Lingua dei corsi, diritti e obblighi di frequenza all'USI

La lingua ufficiale dell'UniversitÓ della Svizzera italiana (USI) è l’italiano.

Agli studenti di madrelingua non italiana può essere richiesto come requisito di ammissione il superamento di un esame di comprensione della lingua.

A tutti gli studenti è richiesta la comprensione dell’inglese. La conoscenza di francese e tedesco è incoraggiata e in alcuni casi indispensabile (ad esempio il Bachelor in Scienze della comunicazione comprende esami di lingua in inglese e, a scelta, francese o tedesco). Alcuni corsi e seminari possono essere tenuti in inglese, francese o tedesco. Diversi Master sono tenuti in inglese.
La lingua ufficiale d’insegnamento in tutti i programmi della facoltÓ d’informatica (Bachelor e Masters) Ŕ l’inglese.

L’Università offre gratuitamente corsi di lingua per principianti in italiano, inglese, francese e tedesco. Al corso intensivo prima dell’inizio del semestre autunnale segue un corso estensivo per l’intera durata dell’anno accademico, organizzato in modo da non interferire con il programma ufficiale dei corsi.

Gli studenti sono caldamente invitati a trascorrere un periodo di studio nel Paese in cui si parla la lingua che studiano.


Diritti e obblighi di frequenza
Gli studenti regolarmente iscritti possono accedere a tutti i corsi offerti dall’Università.

La frequenza alle attività didattiche interattive previste dal corso di studi – seminari, laboratori, atelier – è obbligatoria. Il docente che esige la frequenza alle sue lezioni come condizione per presentarsi all’esame è tenuto a comunicarlo agli studenti.