Dall'organicismo all'individualismo al singolarismo: conferenza con Francesca Rigotti

Institutional Communication Service

Date: 19 September 2019 / 20:30

Aula Magna USI

Giovedì 19 settembre alle ore 20.30 presso l’Aula Magna dell’Università della Svizzera italiana l’associazione culturale Athena organizza una conferenza aperta al pubblico che vedrà presente come ospite d’onore la Prof.ssa Francesca Rigotti, docente USI. “Dall’organicismo all’individualismo al singolarismo” è la tematica affrontata durante la serata.

Nella prima modernità (secc. XVI-XVII) si assiste – all'interno del pensiero politico-filosofico-giuridico - al passaggio dall'organicismo (concezione secondo la quale la società è come un corpo, un tutto organico che è al di sopra delle parti) all'individualismo (l'idea che l'individuo abbia valore per se stesso e solo dopo venga lo stato). La concezione individualistica ha supportato la nascita dei diritti dell'uomo, ed è stata un cambiamento di tale portata da essere stato definito da Norberto Bobbio una «rivoluzione copernicana».

In tempi a noi vicini (seconda metà del sec. XX-sec.XXI) assistiamo al passaggio dall'individualismo alla nascita di quello che chiamo «singolarismo». Una esaltazione non soltanto delle somiglianze che hanno portato alla rivendicazione dell'eguaglianza nel corso dello sviluppo dell'individualismo, ma anche e soprattutto delle specificità individuali: una sorta di messa in scena, detto all'estremo- del singolo in quanto singolo,  coi suoi  bisogni personali, unici, singolari. Siamo di fronte a una nuova «rivoluzione copernicana»?

L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni: www.athenacultura.com