situato un centinaio di metri oltre l’Aula Magna, lo stabile ospita istituti di ricerca con un totale di 50 posti di lavoro.

11. Via Balestra 22
Gli uffici ospitano docenti e ricercatori della Facoltà di scienze informatiche.