Servizio qualitą

Compito del Servizio è realizzare e gestire un sistema coerente di accertamento della qualità all'USI, in particolare nei tre principali campi dell'insegnamento, della ricerca e dei servizi universitari.

Le attività del Servizio qualità durante l'anno accademico annoverano:

  • la raccolta e l'elaborazione dei dati statistici su studenti, assistenti, docenti, servizi e infrastrutture;
  • la valutazione didattica di tutti i corsi offerti dalle 4 facoltà dell'USI mediante sistema elettronico;
  • sondaggi annuali, semestrali o puntuali sulla soddisfazione delle varie categorie d'utenza USI: studenti, personale accademico, ricercatori, personale amministrativo, ecc.;
  • compiti di supporto al processo di valutazione istituzionale da parte dell'ufficio del Presidente;
  • il contatto costante con l'Ufficio federale di statistica per la raccolta periodica di dati su studenti e laureati, e per la gestione del sistema statistico universitario SIUS;
  • le relazioni con l'Organo di accreditamento e di garanzia della qualità delle istituzioni universitarie svizzere (OAQ) e la partecipazione alla rete universitaria svizzera di controllo qualità (Q-Netzwerk);
  • il supporto ai vari servizi USI e alle facoltà per informazioni, sondaggi, valutazioni ed elaborazione statistiche ad hoc.

Responsabile servizio: Michele Balmelli

  • Contatto
    Università della Svizzera italiana
    Servizio qualità
    Via G. Buffi 13
    Ufficio VL 002
    CH-6900 Lugano
    Telefono +41 (0)58 666 4199
    Fax +41 (0)58 666 4647
    Email qualita@usi.ch