La storia dell'UniversitÓ della Svizzera italiana

L'Università della Svizzera italiana (USI) viene fondata nel 1996, anche se l'inizio della storia del progetto universitario risale a molto prima. È degli inizi dell’Ottocento, con l'entrata del Ticino nella Confederazione Elvetica, la prima proposta di un’istituzione di studi superiori che promuova la lingua e la cultura italiana in Svizzera. La realizzazione del progetto universitario richiede tuttavia risorse demografiche ed economiche superiori a quelle disponibili all'epoca nella Svizzera italiana.

Il 3 ottobre 1995 una legge del parlamento cantonale approva la fondazione dell’USI. Il primo anno accademico viene inaugurato il 21 ottobre 1996 con circa 300 matricole iscritte nelle tre facoltà di Scienze economiche, Scienze della comunicazione e all'Accademia di architettura. Sin dalla sua nascita l’USI attrae un numero considerevole di studenti provenienti dall’Italia e da altri Paesi.

ll 9 dicembre 1996 il Consiglio Federale riconosce all’USI il beneficio dei finanziamenti federali, parificandola di fatto ai due Politecnici federali e alle altre  università cantonali di cultura tedesca e francese. Il primo novembre del 2000, con il conferimento delle prime lauree in Scienze economiche e Scienze della comunicazione, l’USI ottiene il pieno riconoscimento del Consiglio Federale, che garantisce al Ticino lo status di cantone universitario. Da allora il Ticino partecipa attivamente alle decisioni legislative in ambito di regolamentazioni nazionali, a pari livello con le altre università cantonali.

Oggi l’USI conta 3015 studenti di oltre 100 diverse nazionalità, un corpo accademico di 795 membri e 30 istituti di ricerca.

Tappe storiche dell’USI

• 1995 Il Parlamento ticinese vara la legge sull’Università
  • 1996 Iniziano i corsi del primo anno accademico, con tre Facoltà
  • 2000 Prime lauree in Scienze economiche e Scienze della comunicazione. L’USI ottiene pieno riconoscimento dal Consiglio Federale