Celebrazione del Master in Medicina dell'USI

Institutional Communication Service

6 December 2023

Lugano, 6 dicembre 2023 – L’Università della Svizzera italiana è lieta di invitare i media alla celebrazione per il conseguimento del Diploma federale in medicina umana dei primi 47 studentesse e studenti che hanno completato il Master in Medicina dell’USI. I festeggiamenti, chiusi al pubblico, si terranno venerdì 15 dicembre 2023 dalle 17:00 presso l’Aula magna del Campus Ovest Lugano. Ospite d’onore della serata sarà il Consigliere federale Ignazio Cassis.

L’ottimo esito dei primi esami federali dei medici formati a Lugano è un risultato storico per l’Università della Svizzera italiana: tutti e 47 gli studenti e le studentesse che hanno concluso la prima edizione del Master in Medicina hanno superato con successo anche l’esame federale che abilita alla professione medica. 
Per celebrare questa pietra miliare nel percorso dell’ateneo la Facoltà di scienze biomediche, in stretta collaborazione con gli stessi neo-laureati/e, ha organizzato l’evento che sarà occasione per festeggiare i nuovi medici e per ringraziare tutte le persone che hanno contribuito a realizzare il Master in Medicina dell’USI. 

Per omaggiare i nuovi medici sarà presente come ospite d’onore il Consigliere federale Ignazio Cassis.

Durante le celebrazioni interverranno:
•    Luisa Lambertini, Rettrice dell’USI
•    Giovanni Pedrazzini, Decano della Facoltà di scienze biomediche dell’USI
•    Rahel Schmidt, Alumna del Master in Medicina 
•    Monica Duca Widmer, Presidente del Consiglio dell’USI
•    Daniele Finzi Pasca, Attore, regista e coreografo
•    Jana Siroka, Central board, FMH und VSAO

Durante la cerimonia sarà assegnato il “Premio per il miglior studente”, che sarà consegnato  da Arturo Licenziati, Presidente e CEO di IBSA Group, e da Silvia Misiti, Direttrice di IBSA Foundation for scientific research.
La serata vedrà protagonisti alcuni Alumni del Master in Medicina: Sarah Staehelin e Andi Gashi presenteranno la serata e Gayané von Schön-Angerer curerà l’accompagnamento musicale.
L’evento non è aperto al pubblico.
I rappresentanti dei media interessati a seguire i festeggiamenti, che non saranno aperti al pubblico, sono invitati a iscriversi scrivendo a [email protected]