L'UniversitÓ della Svizzera italiana

L'Università della Svizzera italiana (USI) è una delle 12 università pubbliche ufficialmente certificate dal sistema accademico svizzero, coordinato da swissuniversities.  

Fondata nel 1996, è cresciuta in modo solido e costante e comprende oggi cinque Facoltà: Architettura, Scienze economiche, Scienze della comunicazione, Scienze informatiche e Scienze biomediche. Sono inoltre affiliati all'USI l'Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB, Bellinzona), l'Istituto Oncologico di Ricerca (IOR, Bellinzona) e l'Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale (IDSIA, Manno).   

Grazie alle sue dimensioni contenute, ai rapporti diretti fra studenti e docenti, all'integrazione fra aree disciplinari diverse e alle infrastrutture di qualità, l'USI offre condizioni ideali per lo studio e la ricerca. 

Internazionale

L'USI si caratterizza come ateneo plurilingue dalla grande apertura internazionale, con studenti e docenti provenienti da 100 diversi paesi.

L'orientamento internazionale si traduce anche in un'ampia offerta di programmi in inglese, che apre gli orizzonti dell'USI ben al di là dei confini nazionali: oltre al Bachelor in Scienze informatiche, l'insegnamento in 15 Master avviene in inglese.

Innovativa

I percorsi formativi sono continuamente perfezionati e tenuti al passo con i tempi grazie al fatto che ricerca e didattica avanzano strettamente intrecciate. Professori e docenti provenienti da diversi ambiti geografici e professionali arricchiscono l'insegnamento portando nelle aule dell'USI prospettive inedite e innovative.   

Interdisciplinare

L'approccio interdisciplinare permette agli studenti di aprire i propri orizzonti avvalendosi degli insegnamenti proposti anche dalle altre Facoltà dell'USI e dagli atenei partner, declinando la propria formazione in modo personalizzato.   

Connessa

Allo stesso tempo l'USI mantiene strette relazioni con il mondo del lavoro. Periodi di stage presso aziende e istituzioni in Svizzera e all'estero sono parte integrante di diversi programmi di studio. Anche nelle lezioni la pratica assume un ruolo importante. Casi di studio, progetti sul campo e l'arricchente interazione tra studenti e professionisti permettono agli studenti di mettere presto in pratica i concetti teorici appresi.