Equal opportunities and Careers

Il Piano d’azione per le pari opportunità dell'USI 2021-2024 prevede attività mirate a sostenere le carriere (accademiche, amministrative e studentesche) il cui percorso è reso potenzialmente più difficile a causa di situazioni personali e/o di condizioni strutturali proprie del settore che ne favoriscono l’esclusione.

 

In particolar modo le misure e le attività previste hanno l’obiettivo di:

  • contrastare la segregazione verticale femminile nel settore accademico tramite programmi e misure rivolti al corpo accademico e intermedio;
  • contrastare la segregazione orizzontale femminile nei settori MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnica);
  • sostenere la formazione continua del personale amministrativo.

Expand All

  • Academic staff

    In questa sezione troverete tutte le informazioni utili sui programmi e iniziative specifiche volti ad incentivare le carriere accademiche e, in particolar modo, le carriere accademiche femminili dell’USI a tutti i livelli: dalla delicata fase di dottorato e post-dottorato, all’accesso delle professoresse stabili ai ruoli apicali della governance universitaria.

     

  • Administrative staff

  • Students

    I settori MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnica) sono da sempre caratterizzati da una marcata sotto-rappresentanza femminile. In questa sezione trovate tutte le iniziative in corso volte a contrastate la segregazione orizzontale femminile in questi ambiti professionali e a combattere i persistenti stereotipi culturali che ostacolano l’accesso delle giovani donne ai percorsi di formazione e di carriera nei settori MINT e le misure concrete attuate all’USI per incentivare gli studi universitari e l’accesso al mercato del lavoro delle donne in questi settori.

     

    BORSA DI STUDIO PARI OPPORTUNITÀ

    Il Servizio pari opportunità mette a concorso, annualmente, una borsa di studio del valore di CHF 4'000 destinata ad una studentessa iscritta al primo anno del Bachelor in Scienze informatiche. La borsa di studio ha l’obiettivo di sensibilizzare e supportare le ragazze nella scelta consapevole di percorsi di studio nelle discipline MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia).

    Ulteriori dettagli e il formulario di domanda sono disponibili sulla seguente pagina.

     

     

    MENTORING PROFESSIONALE

    Realizzato in collaborazione con il Servizio carriere e l’associazione BPW (Business Professional Women), dal semestre autunnale 2020/2021 l’USI offre un programma di Mentoring professionale a tutte le studentesse di 2° anno Master. L’obiettivo del programma è quello di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro, dare supporto alle sfide che incontreranno in ambito professionale e conciliare vita privata e lavorativa attraverso un counselling professionale mirato ed individuale.

    Il Mentoring ha una durata di 6 mesi. Le mentor, un gruppo selezionato di professioniste appartenente alla rete BPW, su base volontaria, offrono consulenza professionale alle studentesse iscritte al programma (Mentee) sulla base di un abbinamento individuale (Mentor/Mentee).

    Maggiori informazioni e le condizioni di partecipazione e ammissione sono disponibili qui.

     

     

    GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE E DELLE RAGAZZE NELLA SCIENZA

    Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con una delibera del 22 dicembre 2015, la “Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza” si celebra annualmente con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e sensibilizzare l’opinione pubblica verso le disparità di genere che caratterizza da sempre la partecipazione femminile nelle cosiddette discipline STEM, ossia: Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica.

    Dal 2019, anche l’USI aderisce organizzando eventi che favoriscano il dialogo fra le ricercatrici delle discipline STEM.

    Maggiori informazioni sono disponibili qui.

     

     

    GIORNATA NUOVO FUTURO

    La Giornata Nuovo Futuro è un progetto di cooperazione tra scuola, mondo del lavoro e genitori e offre a ragazze e ragazzi di III e IV media l'opportunità di aprirsi a nuove prospettive e fare un'esperienza pratica nel mondo del lavoro in mestieri e settori professionali in cui il loro genere è sottorappresentato.

    Dal 2017, l’Università della Svizzera italiana aderisce a Nuovo Futuro proponendo una giornata alla scoperta del mondo dell’informatica.

    Dal 2019, anche l’USI aderisce all’iniziativa organizzando la Giornata Nuovo Futuro all’USI.

    • La Giornata Nuovo Futuro all'USI 2023
    • La Giornata Nuovo Futuro all'USI 2022
    • La Giornata Nuovo Futuro all’USI 2021
    • La Giornata Nuovo Futuro all’USI 2020
    • La Giornata Nuovo Futuro all’USI 2019
    • La Giornata Nuovo Futuro all’USI 2018

    Maggiori informazioni sono disponibili qui.

     

Events
04
May
2024
04.
05.
2024

XXVIII Dies academicus

Academy of Architecture, Faculty of Communication, Culture and Society, Faculty of Biomedical Sciences, Faculty of Economics, Faculty of Informatics, Faculty of Theology of Lugano
07
May
2024
07.
05.
2024
08
May
2024
08.
05.
2024

Business Ideas 2024

Academy of Architecture, Faculty of Communication, Culture and Society, Faculty of Biomedical Sciences, Faculty of Economics, Faculty of Informatics, Faculty of Theology of Lugano