Centro Promozione Start-up

La conclusione degli studi e l’ingresso nel mondo del lavoro rappresentano un momento importante nella vita degli studenti, un vero banco di prova della preparazione acquisita durante gli anni dell’università. Il moderno mondo del lavoro, incentrato sull’innovazione e la competitività, vede protagonisti coloro che, per mezzo della personale creatività e delle proprie competenze, riescono a produrre lavoro e ricchezza.
Per questa ragione, la Fondazione per le Facoltà di Lugano dell'Università della Svizzera italiana (USI) ha creato un servizio per aiutare chi ha idee o progetti innovativi a svilupparli e trasformarli in impresa. Esso si rivolge in modo particolare ai laureati dell’USI e ai diplomati della SUPSI. Si tratta del Centro Promozione Start-up che, avvalendosi segnatamente, ma non solo, delle potenzialità scientifiche dell’USI e della SUPSI, esamina la fattibilità  delle idee e dei progetti presentati e li sostiene nelle diverse fasi di sviluppo e concretizzazione.
I laureati USI e i diplomati SUPSI che intendono realizzare una start-up possono inoltre chiedere di accedere all’"acceleratore d’impresa”, ubicato in prossimità del campus di Lugano e gestito dal Centro Promozione Startup, che mette a disposizione spazi debitamente equipaggiati, infrastrutture e servizi comuni grazie ai quali i potenziali imprenditori potranno sviluppare i propri progetti in un ambiente favorevole e a contatto con altre realtà simili.

CP Start-up
Via Maderno 24
6900 Lugano
Email admin@cpstartup.ch
Web www.cpstartup.ch

Alcide Barrberis, responsabile
Umberto Bondi, contatto c/o USI
Alessandro Cavadini, contatto c/o SUPSI
Tran Que Dung, acceleratore
Kathy Müller Rodriguez, collaboratore
Giacomo Pellegatta, collaboratore
Michelle Pellegrini, collaboratore