L'UniversitÓ della Svizzera italiana e la Svizzera

Collocata nel cuore dell’Europa, la Svizzera è crocevia di importanti flussi commerciali, finanziari e turistici, specialmente con gli stati limitrofi: Italia, Francia, Germania e Austria. È inoltre ben collegata con le principali città europee.

Zurigo (385'000 abitanti) è la maggiore piazza finanziaria della Svizzera. Berna (131'000 abitanti) è la capitale politica, Basilea (190'000 abitanti) ospita le maggiori società chimiche e farmaceutiche, mentre Ginevra (191'000 abitanti) è sede di numerose organizzazioni internazionali, tra cui diverse agenzie ONU.

Con una popolazione di soli 7,8 milioni di abitanti, la Svizzera vanta ben quattro lingue nazionali: tedesco (parlato dal 65% della popolazione), francese (22%), italiano (12%) e romancio (1%), parlato unicamente nel Canton Grigioni.

La Confederazione elvetica si basa su un sistema federale. L'attuale forma di governo fu adottata con la Costituzione del 1848. I 26 cantoni della Confederazione Svizzera godono di notevoli libertà nella gestione politica e amministrativa.
La Svizzera è neutrale e non fa parte dell’Unione Europea, ma ha firmato diversi accordi bilaterali con l’UE. È membro attivo delle Nazioni Unite dal 2002.